SIAMO FIGLI DI NEANDERTHAL – A VENEZIA ARRIVA ANCHE IL DOCUMENTARIO DI ANTONELLO MATARAZZO, “PABLO DI NEANDERTHAL”, IN CUI L’ARTISTA PABLO ECHAURREN SI CHIEDE COSA SAREBBE SUCCESSO SE L’UOMO DI NEANDERTHAL FOSSE PREVALSO SULL’HOMO SAPIENS – LA SLIDING DOOR DI UN’ALTRA, POSSIBILE EVOLUZIONE, GLI INSEGNAMENTI DI MARCEL DUCHAMP E LA TOMBA DI GIACOMO BALLA… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Stefano Salis per “il Sole 24 Ore – Domenica”

 

pablo echaurren. pablo echaurren.

Nella vita ha collezionato insetti, libri futuristi (la raccolta più importante al mondo), bassi, e, ora, selci. Segue le orme, fedele, in profondità, di un maestro d'arte e, soprattutto, vita: l'inarrivabile Marcel Duchamp. E lo fa con convinzione, metodo, con adesione ai suoi principi, meditati e riverberati in ciascuna passione.

 

pablo di neanderthal pablo di neanderthal

E così, quando ha iniziato a mettersi sulle orme dell'uomo di Neanderthal, un artista come Pablo Echaurren, non poteva non filtrarlo anche attraverso gli insegnamenti duchampiani. Di una semplice e vibrante poesia e dotto quanto basta, il documentario di Antonello Matarazzo, Pablo di Neanderthal (che sarà a Venezia nelle Giornate degli autori), ragiona su Arte, Evoluzione e Bricolage: ed è un ripercorrere in maniera diversa, lieve e profonda, un'"altra", possibile, evoluzione.

ANTONELLO MATARAZZO ANTONELLO MATARAZZO

 

Le scoperte recenti ci dicono che Neanderthal non è stato un predecessore di Homo Sapiens: forse, suggerisce Echaurren, c'era spazio per una diversa traiettoria esistenziale. Ecco: Pablo sta con i Neanderthal. E la cosa si trasferisce all'arte, ovviamente, alla società, alla lotta e alla consapevolezza politica. Per cui gli "indiani metropolitani" di cui Echaurren fece parte e il sabotaggio del mondo dell'arte che (con) Duchamp ha perseguito con insistenza, sono due facce della stessa traiettoria.

pablo echaurren. pablo echaurren.

 

Che Pablo ha tracciato non rinnegando una stagione di forte allucinazione ideologica e "violenza illustrata" (Balestrini, per cui disegnò la copertina) ma capendola meglio di altri e superandola con nuove consapevolezze. Accompagna questo suo nuovo lavoro, e nuovo tempo, una serie di scatole tra Duchamp e Cornell: una più bella dell'altra.

 

In un momento ironico del film, Echaurren omaggia la tomba di Balla, che una "distratta" giornalista dice, sbagliando, essere il padre di Pablo. Essendo lui figlio naturale di Matta e, per scelta matura, di Baruchello, è un doppio abisso. Ognuno scelga i padri che merita, sembra dire, e così i propri antenati. Questione di primati, soprattutto per uno che si sente postero di sé stesso e che, invece, vive la sua bricol-âge d'or.

pablo di neanderthal pablo di neanderthal pablo echaurren ph francesca fago 14 pablo echaurren ph francesca fago 14 pablo echaurren soft wall 6 pablo echaurren soft wall 6 pablo echaurren pablo echaurren pablo echaurren ph francesca fago 11 pablo echaurren ph francesca fago 11 Dago in the sky - Pablo Echaurren Dago in the sky - Pablo Echaurren pablo echaurren soft wall 3 pablo echaurren soft wall 3 pablo echaurren soft wall 4 pablo echaurren soft wall 4 pablo echaurren soft wall 5 pablo echaurren soft wall 5 Dago in the sky - Pablo Echaurren Dago in the sky - Pablo Echaurren pablo echaurren ph francesca fago 8 pablo echaurren ph francesca fago 8 pablo echaurren ph francesca fago 12 pablo echaurren ph francesca fago 12 Juan Pablo Echeverri es Juan Pablo Echeverri es Juan Pablo Echeverri ARLES Juan Pablo Echeverri ARLES DISEGNO DI PABLO ECHAURREN PER LOTTA CONTINUA DISEGNO DI PABLO ECHAURREN PER LOTTA CONTINUA COPERTINA DISEGNATA DA PABLO ECHAURREN COPERTINA DISEGNATA DA PABLO ECHAURREN pablo echaurren ph francesca fago 10 pablo echaurren ph francesca fago 10 pablo di neanderthal. pablo di neanderthal. pablo di neanderthal 2 pablo di neanderthal 2 pablo di neanderthal 3 pablo di neanderthal 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO