BERLUSCONI VENDE – GALLIANI, APPENA INSEDIATO ALLA PRESIDENZA DI FININVEST REAL ESTATE, METTE IN VENDITA VILLA GERNETTO – L’IMMOBILE A LESMO, IN BRIANZA, HA ACCOLTO PUTIN, HA OSPITATO IL CASTING PER I CANDIDATI DI FI E IL COMPLEANNO DELLA PANICUCCI – DOVEVA ESSERE LA SEDE DELL’UNIVERSITÀ DEL PENSIERO LIBERALE, E INVECE…

-

Condividi questo articolo


1 – Lesmo, Silvio Berlusconi mette in vendita Villa Gernetto

Da www.corriere.it

 

villa gernetto villa gernetto

Doveva essere la sede dell’Università del pensiero liberale. Professori d’eccezione: i primi ministri internazionali più famosi (Tony Blair, Bill Clinton, José Maria Aznar, Junichiro Koizumi e Michael Gorbaciov).

 

Ma i sogni di 10 anni fa sono svaniti e Silvio Berlusconi ha deciso di vendere Villa Gernetto a Lesmo, come rivela Milano Finanza.

 

putin villa gernetto putin villa gernetto

Fininvest Real Estate, la sub-holding che gestisce parte del portafoglio immobiliare dell’ex premier, ha assegnato un «mandato esplorativo» a Vitale&Co con il quale «si è avviato un processo mirante da un lato a verificare condizioni di valorizzazione del complesso e dell’altra all’individuazione di potenziali investitori».

 

L’immobile in Brianza ha accolto negli anni Vladimir Putin ed è stato la sede dei casting per la selezione dei candidati per le liste di Forza Italia.

 

villa gernetto 1 villa gernetto 1

Non è mai stato trovato un uso definitivo alla vasta proprietà (350 mila metri quadrati). La villa, costruita nella seconda metà del Settecento, fu acquistata da Berlusconi a metà degli anni Duemila per 34 milioni di euro.

 

La volontà della famiglia sarebbe trovare partner per rilanciare la struttura che ogni anno manda in rosso i conti della holding presieduta da Adriano Galliani. Ma l’interesse di Berlusconi per la proprietà potrebbe essere più forte della vendita.

 

2 – Galliani vende la villa di Berlusconi

Da https://andreagiacobino.com/

 

berlusconi galliani berlusconi galliani

Non è bastata la scintillante festa nell’autunno scorso per i 50 anni di Federica Panicucci con l’apparizione di Silvio Berlusconi. L’ex premier, infatti, dovrà vendere quella Villa Gernetto, nel cuore della Brianza, che doveva ospitare nei suoi segni l’“Università del pensiero liberale”, mai decollata.

 

E che oggi è solo una fastosa magione che costa moltissimo e non rende niente.

compleanno panicucci villa gernetto compleanno panicucci villa gernetto

Ironia vuole che a venderla sarà Adriano Galliani, uno dei più fidi sodali i Berlusconi, che dopo aver lasciato la guida del Milan s’è appena insediato alla presidenza di Fininvest Real Estate & Services (Res) e che qualche giorno fa ha approvato un bilancio 2017 ancora in perdita, in vista di un complesso piano di risanamento.

 

compleanno panicucci villa gernetto 3 compleanno panicucci villa gernetto 3

Piano che contempla, come dice la relazione sulla gestione, la possibile vendita del palazzo la possibile cessione della storica villa “ancora improduttiva di significativi ricavi”. Anche se, finora, compratori non si sono ancora visti.

 

L’assemblea della controllata di Fininvest ha infatti dovuto attingere ai versamenti in conto capitale per ripianare la perdita di 5,2 milioni di euro segnata lo scorso anno, dopo che il 2016 s’era chiuso in rosso per 5,8 milioni.

villa gernetto 2 villa gernetto 2

 

La società ha un attivo di 137,6 milioni rappresentato da immobili per 72,5 milioni e asset finanziari per 42 milioni. Tra i primis il fabbricato Odeon in centro a Milano che ospita un multisala, quattro sale cinematografiche a Roma (l’Embassy chiuso dal 2012, Fiamma, King e Giulio Cesare) e il complesso immobiliare Villa Gernetto mentre tra le partecipazioni figura il 100% di Consorzio Elicotteri Fininvest, il cui residuo 78% è stato comprato nell’esercizio ed è stato poi trasformato in Alba Elicotteri, il 100% di Alba Servizi Aerotrasporti che raggruppa la miniflotta di jet del Biscione e il 48% di Immobiliare Leonardo che sta sviluppando un progetto residenziale a Basiglio assieme a Paolo Berlusconi.

VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE

 

Infine tra gli asset finanziari figurano 71 quote del fondo immobiliare Scarlatti in carico per 11 milioni. Il conto economico, beneficiato da ricavi per 6,5 milioni, è stato però impattato da ammortamenti e svalutazioni per 2,6 milioni e writeoff vari per oltre un milione.

 

compleanno panicucci villa gernetto 1 compleanno panicucci villa gernetto 1

Fininvest ha esteso il credito intercompany alla controllata da 40 a 60 milioni anche perché è stato individuato un percorso di uscita dalla crisi che contempla “l’alienazione delle principali componenti del patrimonio immobiliare”.

 

villa gernetto 5 villa gernetto 5

E se il fabbricato Odeon non ha ancora trovato un compratore, l’Embassy di Roma è stato venduto qualche settimana fa alla Nova srl per 3,2 milioni e contestualmente le altre tre sale romane per 14 milioni alla Ceapp di Aldo Ludovisi.

 

Titolare della spiaggia di Nettuno, Ludovisi vi possiede anche lo stabilimento balneare “L’Atollo alla Marina”. e Nel suo sito dice di far “parte della Confraternita Nostra Signora Madonna delle Grazie che si occupa della processione che si svolge la prima settimana di Maggio a Nettuno e che attira numerosissimi fedeli non solo da Nettuno, ma da tutti i paesi limitrofi”. Galliani dovrà invocare la Madonna di cui Ludovisi è fedele per vendere anche la zavorra di Villa Gernetto…

villa gernetto 4 villa gernetto 4

 

 

villa gernetto 3 villa gernetto 3 compleanno panicucci villa gernetto 1 2 compleanno panicucci villa gernetto 1 2

 

villa gernetto 6 villa gernetto 6

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…