VITA NUOVA PER LE PROCURATIE VECCHIE - A VENEZIA DOPO 500 ANNI E' STATO RIAPERTO LO STORICO PALAZZO IN SAN MARCO GRAZIE AL RESTAURO DI GENERALI, PROPRIETARIA DELLO STORICO EDIFICIO DAL 1832 - SARÀ ANCHE UNO SPAZIO ESPOSITIVO - DAVID CHIPPERFIELD, CHE HA FIRMATO PROGETTO: "QUESTA PIAZZA E' TRA LE PIU' FAMOSE AL MONDO E NON SAPEVAMO COSA CI FOSSE DIETRO LA FACCIATA. ORA LO SAPPIAMO" - IL GOVERNATORE ZAIA: "È UNA PIAZZA NELLA PIAZZA" - LO STOP DEL COMUNE AI NEGOZI DI SOUVENIR

-

Condividi questo articolo


Francesco Bottazzo per il "Corriere della Sera"
 

Procuratie Vecchie restaurate a Venezia Procuratie Vecchie restaurate a Venezia

Dai cento piccoli «occhi» sopra le arcate, piazza San Marco appare come non si è mai vista. La prospettiva è quella dei vecchi procuratori della Serenissima che da ieri è diventata anche quella dei veneziani di oggi. Ci sono voluti cinque anni di lavori per riportare a vita nuova le Procuratie Vecchie grazie alla volontà di Generali, proprietaria dello storico edificio dal 1832, di aprire le porte, per la prima volta dopo 500 anni, alla città e al pubblico.
 

Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 2 Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 2

«Questa piazza è tra le più famose al mondo e non sapevamo cosa ci fosse dietro la facciata. Ora lo sappiamo», ha sottolineato l'architetto David Chipperfield che ha firmato il progetto di recupero dei tre piani, innovativo ma rispettoso del patrimonio architettonico del luogo, facendo convivere storia e modernità.
 
Sarà la casa di The Human Safety Net, l'iniziativa di Generali che punta a liberare il potenziale delle persone che vivono contesti di vulnerabilità; diventerà la sede della Fondazione Venezia capitale della sostenibilità; ci entreranno scuole, università e associazioni, ma anche i visitatori grazie allo spazio espositivo (che nel primo periodo ospita la mostra interattiva in cui ogni persona va alla scoperta del proprio potenziale). «Una nuova Agorà, una nuova piazza nella piazza», dice il presidente del Veneto Luca Zaia.
 

Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 3 Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 3

«Non è solo l'inaugurazione di un luogo, ma di un progetto di città che si rimette in gioco», sottolinea il sindaco Luigi Brugnaro. Perché la nuova vita delle Procuratie Vecchie è il simbolo di una Venezia che non vuole vivere più solo di turismo, è il ritorno delle aziende in centro storico («Lo spopolamento è cominciato proprio quando Generali hanno trasferito la sede in terraferma», precisa il sindaco).
 
Non è un caso che il Ceo Philippe Donnet sottolinei come «con il restauro dei Giardini Reali abbiamo riportato la vita vegetale, con le Procuratie riportiamo quella lavorativa in piazza San Marco, che non c'entra nulla con il turismo». Ma è anche il simbolo, come piace sottolineare al ministro veneziano della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, di come «sta cambiando il capitalismo».
 

Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 4 Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 4

«Siamo passati da un capitalismo competitivo necessariamente egoistico, ad un capitalismo solidaristico, inclusivo. Il progetto di The Human Safety Net vuol dire questo». «Ambiente, sociale e governance: sono i pilastri del nostri piano strategico. La riapertura delle Procuratie è la dimostrazione fisica di cosa significhi sostenibilità», precisa il presidente di Generali Gabriele Galateri.
 
Il restauro ha conservato da una parte ma trasformato dall'altra l'edificio voluto dal Doge della Repubblica di Venezia Andrea Gritti a metà del XVI secolo, in una struttura «carbon neutral» a impatto zero grazie a tecnologie innovative. Ma gli interventi hanno guardato a tecniche costruttive antiche, locali e tradizionali, utilizzando l'artigianato per pavimenti, muri e soffitti.
 

Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 5 Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 5

«Un recupero che mostra come può essere piena la collaborazione tra pubblico e privato», è intervenuto il ministro della Cultura Dario Franceschini. «Negli ultimi 500 anni l'edificio è stato cambiato, eroso e compromesso in certa misura. Un restauro non è mai un'opera semplice, siamo riusciti a completare un progetto persuadendo un "cliente commerciale" a badare a un tessuto storico», racconta l'architetto Chipperfield.

Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 7 Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 7 Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 9 Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 9 Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 8 Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 8 PROCURATIE VECCHIE VENEZIA 2 PROCURATIE VECCHIE VENEZIA 2 Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 6 Procuratie Vecchie restaurate a Venezia 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"