C’È ANCORA VITA A TELECOM - CON CATTANEO IN SELLA, IN NOVE MESI I RICAVI SONO SALITI A 13,3 MILIARDI (+1,4%) E L’UTILE NETTO E’ DI 1,5 MILIARDI (RISPETTO AI 356 MILIONI DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2015) - L’INDEBITAMENTO DEL GRUPPO SCENDE A 26,7 MILIARDI

Condividi questo articolo


Federico De Rosa per il “Corriere della Sera”

 

GIUSEPPE RECCHI FLAVIO CATTANEO GIUSEPPE RECCHI FLAVIO CATTANEO

Il piano di turnaround di Telecom Italia procede spedito e, come ha detto il presidente Giuseppe Recchi «con risultati in anticipo rispetto alle attese». I risultati sono stati presentati ieri al consiglio dall' amministratore delegato Flavio Cattaneo, che ha consegnato un bilancio dei primi nove mesi chiuso con 13,3 miliardi di ricavi, cresciuti dell'1,4% nell' ultimo trimestre, e 1,5 miliardi di euro di utile netto, dai 356 dei nove mesi dell' anno scorso.

 

«Si continuano a vedere i frutti del lavoro e si capisce come l' efficienza produca effetti benefici anche sui ricavi» ha spiegato Cattaneo, che lunedì illustrerà i conti agli analisti ai quali darà anche i nuovi obiettivi dopo aver confermato ieri il target di crescita organica «low single digit» per l' Ebitda domestic del 2016. Oltre che sul fatturato, il piano di efficienza ha ottenuto risultati soprattutto sul margine operativo (Ebitda) cresciuto del 4,6% a 5,9 miliardi, con un balzo dell' 8,5% nell' ultimo trimestre che ha contribuito a portare al 42,2% l' incidenza sui ricavi.

LOGO TELECOM LOGO TELECOM

 

Merito, ha spiegato Telecom, «delle azioni relative ai "cost recovery plan" avviati nel secondo trimestre dalla business unit domestic, e nel terzo trimestre dalla business unit Brasile». In dettaglio le attività «domestic» hanno registrato in termini di fatturato e margini il miglior trimestre dal 2007 con 11 miliardi di ricavi, di cui 3,3 miliardi dal mobile, e un Ebitda in aumento del 10,4%. In recupero anche il Brasile che ha visto un lieve aumento del margine operativo (+0,5%) a fronte di un calo dei ricavi dell' 11%, che si è ridotto al 5,2% nel terzo trimestre.

 

RECCHI ARANUD DE PUYFONTAINE CATTANEO RECCHI ARANUD DE PUYFONTAINE CATTANEO

E' sceso anche l' indebitamento, pari a fine settembre a 26,7 miliardi di euro, grazie alla generazione di cassa che ha toccato gli 1,9 miliardi. Quanto agli investimenti, nei primi nove mesi si è registrata una contrazione di 126 milioni, a quota 3,1 miliardi, a causa di «una maggiore selettività sui progetti con redditività maggiore e dedicati a innovazione e trasformazione» ha affermato la società.

 

«La copertura della rete mobile 4G - ha aggiunto Cattaneo - ha raggiunto oltre il 95% della popolazione mentre la rete fissa in fibra ha coperto il 56% della popolazione a ottobre, raggiungendo in entrambi casi, con largo anticipo, il target previsto per la fine del 2016».

 

I conti superiori alle attese non hanno tuttavia aiutato il titolo in Borsa: Telecom ha perso il 2,66% a 0,75 euro. A frenare le quotazioni sono stati gli arbitraggi in vista della conversione in azioni del bond da 1,3 miliardi prevista per il 15 novembre. Il 10 novembre verrà fissato il prezzo di conversione, compreso tra 0,68 e 0,85 euro, e sfruttando l' effetto bilancio gli operatori hanno smontato le posizioni in equity per andare sul bond.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…