Drin drin, Telecom svalutation! - rischiano una minusvalenza miliardaria gli spagnoli di Telefonica: all’epoca pagarono tutto cash (2,6 euro), oggi naviga sotto 1 euro. Se tutti i soci deprezzassero di 0,4 euro come propone Lazard, la perdita potenziale sarebbe di 120-130 milioni per Mediobanca e Intesa e di 370 milioni per Generali…

Condividi questo articolo


Camilla Conti per Il Giornale

Per Telco, la cassaforte che controlla il 22,4% di Telecom Italia, si avvicina l\'ora della svalutazione dei titoli del gruppo di tlc. Il cda del prossimo 6 luglio riunito per esaminare il bilancio al 30 aprile 2011, si troverà sul tavolo il report messo a punto da Lazard. L\'advisor incaricato da Telco di stabilire la congruità del valore delle quote in portafoglio ha proposto una rettifica da 2,2 a circa 1,8 euro per azione per ridurre lo scollamento con il mercato.

ALIERTAALIERTA TELECOMTELECOM ITALIA MEDIA

Le azioni del gruppo guidato da Bernabè sono in carico a 2,2 euro proprio sulla base di un\'indicazione della stessa Lazard risalente al 2009. Nel frattempo però Telecom si è depressa in Borsa e da mesi naviga sotto 1 euro (ieri ha lasciato sul terreno lo 0,26% attestandosi a 0,95 euro).

Quando Telco avrà deciso se svalutare la quota il tema verrà preso in considerazione anche dai singoli soci: Mediobanca, Generali, e Intesa Sanpaolo, che si erano allineati la prima volta, con ogni probabilità decideranno nei prossimi consigli di rettificare il valore del gruppo telefonico. In caso di svalutazione quale sarà l\'effetto sulle casse degli azionisti?

Generali ha il 30,4% di Telco ma una parte di questa partecipazione è in capo agli assicurati. In caso di svalutazione, secondo gli analisti, l\'impatto sull\'utile sarebbe di circa il 20% mentre a livello di margine di solvibilità l\'effetto sarebbe nullo. Il Leone, riferiscono fonti finanziarie, avrebbe intanto messo al lavoro un gruppo di esperti per valutare i titoli Telecom.

GIOVANNIGIOVANNI PERISSINOTTOAlbertoAlberto Nagel e Renato Pagliaro

Il 19 luglio si riunirà, come di consueto prima della semestrale, il comitato di controllo interno che dovrà decidere l\' eventuale impairment. In caso di svalutazione, circa un quarto è destinato a passare ai conti del gruppo. La tappa successiva sarà il cda sulla semestrale fissato per il 5 agosto: l\'obiettivo, riferiscono le stesse fonti, è portare per quella data davanti al Consiglio le valutazioni combinate fra il giudizio di Lazard e quello degli esperti del Leone. Per poi decidere se e come svalutare.

FRANCOFRANCO BERNABE AD TELECOM

Quanto a Intesa Sanpaolo, che detiene l\'11,5% di Telco, l\'impatto negativo per la banca in termini di coefficienti patrimoniali sarebbe trascurabile. L\'11,6% controllato da Mediobanca verrebbe invece svalutato per 130-140 milioni di euro con un effetto negativo sui conti del secondo trimestre 2011 e un impatto di 30 punti base sugli indici patrimoniali di Piazzetta Cuccia. Per gli analisti di Intermonte, «se Telco venisse svalutata ai valori di Borsa di Telecom Italia, la somma netta delle attività della holding passerebbe a zero».

MarcoMarco Fossati di Findim

I più perplessi sulla svalutazione sono però gli spagnoli di Telefonica, soci con il 46%: all\'epoca pagarono tutto cash (2,6 euro) in virtù di strategie di business non ancora realizzate e che ora rischiano una minusvalenza miliardaria. Se tutti i soci deprezzassero di 0,4 euro come propone Lazard, fanno notare altri analisti, la perdita potenziale sarebbe di 120-130 milioni per Mediobanca e Intesa e di 370 milioni per Generali.

Sullo sfondo, resta intanto vigile la Consob che sulla questione Telco sarebbe orientata a sollecitare un\'attenzione alla valutazione in bilancio delle partecipazioni.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…