LE TRAME DELL’ARTE - MA ALLORA, SI POSSONO ESPORRE NEI MUSEI PUBBLICI QUADRI PRIVATI PROSSIMI ALLA VENDITA? IL “CUPIDO SI SPECCHIA NELLO SCUDO” DI CAMILLO BOCCACCINO ERA ESPOSTO POCHI MESI FA A BRERA E ORA, BEN VALORIZZATO, E’ GIA’ IN VENDITA A MODENA ANTIQUARIATO - QUANDO DUE ANNI FA IL DIRETTORE DI BRERA ESPOSE UN PRESUNTO CARAVAGGIO ANCORA IN MANI PRIVATE LO STORICO DELL’ARTE GIOVANNI AGOSTI (NEL COMITATO SCIENTIFICO DI BRERA) MINACCIO’ LE DIMISSIONI. QUESTA VOLTA NIENTE: BOCCACCINO LO AVEVA ESPOSTO MARCO TANZI, CON IL QUALE…

-

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Giuditta e Oloferne di Tolosa Giuditta e Oloferne di Tolosa

 

Nel novembre del 2017 il direttore di Brera, James Bradburne, decise di esporre in Pinacoteca una “Giuditta e Oloferne” trovata in una soffitta a Tolosa mesi prima e presentata come Caravaggio dal suo proprietario, l’antiquario Turquin, e da alcuni storici dell’arte (suoi amici?).

 

LA GIUDITTA ATTRIBUITA A CARAVAGGIO LA GIUDITTA ATTRIBUITA A CARAVAGGIO

In questa occasione Bradburne decide di organizzare un convegno per stabilire, o meno, l’autografia del quadro, comunque vincolato dal Governo Francese. Il proprietario “impone” che il cartellino nelle sale di Brera rechi il nome di Caravaggio: per lo storico Giovanni Agosti, membro del Comitato scientifico di Brera, è in gioco una “questione di autorevolezza”. Agosti solleva perplessità sino a scrivere una lettera di dimissioni, che poi si perde nella morta gora del nostro Ministero. Del resto, nel suo curriculum Agosti scrive: “Non ho mai nascosto il mio fastidio per pratiche e compromessi dell’industria culturale, in particolare di quella che ruota intorno al mondo delle mostre”.

Camillo Boccaccino Amore si-specchia-nello scudo Camillo Boccaccino Amore si-specchia-nello scudo

 

Arriviamo al luglio scorso. Sempre a Brera nella mostra “Gli amori” (della serie dialoghi) sono esposte opere di Camillo Boccaccino. In bella mostra sta proprio il “Cupido si specchia nello scudo” (1532-1537) da “collezione privata”. Un quadro definito di “raffinata fattura” nel quale il maestro cremonese rivaleggia con Parmigianino (Marina Mojana). La mostra è a cura dello storico dell’arte Marco Tanzi e nessuno eccepisce nulla.

 

Marco Tanzi Marco Tanzi

Marco Tanzi è studioso che ha pubblicato molti libri, molti anche con il membro del Comitato scientifico di Brera, Giovanni Agosti: “Bramantino a Milano”, catalogo della mostra a cura di G. Agosti, J. Stoppa, M. Tanzi, 2012; “Francesco De Tatti e altre storie”, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, M. Tanzi, 2011; “Il Rinascimento nelle terre ticinesi”, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, M. Tanzi, 2011; “La Natività della Vergine di Gaudenzio a Morbegno”, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, M. Tanzi, 2011; “Il portale di Santa Maria di Piazza a Casale Monferrato”, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, M. Tanzi, 2009…

 

pinacoteca brera pinacoteca brera

La mostra si chiude e il dipinto “scoperto da Tanzi”… eccolo: è già in vendita dal Gallerista Robilant+Voena, ed è presentato bene in vista oggi nella pagina che il “Corriere della Sera” dedica a Modenantiquariato.  Ecco cosa dicono i venditori: “Per l’edizione 2019 lo stand sarà focalizzato su un delizioso Cupido si specchia nello scudo di Camillo Boccaccino, un dipinto di raffinatissima fattura in cui il pittore cremonese rivaleggia con i prestigiosi modelli delle pitture mitologiche di Correggio e Parmigianino.

Giovanni Agosti Giovanni Agosti

 

L’opera, scoperta solo l’anno scorso dal Professor Marco Tanzi e presentata in una piccola attentissima mostra tenutasi alla Pinacoteca di Brera…”. Finale: “Per informazioni rivolgersi all'Ufficio stampa:  Beatrice Tanzi…”.  Prezzo, circa 85 mila euro.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…