LA DIETA VEGETARIANA? ROBA DA FEMMINUCCE – MOLTI UOMINI FAREBBERO FATICA AD ABBANDONARE IL CONSUMO DI CARNE PERCHÉ MANGIARLA SAREBBE UN MODO PER “CONSERVARE” LA PROPRIA VIRILITÀ – SECONDO UNO STUDIO CONDOTTO DALLA “AUSTRALIAN NATIONAL UNIVERSITY”, GLI UOMINI CHE SI IDENTIFICANO COME PIÙ MASCOLINI HANNO MENO PROBABILITÀ DI RIDURRE IL CONSUMO DI CARNE. MA OCCHIO PERCHÉ LO STESSO VALE PER LE DONNE CHE HANNO UN…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Sabrina Del Fico per www.greenme.it

 

dieta vegetariana e virilita 4 dieta vegetariana e virilita 4

Perché sono molto più le donne rispetto agli uomini che scelgono di non mangiare più carne e di passare a una dieta vegetariana o vegana?

Per molti uomini […] sarebbe un modo per “conservare” l’immagine della propria mascolinità.

È quanto emerge da un recente studio condotto dalla Australian National University, secondo cui gli uomini opporrebbero resistenza a un’alimentazione vegetale perché mangiare carne li farebbe sentire più “virili” e non farlo minaccerebbe la loro mascolinità.

 

dieta vegetariana e virilita 5 dieta vegetariana e virilita 5

[…] I ricercatori australiani hanno intervistato quasi 5.000 persone (uomini e donne) mediante un sondaggio online, al fine di esaminare il loro consumo di carne ma anche il loro atteggiamento psicologico nei riguardi della scelta vegana.

È emerso che gli uomini che si identificavano come più mascolini avevano meno probabilità di considerare di ridurre il loro consumo di carne ed erano più propensi a considerare la carne come “necessaria” per un’alimentazione sana e completa.

dieta vegetariana e virilita 3 dieta vegetariana e virilita 3

 

[…] Anche le donne che hanno una alta percezione della propria femminilità si sono dimostrate meno favorevoli a ridurre o abbandonare il consumo di carne.

Questo ha portato i ricercatori alla conclusione che sia uomini che donne dotati di grande percezione della propria sessualità e della propria identità di genere sembrano essere meno propensi a scegliere un’alimentazione vegetale.

 

[…] vi è poi la connessione psicologica fra consumo di carne e virilità, sostenuta anche da molte pubblicità che associano la carne alla mascolinità e che la definiscono un cibo “maschile” simbolo di forza fisica e di prestanza (questo stereotipo non interessa anche le donne).

dieta vegetariana e virilita 6 dieta vegetariana e virilita 6

Infine, non dobbiamo dimenticare lo stigma sociale connesso al consumo di carne: gli uomini che si astengono dal mangiare carne sono visti come meno mascolini all’interno della società.

 

[…] proprio come la carne è vista come un alimento maschile, il vegetarianismo è visto come femminile.

Tuttavia, nonostante l’associazione tra vegetarianismo e femminilità, diversi studi suggeriscono che la percezione più o meno forte della propria femminilità da parte delle donne è un fattore importante nel loro consumo di carne.

dieta vegetariana e virilita 2 dieta vegetariana e virilita 2

Dobbiamo ricordare però che la femminilità non è valutata nella stessa misura della mascolinità: questo vuol dire che le donne possono sentire meno pressione sociale per conformarsi alle norme di genere femminile rispetto agli uomini per conformarsi alle norme maschili.

dieta vegetariana e virilita 1 dieta vegetariana e virilita 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO