benvenuti al bordellone bancario di verona - bombastici retroscena dall’assemblea del Banco Popolare - i problemi con Italease? sono stati ereditati. Ereditati? Ma da chi? Chi era padrone e gestore di Italease ai tempi di Faenza? Qualche cattivone della finanza laica milanese? No: il banco popolare veronese presieduto da oltre dieci anni dal conte (ci tiene tanto) Fratta Pasini e grande mentore di Faenza (lo scorda sempre)...

Condividi questo articolo


Bancomat per Dagospia

FrattaFratta Pasini

Barzelletta: \"La mamma sollecita il figlio: svegliati! e\' ora di andare al lavoro. Forza! No mamma no. Dai tesoro! No mamma, non ho voglia... Dammi due ragioni valide! Figliolo, primo hai sessantotto anni, secondo sei il consigliere delegato del Banco Popolare!\"


Così un socio alla stanca assemblea della quarta banca italiana, sabato a Verona, per varare ben 2 miliardi di aumento di capitale. In effetti l\'ottimo Pierfrancesco Saviotti appariva stanco.
Bankomat aveva per voi a Verona alcuni amici soci della bassa lombarda che gli hanno dato una gustosa serie di informazioni e cronache assembleare.


Secondo il presidente del consiglio di gestione, esimio Prof. Coda, i problemi del Banco per quanto riguarda Italease sono stati ereditati. Ereditati? Ma da chi? Chi era padrone e gestore di Italease ai tempi di Faenza? Qualche cattivone della finanza laica milanese? No: il banco popolare veronese presieduto da oltre dieci anni dal conte (ci tiene tanto) Fratta Pasini e grande mentore di Faenza (lo scorda sempre)...

ITALEASEITALEASESAVIOTTISAVIOTTI

Dopo la deflagrazione del problema, Fratta Pasini, piano piano, e\' abilmente riuscito a far fuori quasi tutto il suo stato maggiore di estrazione veronese che lo aveva causato, come minimo per gravi colpe \"in vigilando\", da Faenza ovviamente a Innocenzi a Minolfi a Carrus.... Resta sempre al suo posto solo il fido e cattolicissimo Chief Financial 0fficer Faroni. Molto vicino all\'Opus Dei, dicono.

Come anche il capo delle relazioni esterne Bus. Fede e finanza a Verona vanno molto a braccetto. il Mercato per contro e\' visto con sottile disprezzo, roba da volgari milanesi. Verrebbe da dire quindi che Fratta Pasini ed il CFO Faroni sono rimasti insieme alla eredita\' Italease.


\"Sono arrivato due anni fa e la debolezza patrimoniale era evidente\", cosi apre le sue riflessioni il consigliere delegato Saviotti. Si e\' fatto ricorso a 1, 4 miliardi di Tremonti bond, che pero\' costano cari. Poi 1 miliardo di prestito obbligazionario lo hanno chiesto ai soci. Dismissioni programmate ve ne erano, ricorda Saviotti, ma poche quelle realizzate, e poi a maggio la crisi della Grecia...non abbiamo concluso vendite perche\' i prezzi offerti erano bassi.

PierPier Francesco Saviotti massimomassimo faenza italease 01


Botta finale di sfortuna da Moodys, \"a gamba tesa\" dice Saviotti. Da un rating abbassato ad A- di luglio 2009 fino alla attesa di una prossima riduzione ancora al prossimo aprile. Ma il perche\' non lo si dice. I soliti tecnocrati anglosassoni odiati dai bravi padani cattopopolari. Esodi di personale: 500 nel 2011 oltre 300 nel 2010. Accordo sindacale nella notte annunciato in diretta. Sara\' mica un vanto?

Meno posti di lavoro e ne siamo felici? Fusioni di banche minori controllate sono previste. Fratta Pasini sentenzia \"abbiamo sofferto a prendere la decisione, siamo azionisti, abbiamo realizzato stock options e le abbiamo reinvestite\". Poi il proclama lapidario del Conte: \"Ci aspettiamo un piano industriale di discontinuita\'.

Discontinuita\'? Ma da chi, da cosa? Si dimette? No, era uno scherzo.
Applaudito il socio veronese che dice che non bisogna fidarsi di questa classe dirigente e che se fosse il compianto sindaco di Verona e poi Presidente della popolare Giorgio Zanotto li prenderebbe tutti a bastonate.

massimomassimo sarandrea banca italease

Un altro socio osserva che alcuni operatori finanziari internazionali (sempre anglo perfidi) prima lamentano che andiamo male poi corrono a collocare l\'aumento del Banco. Non ha torto.
Ma i numeri futuri Saviotti non li da\', cosa faremo coi 2 miliardi?
Fratta non lo dice ma i dirigenti del gruppo in sala mormorano stupiti del piano industriale che doveva uscire a ottobre ed e\' stato invece rinviato a giugno 2011!

Un socio provoca: provate ad andare in filiale e chiedere un finanziamento senza presentare un business plan...
Questi fenomeni invece chiedono due miliardi al mercato e poi casomai ci fanno un piano industriale sopra.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''