UNA BORSA PIENA DI COCA – LA DENUNCIA DI Jacques ATTALI A SAN PATRIGNANO: “FIUMI DI POLVERE BIANCA DURANTE LE CONTRATTAZIONI E I TRADER CHE PRENDONO DECISIONI IMPORTANTI VENGONO SKIZZATI IN UNA REALTÀ VIRTUALE” – “QUANDO LA LIBERTÀ INDIVIDUALE DIVENTA VALORE ASSOLUTO, PRODUCE EGOISMO”…

Condividi questo articolo


R. Cri. per "La Stampa"

«Ci sono non pochi trader che lavorano in Borsa pieni di cocaina, che si separano completamente dalla realtà in cui agiscono». L'allarme viene dal celebre economista Jacques Attali, ex consigliere di Mitterand e di Sarkozy, intervenuto ieri a un dibattito a San Patrignano.

MAURIZIO SACCONI E MOGLIEMAURIZIO SACCONI E MOGLIE

«Ritengo che nell'attività di trading - ha aggiunto - non sia ammissibile che vengano prese decisioni da chi vive di fatto in una sua realtà virtuale. Penso che sia importante proibire l'uso di droga nelle sale di Borsa. Ufficialmente è già così - ha concluso - ma in realtà poi accade diversamente».

Jacques AttaliJacques Attali

Con lui c'era il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi: ad ascoltarli il pubblico di San Patrignano, la comunità di recupero dalla tossicodipendenza fondata da Vincenzo Muccioli e impegnata nel primo «WeFreeDay», una giornata di dibattiti sulla libertà dalla droga. «È assurdo volere misurare la felicità con un indicatore, perchè ognuno ha i suoi criteri. Il concetto di felicità interna netta è tipico delle società totalitarie e può essere pericoloso», ha ammonito Attali, commentando il tema del giorno, «Dal prodotto interno lordo alla felicità interna netta».

Anche Sacconi ha sottolineato che «noi decisori non possiamo misurare la felicità. Non c'è una felicità di Stato. Noi dobbiamo misurare il benessere. Perciò stiamo discutendo per individuare degli indicatori che ci dicano se ci avviciniamo agli obiettivi utili per il Paese. Dobbiamo muoverci con pragmatismo improntato a grandi valori».

Riferendosi alla droga come scelta autodistruttiva ed egoistica, Attali ha fustigato la libertà individuale, che, «quando diventa un valore assoluto, produce egoismo». Come il rifiuto di avere figli. «L'egoismo italiano crea il suicidio italiano», ha rincarato la dose a proposito del calo demografico. L'economista ha quindi criticato il «breve termine», che domina la vita dell'Occidente, la politica, l'economia. «I politici si preoccupano solo di essere eletti e nessuno si occupa più delle generazioni future, così la democrazia, non essendo lungimirante, diventa il peggiore dei sistemi».

SAN PATRIGNANOSAN PATRIGNANO

Sacconi, che per la prima volta ha visitato San Patrignano, ha avuto parole di elogio per la comunità. «È un caso straordinario, che indica la strada che molti altri possono seguire».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...