TIZIANO, PRIMA E DOPO - ALLA GALLERIA BORGHESE È STATA INAUGURATA LA MOSTRA “TIZIANO. DIALOGHI DI NATURA E DI AMORE”, UN LUNGO VIAGGIO TRA LE OPERE DELL’ARTISTA DAI LAVORI DEI PRIMI ANNI FINO AGLI STRUGGENTI DIPINTI DELLA SUA PARABOLA CREATIVA – A DISTANZA DI POCHI METRI IL VISITATORE PUÒ AMMIRARE IL CELEBERRIMO “AMOR SACRO E AMOR PROFANO”, DIPINTO NEL 1514-1515, E “NINFA E PASTORE”, REALIZZATA DALLA STESSA MANO SESSANT'ANNI DOPO…

-

Condividi questo articolo


Edoardo Sassi per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 9 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 9

Nella stessa sala, a poca distanza l'uno dall'altro, per un confronto ravvicinato - anzi, ravvicinatissimo - di quelli che mettono un po' di brivido agli appassionati d'arte. Di là, il celeberrimo Amor sacro e amor profano , una delle allegorie più studiate e ammirate dell'intera storia dell'arte, opera dipinta dal genio nel 1514-1515. Di qua, Ninfa e pastore , realizzata dalla stessa mano esattamente sessant' anni dopo, nel 1575, un anno prima della morte del maestro, autore di entrambe: Tiziano.

 

mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 8 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 8

Questa l'opportunità offerta dalla mostra Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore , inaugurata ieri alla Galleria Borghese, che dell'Amore è orgogliosa proprietaria - uno dei quadri identitari di un museo che pure di «icone» ne possiede molte - e che ora ospita Ninfa e pastore grazie a un prestito-scambio con il Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Al museo austriaco, a suo tempo, la Borghese aveva infatti concesso per un periodo la terza opera oggetto di questa mostra-dossier, curata da Maria Giovanna Sarti, ovvero Venere che benda amore, 1565 circa.

 

mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 7 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 7

Dunque un Tiziano giovanile, dipinto da un pittore non ancora trentenne, un Tiziano maturo e un Tiziano dell'addio, in uno degli ultimi, struggenti dipinti della sua parabola creativa, quando - da sempre la storia dell'arte si interroga se quella maniera di dipingere fosse una precisa scelta stilistica, e quanto invece fosse dovuta alla vista ormai ridotta dell'artista - il grande veneto darà vita a opere «espressive» che anticipano di secoli tanta contemporaneità.

 

Opere dipinte a colpi di colore, perfino direttamente con le dita di mani tremanti (come hanno rivelato le moderne indagine diagnostiche) , con esiti da inquietudine qui sottolineata dal cielo livido, dagli improvvisi impasti di biacca luminescente, da quella figura solo sbozzata e quasi invisibile di un uomo riverso a terra, dal tronco rinsecchito dietro la scena centrale dalla conturbante carica erotica, con l'unico ramo verde azzannato da un capro affamato. Tutto, più che a un «non finito», fa pensare a una metafora dell'esistenza umana, fatalmente soggetta alle leggi del transeunte e del tempo che divora ogni cosa.

 

mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 6 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 6

Quasi a commento, tematico o stilistico, di questo intenso dialogo, le altre opere che compongono la mostra: Le tre età proposto nella replica di Sassoferrato che nel corso del Seicento copiò, con ogni probabilità proprio per i Borghese, una versione presente a Roma del dipinto di Tiziano. E ancora l'Adamo e la Eva di Marco Basaiti, due cantori pseudo giorgioneschi e altri due Tiziano, il Cristo flagellato e il San Domenico , cronologicamente vicini ai dipinti più tardi del pittore. Completa l'esposizione il dipinto, attualmente ritenuto una tarda derivazione da un modello tizianesco perduto, raffigurante Venere, Amore e un satiro , posto a commento di Venere che benda Amore .

mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 4 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 4 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 3 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 3 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 2 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 2 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 1 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 1 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 10 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 10 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 5 mostra tiziano. dialoghi di natura e di amore 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"