GLI AGRUMI VI SALVANO LA VITA – CONSUMARE ARANCE E LIMONI RIDUCE DEL 20% IL RISCHIO DI TUMORE ALLO STOMACO: LO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI MILANO – LA SPIEGAZIONE STA NELLA VITAMINA C E NEI FLAVONOIDI CONTENUTI IN QUESTI CIBI. MA C’È UNA CONTROINDICAZIONE: L’ACIDITÀ. PER RISOLVERE BASTA…

-

Condividi questo articolo


AGRUMI AGRUMI

Carlo Favaro per www.corriere.it

 

Gli agrumi proteggono la nostra salute. La conferma viene da uno studio in via di pubblicazione sull’International Journal of Cancer condotto da ricercatori del dipartimento di Scienze cliniche e di comunità dell’Università di Milano e di numerosi altri centri di ricerca in Europa, America e Asia, che hanno valutato l’associazione fra consumo di agrumi e rischio di tumore dello stomaco.

 

Gli studiosi hanno confrontato i dati di 15 studi su 6.340 pazienti con tumore gastrico con quelli di 14.490 persone non affette da tumore, riscontando che chi mangiava più agrumi presentava un rischio di tumore allo stomaco inferiore del 20% rispetto a chi ne consumava meno. L’effetto protettivo aumentava progressivamente fino ad arrivare a tre porzioni a settimana, per poi rimanere stabile anche con apporti superiori.

 

tumore allo stomaco tumore allo stomaco

Vitamina C flavonoidi

Fra i composti che potrebbero spiegare il risultato ci sono la vitamina C e i flavanoni, una classe di flavonoidi contenuti principalmente negli agrumi e nei loro succhi. «Il nostro studio — spiega Carlo La Vecchia, professore al dipartimento di Scienze cliniche dell’Università di Milano — ha stabilito in modo conclusivo il ruolo favorevole di un regolare consumo di agrumi rispetto al rischio di tumore dello stomaco, il terzo per mortalità nel mondo e il quinto in Italia.

 

LIMONI AMALFI LIMONI AMALFI

La vitamina C e i flavonoidi contenuti negli agrumi hanno proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e pro-apoptotiche, favoriscono cioè la morte cellulare programmata - ovvero l’apoptosi -, impedendo proliferazioni incontrollate tipiche delle cellule tumorali. Ma poiché non sappiamo con precisione quali dei loro costituenti siano responsabili dell’effetto protettivo non è possibile sostituire una dieta sana e ricca di agrumi con pillole di vitamina o di altri micronutrienti».

 

Il problema dell’acidità

ARANCE ARANCE

Ci sono però condizioni, come la malattia da reflusso gastroesofageo, nella quale gli agrumi sono sconsigliati, ma evitare questi frutti significa privarsi dei loro effetti, come comportarsi? «Gli agrumi, data la loro acidità, possono essere controindicati — risponde La Vecchia — ma l’effetto può variare da una persona all’altra, a seconda del tipo di agrume o di come e quando viene consumato.

 

Un cibo può causare reflusso se assunto poco prima di coricarsi e non dare problemi se consumato in altri momenti (comunque chi soffre di reflusso è bene non si sdrai se non almeno un’ora-un’ora mezzo dopo il pasto). L’esclusione o la riduzione di alimenti salutari non dovrebbe mai essere fatta a priori, ma solo nella misura in cui comporta davvero problemi».

AGRUMI AGRUMI tumore allo stomaco tumore allo stomaco limoni limoni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…