IL TESORO (CONTESO) DI ZAHA HADID - È LITE SUL TESTAMENTO DELL’ARCHISTAR, SCOMPARSA NEL MARZO DEL 2016: HA LASCIATO UNA FORTUNA DA 80 MILIONI DI EURO (RIPARTITA IN MODO DISEGUALE TRA PARENTI E COLLEGHI) - CHE FINE FARANNO I PROGETTI E I 372 DIPENDENTI DEL PROPRIO STUDIO ARCHITETTURA? E IL FATTURATO DA 48 MILIONI DI STERLINE L’ANNO? - -

Condividi questo articolo


zaha hadid zaha hadid

Enrico Franceschini per la Repubblica

 

Isuoi edifici dalle curve ardite e dalle forme sghembe non passano inosservati. Adesso anche il suo testamento solleva un’onda di sorprese e polemiche che potrebbe travolgere parecchi di quelli citati nell’eredità. Zaha Hadid, la prima archistar donna, scomparsa nel 2016 a 65 anni per un attacco cardiaco, ha lasciato una fortuna di 67 milioni di sterline, pari a circa 80 milioni di euro, ripartita in modo piuttosto diseguale fra parenti e colleghi.

 

E soprattutto, mostrando di non fidarsi troppo, l’architetta anglo-irachena ha affidato la maggior parte del proprio patrimonio, incluso il proprio studio di architettura, a un “trust”, un’amministrazione fiduciaria di cui per il momento saranno responsabili gli esecutori testamentari. Ma poiché questi ultimi hanno già cominciato a litigare fra di loro, non è chiaro che fine faranno i progetti e i 372 dipendenti della società, per non parlare del fatturato da 48 milioni di sterline l’anno che è stato l’ultimo giro del suo business.

zaha hadid taipei zaha hadid taipei

 

La donna che ha firmato l’ondulata piscina delle Olimpiadi di Londra 2012 e innumerevoli palazzi da un capo all’altro del mondo, incluso il museo Maxxi di Roma, non era sposata e non aveva figli. Le sue volontà, ottenute dalla rivista specializzata Architects’ Journal e anticipate ieri dal Guardian, indicano un lascito di mezzo milione di sterline a Patrik Schumacher, il suo socio d’affari nello studio di architettura, e di 1 milione e 700 mila sterline a cinque nipoti. Un fratello, Hatham Hadid, ha ereditato a sua volta 500 mila sterline.

 

Tutto il resto viene depositato in un fondo che sarà gestito dagli esecutori del testamento, cioè dallo stesso Schumacher, dal costruttore Peter Palumbo, dall’artista Brian Clarke e da Rana Hadid, la nipote di Zaha.

 

Ma Schumacher ha fatto infuriare gli altri tre nel novembre scorso con un provocatorio discorso in cui ha difeso la propria decisione di abbandonare i progetti di case popolari, chiudere scuole d’arte e costruire opere ad Hyde Park.

 

zaha hadid salerno zaha hadid salerno

I suoi colleghi esecutori del testamento lo hanno pubblicamente stigmatizzato, affermando che Zaha Hadid «si sarebbe completamente opposta a simili iniziative». Come questo quartetto possa amministrare congiuntamente la cospicua eredità dell’archistar rimane tutto da vedere.

 

Nata a Bagdad nel 1950, Hadid aveva studiato matematica all’università americana di Beirut prima di indirizzarsi verso l’architettura quando emigrò in Gran Bretagna. Ha impiegato molto tempo a ottenere appalti e incarichi in Occidente, ma dopo avere fondato la sua società a Londra, Zaha Hadid Architects, si è fatta ben presto una reputazione di rivoluzionaria per le forme originali degli edifici da lei firmati, a Hong Kong, a Berlino, a Vienna. Ha tuttavia dovuto aspettare fino al 2011 per vedersi assegnato un lavoro di ampie proporzioni in Inghilterra, con il museo dei trasporti a Glasgow.

 

L’anno seguente ha disegnato quello che alcuni ritengono il suo capolavoro, la grande vasca per i tuffi e il nuoto nel parco olimpico della capitale britannica in vista dei giochi del 2012. È stata la prima donna a vincere il Pritzker, nel 2004, considerato il più prestigioso premio mondiale per l’architettura e ha vinto due volte lo Sterling, il più importante riconoscimento britannico in questo campo.

zaha hadid singapore zaha hadid singapore

 

Quando è mancata, precocemente, nel marzo dello scorso anno, era all’apice della sua fama e piena di idee da realizzare. Ora un possibile conflitto tra i suoi eredi minaccia di mandare in frantumi la sua eredità artistica, scatenando una lite a colpi di avvocati.

zaha hadid rio zaha hadid rio zaha hadid milano zaha hadid milano zaha hadid monterrey messico zaha hadid monterrey messico zaha hadid londra zaha hadid londra zaha hadid mosca zaha hadid mosca zah hadid qatar zah hadid qatar zaha hadid baghdad iraq zaha hadid baghdad iraq zaha hadid antwerp belgio zaha hadid antwerp belgio zaha hadid afragola napoli zaha hadid afragola napoli dame zaha hadid dame zaha hadid zaha hadid arabia saudita zaha hadid arabia saudita zaha hadid nicosia cipro zaha hadid nicosia cipro

 

ZAHA HADID ZAHA HADID zaha hadid marocco zaha hadid marocco zaha hadid miami zaha hadid miami

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…