S’ACCENDE LA “TRUMP TV”? DOVESSE PERDERE LE ELEZIONI, “THE DONALD” POTREBBE LANCIARE UNA SUA EMITTENTE (IN STREAMING?) - SUO GENERO JARED KUSHNER HA PRESO CONTATTI CON LA BANCA D' INVESTIMENTI LIONTREE E ALTRI POTENZIALI FINANZIATORI DI WALL STREET

Condividi questo articolo


Arturo Zampaglione per “Affari & Finanza - la Repubblica”

 

donald trump alt right donald trump alt right

Che cosa farà Donald Trump se l'8 novembre perderà il voto per la Casa Bianca, come prevedono ormai tutti i sondaggi? Il miliardario potrebbe dare le colpe della sconfitta a presunti brogli elettorali (come del resto ha già cominciato a fare durante l' ultimo duello televisivo) e rifiutarsi così di accettare il verdetto democratico.

 

Ma al di là delle ferite politiche, il candidato repubblicano ipotizza di sfruttare la visibilità di questi mesi e la mobilitazione della sua base per lanciare la Trump Tv, un nuovo canale televisivo. Suo genero Jared Kushner ha preso contatti con la banca d' investimenti LionTree e altri potenziali finanziatori di Wall Street per il nuovo network, che potrebbe essere sia digitale, cioè trasmesso in streaming, con costi molto contenuti, oppure aggiungersi agli altri tradizionali canali via cavo.

DONALD TRUMP DONALD TRUMP

 

Una strada più cara, quest'ultima, ma meno del passato e comunque accessibile alle tasche del tycoon: Al Jazeera, ad esempio, aveva pagato nel 2013 500 milioni di dollari per lo sbarco in American con il canale Corrent Tv, e ora i prezzi sono scesi ulteriormente.

Ma proprio questa flessione evidenzia i problemi che attraversano tutti i grandi network americani e che si riflettono sui loro deludenti andamenti in Borsa.

 

TRUMP TRUMP

Da un lato l'offerta televisiva si è allargata con il lancio di centinaia di canali, che però si scontrano con una realtà statistica: i telespettatori non riescono (e non vogliono) seguire più di 12 stazioni. Dall' altro i Millennials americani sono sempre più convinti di voler "cut the cord", togliere la spina alla tv, optando invece per lo streaming su tablet e computer.

 

È un fenomeno destinato ad accelerare con l'ingresso di Google nel settore tv, previsto nel primo trimestre 2017. Il gigante di Mountain View ha raggiunto un accordo con la Cbs (ed è nelle fasi finali di un negoziato con Fox e Walt Disney) per poter offrire agli abbonati del suo servizio via YouTube, con un costo di 30-40 dollari al mese, la programmazione dei classici network americani a cominciare dalle partite di fotooball della Nfl.

 

il secondo confronto tv tra trump e hillary clinton 10 il secondo confronto tv tra trump e hillary clinton 10

In questa situazione, la Trump Tv, se il tycoon decidesse veramente di lanciarla, non avrebbe vita facile. È vero che potrebbe contare sulla base dei fedelissimi: uomini bianchi che vengono dai ceti meno istruiti, meno abbienti e più rurali. Ma è anche vero che proprio questo pubblico è il meno attraente per il mondo pubblicitario, vista la ridotta capacità di spesa, mentre le aziende avrebbero paura di affidare i loro messaggi alla televisione di Trump per il rischio di polemiche ed eventuali boicottaggi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…