ARSENICO E VECCHI GUZZETTI - IL PATRON DELLE FONDAZIONI BANCARIE SA CHE LE NOMINE AI VERTICI DI INTESA SONO LE ULTIME CHE POTRÀ GOVERNARE. MENTRE NEGOZIA CON FRANCESCO PROFUMO (COMPAGNIA DI SAN PAOLO) LA SUA SUCCESSIONE ALL'ACRI, PUNTA A METTERE UN SUO UOMO ALLA PRESIDENZA DI INTESA, OCCUPATA DAL PREZZEMOLINO GROS-PIETRO. HA IN MENTE DUE MENEGHINI: PAOLO COLOMBO E GORNO TEMPINI. E PER SÉ SOGNA UNA PRESIDENZA ONORARIA IN…

-

Condividi questo articolo


 

DAGOREPORT

GUZZETTI GUZZETTI

 

Giuseppe Guzzetti (84 anni) è l’ultimo grande vecchio dell’antico potere italico (l’altro, Bazoli, riposa ai giardinetti). Il patron delle fondazione bancarie sa benissimo che, a meno di un miracolo, le nomine al vertice della prima banca italiana, Intesa, saranno le ultime che potrà governare.

 

BAZOLI GROS PIETRO MESSINA BAZOLI GROS PIETRO MESSINA

Intanto l’”arzillo vecchietto” sta cercando d negoziare con Francesco Profumo, presidente della Compagnia San Paolo, primo socio di Intesa, l’eventuale suo passaggio al vertice dell’Acri (associazione delle casse di risparmio), dove Guzzetti è in scadenza.

 

Trasloco che farebbe felice Profumo che prende una miseria (rispetto agli altri stipendi del settore) come presidente della Compagnia, ovvero qualcosa come 70 mila euro annui. Tutta colpa del precedente presidente, il pd Chiamparino che si era ridotto lo stipendio. Aggiungere che il rapporto di Profumo con il sindaco Appendino è ormai naufragato in guerra aperta, e il fatto che l'ex rettore universitario morde dalla voglia di tornare a vivere a Roma.

 

 

Paolo Andrea Colombo Paolo Andrea Colombo

Ma la mossa più forte che Guzzetti ha in mente è quella di mettere un suo uomo alla presidenza di Intesa, poltrona ora occupata dal prezzemolino Gros-Pietro. Ha in mente due nomi, entrambi meneghini: Paolo Colombo e Gorno Tempini. Da parte sua, l’indomabile 84enne sogna la presidenza onoraria di Cariplo.

giovanni gorno tempini giovanni gorno tempini francesco profumo iren francesco profumo iren Francesco Profumo Francesco Profumo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…