SCULTURE IMPOSSIBILI - QUANDO L'ARTE IMITA LA REALTÀ E RIESCE DAVVERO A SUPERARLA - LE STATUE DI QUESTI SCULTORI CONTEMPORANEI SEMBRANO ESSERE VIVE PER LA LORO ESTREMA SOMIGLIANZA A PERSONAGGI FEMMINILI REALI - GALLERY

-

Condividi questo articolo


Da www.curioctopus.guru

 

Michelangelo affermava che nello scolpire le sue statue lui non faceva altro che farle emergere dal blocco di marmo, come se i personaggi vivessero già nel materiale e all'artista non restasse altro da fare che liberarli. Un'idea, questa di Michelangelo, sicuramente affascinante e che vi prepara al meglio alla visione di queste bellissime statue di soggetti femminili, così ben fatte che a stento riuscirete a credere che siano state ricavate da un blocco durissimo.

 

scultura realista scultura realista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa misteriosa e affascinante statua si trova presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, il maggiore luogo di sepoltura di Genova.

 

jean michel bihorel scultur jean michel bihorel scultur

bihorel scultura bihorel scultura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jean-Michel Bihorel è uno scultore digitale: l'innovativa tecnica gli permette di realizzare statue infinitamente dettagliate, come queste opere ricoperte interamente di fiori.

 

vittorio tessaro sculture vittorio tessaro sculture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'artista italiano Vittorio Tessaro è in grado di portare anche nella scultura la grazia e i modi di fare di una donna: qui ne vediamo un esempio

 

luo li rong sculture luo li rong sculture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'artista Luo Li Rong realizza delle sculture femminili che sembrano poter prendere vita da un momento all'altro.

 

philip jackson sculture philip jackson sculture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le sculture di Philip Jackson, di nazionalità scozzese, raccontano ognuna una storia: le pose dei soggetti femminili sono estremamente realistiche tanto da far sembrare le sculture animate.

 

karen cusolito sculture karen cusolito sculture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se le dimensioni di queste sculture realizzate da Karen Cusolito non richiamano donne reali, sicuramente lo fanno la posizione e il mistero che emanano le opere. La curvatura dei corpi all'indietro rivela tutta la bellezza del corpo femminile.

 

robin wight scultura robin wight scultura

robin wight sculture robin wight sculture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche molte delle opere di Robin Wight sono realizzate in fil di ferro, una materiale che, nonostante la sua durezza e la sua difficile lavorabilità, viene preferito da molti scultori.

 

 

gosia sculture gosia sculture gosia scultura gosia scultura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le sculture dell'artista canadese Gosia sono minimal, ma dalla loro essenzialità si riesce comunque a percepire il contenuto dell'opera: sul corpo bianco delle donne raffigurate si allarga un fiore colorato, simbolo dell'interiorità femminile.

 

 

marrtinakis scultura marrtinakis scultura martinakis sculture martinakis sculture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche Adam Martinakis è uno scultore digitale: lui rende volutamente fragili le sue sculture, riportando sul corpo delle donne raffigurate le crepe tipiche di un materiale in frantumi. Spesso lascia degli squarci da cui esce una luce calda, luminosa, a simboleggiare la forza interiore delle donne.

 

 

Ghost Girl - scultura Ghost Girl - scultura

kevin francis gray sculture kevin francis gray sculture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'inserimento di diversi materiali in un'unica opera è una scelta frequente nella scultura. In una delle creature dello scultore britannico Kevin-Francis Gray il marmo si unisce a lunghissimi fili di diamanti che imitano la capigliatura di una donna: quest'ultimi coprono totalmente il viso del personaggio che se avvicinato, mostra un volto terrificante, come vuole il titolo dell'opera, Ghost Girl.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…