ATTACATEVI AL GAZ-PROM - ALEXANDER MEDVEDEV, VICE PRESIDENTE DI GAZPROM, METTE LA PULCE NELL’ORECCHIO ALL’EUROPA: “PER DIVERSI DECENNI NON AVRETE ALTRE FONTI DI GAS NATURALE SICURE. IL GAS USA NON PUÒ ESSERE ESPORTATO A PREZZI COMPETITIVI”

“Le forniture di gas all’Europa non sono a rischio. Ma solo la Russia è in grado di rispondere alla crescita della domanda europea. Norvegia, Algeria, Regno Unito e adesso anche i Paesi Bassi stanno iniziando ad avere problemi derivanti dall’esaurimento delle loro risorse”...

Condividi questo articolo


Anticipazione stampa di "Panorama"

«Le forniture di gas all'Europa non sono a rischio. La Russia ha fornito gas anche nei momenti peggiori, addirittura durante la guerra fredda, e abbiamo sempre rispettato gli accordi».

Viktor Yanukovych fa l occhiolino a Vladimir PutinViktor Yanukovych fa l occhiolino a Vladimir Putin GAZPROMGAZPROM

Così parla Alexander Medvedev, vicepresidente di Gazprom e direttore generale di Gazprom-export, in un'intervista pubblicata sul numero di Panorama in edicola da domani, giovedì 17 aprile. Circa il 40 per cento del gas che dalla Russia arriva in Europa attraversa l'Ucraina e riguardo alla crisi tra Mosca e Kiev, che ha portato ad un forte aumento dei prezzi del metano praticato dai russi all'Ucraina, il numero due di Gazprom sottolinea che «gli ucraini non hanno rispettato i patti e non hanno nemmeno pagato le forniture a prezzo scontato. Il debito del paese verso Gazprom sta crescendo. Cosa farebbe in una situazione simile qualsiasi fornitore europeo responsabile e col senso degli affari?».

gazpromgazprom

Nell'intervista con Panorama, Medvedev si dice convinto che «per diversi decenni a venire l'Europa non avrà altre fonti di gas naturale sicure». E conclude: solo la Russia è in grado di rispondere alla crescita della domanda europea. Norvegia, Algeria, Regno Unito e adesso anche i Paesi Bassi stanno iniziando ad avere problemi derivanti dall'esaurimento delle loro risorse.

Da un punto di vista economico, il gas liquefatto americano non può essere esportato in Europa a prezzi competitivi. Se per questio- ni politiche si dovesse decidere di esportare il gas americano nel vecchio continen- te, gli europei dovranno essere pronti a pagare prezzi più alti che per il gas russo».

alexander medvedev.alexander medvedev.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…