ANTONELLA VIOLA CONTINUA A SBOMBALLARCI SUL CONSUMO DI ALCOL: "INDEBOLISCE LA BARRIERA INTESTINALE E FAVORISCE L’INFIAMMAZIONE. DOBBIAMO BERE ACQUA. SOPRATTUTTO LE DONNE, CHE HANNO UN SISTEMA DI METABOLIZZAZIONE DELL’ETANOLO MENO EFFICIENTE - QUANDO DISSE: "CHI BEVE HA IL CERVELLO PIÙ PICCOLO" - MA L’IMMUNOLOGA LO SA CHE CHI BEVE SOLO ACQUA HA QUALCOSA DA NASCONDERE?

-

Condividi questo articolo


ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Sara Bettoni per www.corriere.it

 

ANTONELLA VIOLA CON IL BICCHIERE IN MANO ANTONELLA VIOLA CON IL BICCHIERE IN MANO

Il vino a tavola? «Credo che una piccola dose nella dieta mediterranea ci possa stare». «E invece no, è infiammatorio, soprattutto nelle donne». Sul rosso, il bianco e il rosé gli esperti non brindano. Al Festival della prevenzione di Lilt, in corso a Milano e di cui il Corriere è media partner, si discute di infiammazione silente cronica e di tumori. Si parla di alimentazione, dei cibi che «alterano» l’equilibrio dell’apparato digerente e, in definitiva, di tutto l’organismo. […]

 

Antonella Viola, divulgatrice scientifica e docente di Patologia generale all’università di Padova, puntualizza: «Dobbiamo bere acqua. Le bevande zuccherate e l’alcol indeboliscono la barriera intestinale e favoriscono l’infiammazione». Vecchi, più morbido, afferma che è possibile concedersi qualche bicchiere di vino. Ma Viola è intransigente. E come ribadito già in altre occasioni, spiega i motivi della rigidità.

 

ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA

«Nelle nostre giornate normali dovremmo bere acqua. Dobbiamo dire che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità non c’è una soglia di protezione dell’alcol. Non è possibile dire: “Se io bevo due bicchieri al giorno, non mi succede niente”. Il rischio poi è individuale. L’unica cosa che possiamo dire è che nelle donne è un po’ più pericoloso che negli uomini».

 

In passato la posizione dell’immunologa sul vino aveva scatenato polemiche. A gennaio dell’anno scorso l’infettivologo Matteo Bassetti aveva replicato con ironia alle sue affermazioni, mentre il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria aveva parlato di «terrorismo e disinformazione». A sostegno di Viola erano intervenuti invece Emanuele Scafato dell’Iss e l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco. Venerdì pomeriggio, invece, Vecchi ha infine concordato con la collega, perlomeno sull’impatto negativo per le donne. «Hanno un sistema di metabolizzazione dell’etanolo che è meno efficiente. E la sua azione si combina a quella degli ormoni estrogeni e pare che questo sia un fattore di rischio per il cancro al seno». Pieno accordo, infine, anche sull’azione super infiammatoria del fumo. Senza dubbio.

ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA CON LO SPRITZ ANTONELLA VIOLA CON LO SPRITZ ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...