BANCA VIETATA AGLI ARZILLI VECCHIETTI - RIVOLUZIONE AI PIANI ALTI DELLE POPOLARI: CHI HA PIÙ DI 70 ANNI NON POTRÀ ENTRARE IN CDA – LA NOVITÀ INTRODOTTA NEI NUOVI STATUTI PER LA TRASFORMAZIONE IN SPA -

Ieri intanto il Tar del Lazio ha negato la sospensiva chiesta da tre ricorsi contro il decreto di Renzi che impone alle 10 popolari più grandi di dire addio al voto capitario. La riforma però resta in bilico, perché la decisione nel merito arriverà a febbraio…

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per "Libero Quotidiano"

 

antonio patuelli premia gianni zonin antonio patuelli premia gianni zonin

Rottamazione ai piani alti degli istituti di credito: porte chiuse per i grandi vecchi della finanza nelle nuove popolari formato «spa». Negli statuti delle banche che si avviano alla trasformazione - abbandonando il modello cooperativo per diventare società per azioni - verrà introdotto un limite d’età per i membri dei consigli di amministrazione: 70 anni al massimo. L’indiscrezione raccolta da Libero trova varie conferme tra le fonti vicine ai dossier.

 

Il rinnovamento in banca, che taluni leggono come allineamento alla linea del premier-rottamatore Matteo Renzi, troverà spazio, per primo, nella carta statutaria di Ubibanca, per poi essere via via «copiato» anche nei regolamenti degli altri istituti costretti al passaggio alla spa. 

 

Un percorso accidentato, visto che il decreto del governo che ha imposto il cambio di casacca è stato impugnato da associazioni di consumatori e di soci delle popolari. Tre i ricorsi. Anche se ieri il Tar Lazio ha respinto in tutti e tre i casi la richiesta di sospensiva, rimandando al prossimo 10 febbraio la cosiddetta pronuncia nel merito.

LA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANO LA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANO

 

Solo a inizio 2016, quindi, i giudici amministrativi decideranno se ci sono i presupposti per far saltare per aria la riforma. Nessuna ragione, comunque, secondo lo stesso Tar, per procedere d’urgenza con la sospensione delle norme. Al centro dei ricorsi, l’annullamento del provvedimento che impone ai dieci principali istituti del credito cooperativo di trasformarsi in spa entro l’autunno del 2016, accantonando il principio del voto capitario (una testa un voto). Secondo i consumatori le nuove norme violerebbero la Costituzione e le regole europee.

Banca Popolare di Sondrio Banca Popolare di Sondrio

 

È andata male (per ora), in particolare, anche al consigliere di sorveglianza della Banca popolare di Milano, Piero Lonardi. Anche il suo ricorso sarà valutato a febbraio.  Il commercialista - che in occasione dell’ultima assemblea dei soci per il rinnovo dei vertici si era candidato alla presidenza uscendo sconfitto da Piero Giarda - ha impugnato il chiarimento dell’atto di emanazione in cui Bankitalia annunciava che non avrebbe ammesso la creazione di spa bancarie controllate dalle cooperative holding. 

Piero Giarda Piero Giarda

 

Dunque, il percorso di trasformazione va avanti. E sabato sarà dato il via libera alla prima, storica trasformazione: a Brescia si riunisce l’assemblea di Ubibanca. Oggi si riuniscono i consigli di sorveglianza e di gestione, che erano stati convocati per prudenza proprio in attesa del Tar. La riforma resta sub judice.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…