TORNA LA BIENNALE E L’ARTE DIVENTA “TRANS” E MILITANTE - SI APRE SABATO A VENEZIA L’ESPOSIZIONE “IL LATTE DEI SOGNI” COSTATA CIRCA 18 MILIONI E CURATA DA CECILIA ALEMANI (LA PRIMA ITALIANA A RIVESTIRE QUESTO RUOLO) - PANZA: “TRA DONNE E MINORANZE DOMINA IL PRINCIPIO DI METAMORFOSI DI GENERI E FORME. A TRATTI PARE UNA MOSTRA DI QUELLI CHE UN TEMPO SI CHIAMAVANO PAESI IN VIA DI SVILUPPO - AI GIARDINI LO SPAZIO DELL'ESEDRA È DIVENTATO PIAZZA UCRAINA. QUEST'ANNO IL PADIGLIONE RUSSO, INVECE, NON C'È. L'ARTE NON È FUORI DAL MONDO…” – LE FOTO DEL VERNISSAGE

-

Condividi questo articolo


Reportage di Camilla Alibrandi per Dagospia

 

Pierluigi Panza per il “Corriere della Sera”

 

KATHARINA FRITSCH BIENNALE 2022 KATHARINA FRITSCH BIENNALE 2022

Per comprende la Biennale d'Arte di Venezia che si inaugura sabato 23 aprile (fino al 27 novembre), curata da Cecilia Alemani, non prima donna ma prima italiana a rivestire questa posizione, si può ripartire dall'intervista a Pascal Bruckner pubblicata su «la Lettura» il 23 maggio dello scorso anno.

 

Negli anni Ottanta la filosofia post-strutturalista e decostruttivista dei vari Derrida, Foucault, Deleuze arrivò in California dove la compresero a modo loro: bisognava destrutturare la civiltà eurocentrica nata con l'Umanesimo e ripartire dando spazio a tutto ciò che non aveva avuto chance. Riempirono le università di gender studies, post colonial studies, wokeism e con questi temi hanno ri-colonizzato l'Europa. Tra ciò che non aveva avuto chance nella storia che ha forgiato l'Europa al vertice della catena culturale c'erano le donne artiste: poche, poco apprezzate, quasi assenti le nere o quelle dell'Est Europa o di aree periferiche del mondo.

 

latifa echakhch giardini svizzera latifa echakhch giardini svizzera

Ci voleva una italiana diventata americana e convertita a questo verbo, responsabile del programma di arte pubblica della High Line per portare in Italia una declinazione espositiva di questo processo.

 

I temi affrontati sono di fondamentale attualità. La mostra Il latte dei sogni , titolo preso da un libro di favole di Leonora Carrington (1917-2011), si interroga, infatti, su come sta cambiando la definizione di umano, quali sono le differenze che separano il vegetale, l'animale e l'umano, i generi, quali le nostre responsabilità nei confronti del pianeta e come sarebbe la vita senza di noi.

 

Solo che la curatrice ha scelto di far rispondere quasi esclusivamente ad artiste, meglio se nere o appartenenti a minoranze, o apolidi (nel catalogo si sottolinea, inoltre, che quasi nessuna artista vive dove è nata) accompagnando le loro opere con la riscoperta, sigillata in capsule del tempo, delle artiste («unite per sorellanze», Alemani) che non erano mai riuscite a salire sul palcoscenico della storia. Il fatto che per Benedetto Croce ogni storia sia «storia contemporanea», ovvero scritta dal presente guardando il passato, rende possibile la prospettiva scelta da Alemani per curare una mostra contemporanea con capsule del tempo ma, certamente, ne svela il volto militante.

nan goldin nan goldin

 

La Mostra d'Arte si articola tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l'Arsenale includendo 191 artiste e 22 artisti provenienti da 58 nazioni. Sono 26 le artiste/i italiane, 180 le prime partecipazioni nella Mostra Internazionale, 1.433 le opere e gli oggetti esposti, 80 le nuove produzioni. Le prime opere che colpiscono sono le mega-installazioni dell'afro-americana Simone Leigh che ha trasformato il Padiglione Usa ai Giardini (la curatrice, Eva Respini, è di padre italiano) in una capanna dominata da una matriarca dai seni cadenti e ci accoglie nella prima sala delle corderie dell'Arsenale con un gigantesco bronzo di una donna africana senza occhi.

 

cecilia alemani cecilia alemani

Qui domina il principio di metamorfosi di generi e forme e ciò che coinvolge sono le installazioni site-specific e le grandi dimensioni: le genealogie di terracotta dell'argentino Gabriel Chaile, il macro «minimalismo» di Delcy Morales che trasforma le corderie in un terrapieno, una magniloquente scultura nera da muro della nata in Ucraina Louise Nevelson, le psicogiraffe di Raphaela Vogel (scuoiate e incatenate).

 

A tratti pare una mostra di quelli che un tempo si chiamavano Paesi in via di sviluppo, almeno sino al gran finale: l'ultimo video commovente di Diego Marcon e il giardino tropicale con figure apotropaiche di Precious Okoyomon dove saranno liberate anche delle farfalle (nel 1972, il gruppo belga Mass Moving liberò 10 mila farfalle, ma erano cavolaie, e «scheletrizzano» gli alberi). Di fianco delle Corderie c'è forse la più lunga installazione aerea su tubi della Biennale: è dell'italiana di Amsterdam Giulia Cenci, che lavora per rendere nuovamente visibile ciò che di sovrabbondante è trascorso.

 

aneta grzeszykowska aneta grzeszykowska

Ai Giardini, entrando nel Padiglione Centrale (fascista) smitizzato sormontandolo con dei pinguini ballerini, ci attende l'elefantessa matriarca di Katharina Fritsch proprio sotto la volta di Galileo Chini che, en passant , disegnò le scene della Turandot , l'opera lirica dove la figura femminile risulta odiosa.

 

Tra pupazzi e tele di denuncia al colonialismo sparsi dovunque, o la performance di Alexandra Pirici intitolata Encyclopedia of Relations , ci sono tre delle cinque capsule, che sono mostre storico-tematiche all'interno della magna esposizione. La prima, La culla della strega, è metodologicamente molto chiara: si recuperano artiste e riviste che avevano sostenuto il valore culturale della grande madre Africa durante il colonialismo (la rivista «Tropiques», i quadri di Laura Wheeler Waring) e artiste o opere di area surrealista antesignane della rivoluzione gender come la stessa Carrington o una tela di Leonor Fini nella quale la donna non è femme fatale bensì osserva un uomo molto androgino nudo a letto.

cecilia alemani 02 cecilia alemani 02

 

Sempre ai Giardini lo spazio dell'esedra è diventato Piazza Ucraina, con pilastri bruciati e al centro i sacchi di sabbia come a coprire un monumento. La Biennale ha sempre denunciato i conflitti: nel 1970 il Padiglione della Cecoslovacchia recava scritto: «Chiuso per motivi tecnici. Informazioni al padiglione sovietico». Quest' anno il Padiglione russo, invece, non c'è e non c'è bisogno di chiedere spiegazioni. L'arte non è fuori dal mondo. Questa Biennale è costata circa 18 milioni e deve essere stato un lavoro massacrante distribuire così tante opere e di queste dimensioni provenienti da tutto il mondo. Offre una chance di visibilità a chi non la aveva avuta, mostra che uomo e macchina devono tentare di coesistere e ignora l'artista bianco.

eugenio viola curatore padiglione italia biennale arte 2022 eugenio viola curatore padiglione italia biennale arte 2022 maurizio cattelan 01 maurizio cattelan 01 cecilia alemani 01 cecilia alemani 01 paula recgo 02 paula recgo 02 simone leigh 01 giardini america 03 simone leigh 01 giardini america 03 elaine cameron weir elaine cameron weir paula recgo 01 paula recgo 01 simone leigh 01 giardini america 00 simone leigh 01 giardini america 00 statua statua cecilia vicuna cecilia vicuna francis aly??s belgio giardini francis aly??s belgio giardini simone leigh 01 giardini america 01 simone leigh 01 giardini america 01 simone leigh 01 giardini america 06 simone leigh 01 giardini america 06 simone leigh 01 giardini america 07 simone leigh 01 giardini america 07 jade?? fadojutumi jade?? fadojutumi ignasi aballi?? spagna giardini 01 ignasi aballi?? spagna giardini 01 simone leigh 01 giardini america 09 simone leigh 01 giardini america 09 cecilia vicuna 01 cecilia vicuna 01 ignasi aballi?? spagna giardini 02 ignasi aballi?? spagna giardini 02 giardini giardini aneta grzeszykowska 01 aneta grzeszykowska 01 simone leigh 01 giardini america 08 simone leigh 01 giardini america 08 biennale biennale werner herzog werner herzog kudzanai violet hwami kudzanai violet hwami paula rego paula rego padiglione russia padiglione russia ignasi aballi?? spagna giardini 04 ignasi aballi?? spagna giardini 04 sidsel meineche hansen sidsel meineche hansen maurizio cattelan 02 maurizio cattelan 02 andra ursuta 03 andra ursuta 03 andra ursuta 02 andra ursuta 02 eugenio viola curatore padiglione italia biennale arte 2022 eugenio viola curatore padiglione italia biennale arte 2022

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"