APONTE METTE LE ALI AI TRENI? – LA FAMIGLIA PROPRIETARIA DI MSC, CHE ENTRO FINE ANNO PORTERÀ A TERMINE L'ACQUISTO DI ITALO, AVREBBE CONTATTATO ALFREDO ALTAVILLA, UNO DEI “MARCHIONNE BOYS”, PER GUIDARE LA COMPAGNIA FERROVIARIA – L'EX PRESIDENTE DI ITA AIRWAYS ERA STATO IL GRANDE SOSTENITORE DELL’OPERAZIONE, NAUFRAGATA, CHE PUNTAVA SU MSC E LUFTHANSA PER RILEVARE LA COMPAGNIA AEREA  PER UNA CIFRA VICINA AL MILIARDO – IL GOVERNO MELONI VEDE DI BUON OCCHIO UN RITORNO DI FIAMMA DI APONTE IN ITA – LA NOTA DEL GRUPPO MSC: “SMENTIAMO FERMAMENTE LE INDISCREZIONI”

-

Condividi questo articolo


NOTA DEL GRUPPO MSC
Con riferimento all’articolo “Aponte contatta Altavilla per Italo” pubblicato su La Verità del 20 settembre 2023, il Gruppo MSC smentisce fermamente le indiscrezioni che riporterebbero di possibili interlocuzioni con il dott. Alfredo Altavilla o con altri suoi collaboratori in relazione all’operazione per Nuovo Trasporto Viaggiatori desiderando sgombrare il campo da qualunque voce possa circolare in merito.

 

APONTE CONTATTA ALTAVILLA PER ITALO

Estratto dell'articolo di Tobia De Stefano per “La Verità”

 

gianluigi aponte 6 gianluigi aponte 6

Che l’operazione di Msc su Italo sia alle battute finali è risaputo. Le indiscrezioni che si sono succedute per mesi hanno trovato di recente una conferma ufficiale dalla bocca del solitamente poco loquace management del colosso dello shipping. «La chiusura», ha evidenziato il presidente Diego Aponte, «è attesa entro Natale».

 

Si sa nell’operazione dal valore di circa 4 miliardi potrebbe restare con una percentuale anche il fondo Gip, attuale primo azionista con più del 70% delle azioni […]

 

alfredo altavilla alfredo altavilla

La notizia è che ci sarebbero colloqui in atto, tra la stessa famiglia Aponte ed Alfredo Altavilla, uno dei Marchionne boys per affidare al manager di Taranto la guida del vagone principale dei treni veloci che in Italia fanno concorrenza a Trenitalia.

 

Secondo quanto risulta alla Verità, Altavilla porterebbe nella nuova avventura una parte della sua squadra e dei suoi collaboratori. […]

 

Come non ricordare che Altavilla è stato il presidente di Ita fino a pochi mesi fa. Presidente super-operativo che ha fatto a sportellate con l’ex ad della compagnia nata dalle ceneri di Alitalia, Fabio Lazzerini. Non solo. Perché Altavilla è stato il più grande sostenitore dell’operazione che a un certo punto sembrava quasi chiusa che avrebbe visto Msc acquistare la nuova compagnia e Lufthansa fare da partner industriale.

Si è parlato di un affare vicino al miliardo, mentre adesso Lufthansa sta per acquistare il 41% del gruppo per 325 milioni.

 

famiglia aponte famiglia aponte

L’operazione sarebbe saltata per le spinte che arrivavano dal Mef e soprattutto dall’ex super-direttore generale del Tesoro Alessandro Rivera che avrebbe spinto nella direzione di Air France che sarebbe stato il socio industriale insieme a Delta del fondo americano Certares che aveva anche avuto un periodo di esclusiva, ma poi è misteriosamente scomparso.

 

[…]

 

fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 1 fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 1

Altavilla, invece, si dimise a seguito delle accuse dei consiglieri che gli imputavano, nella gestione della trattativa con il consorzio guidato da Certares, di aver ostacolato il buon esito dell’affare. Se dovesse tornare in Ita sarebbe una sorta di chiusura del cerchio, anche perché sembra che il governo Meloni veda di buon occhio un ritorno di fiamma di Aponte in Ita. Con quello che è successo negli ultimi vent’anni nella principale compagnia aerea del Paese sorprendersi sarebbe da ingenui.

ita airways 3 ita airways 3

gianluigi aponte gianluigi aponte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....