BILANCI VATICANI (NEL NOME DI IOR) - UN UTILE DI QUASI 10 MLN € PER LE CASSE DELLA SANTA SEDE, CONTRO UN ROSSO DI 4 MLN DELL’ANNO PRECEDENTE, GRAZIE A UNA “OFFERTA” DA PARTE DELLO IOR, LA BANCA VATICANA, DI 55 MLN € AL PAPA PER LE SUE “ATTIVITÀ DI RELIGIONE” - OLTRETEVERE TORNA A SORRIDERE MALGRADO LA FLESSIONE DELLE DONAZIONI - MERITO DEI MUSEI VATICANI E DELLA RIPRESA DEI MERCATI FINANZIARI...

Condividi questo articolo


Da \"Il Sole 24 Ore\"

RatzingerRatzinger nel vento

Il Vaticano torna in attivo. Nel 2010 il bilancio consolidato della Santa Sede, dopo due anni di «rosso» - anche se in progressivo miglioramento - Oltretevere si è registrato un utile d\'esercizio di quasi 10 milioni di euro, mentre nel 2009 il saldo era stato negativo per poco più di 4 milioni. A fronte di questo miglioramento, tuttavia, la Curia registra che le donazioni da parte dei fedeli per la carità del Papa e da parte delle diocesi per la gestione delle strutture vaticane hanno registrato invece un calo.

Il bilancio consuntivo consolidato della Santa Sede è stato esaminato nei giorni scorsi durante la riunione del consiglio di cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, presieduto dal Segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone. Dalla relazione del presidente del Prefettura per gli affari economici, cardinale Velasio De Paolis, emerge che la Santa Sede, nel 2010, ha avuto entrate per 245.195.561 euro e uscite per 235.347.437.

Inoltre è stato evidenziato come che nel 2009 erano state «riassorbite» le perdite lasciate fuori bilancio nel 2008 (la cui entità non è mai stata resa nota, ma le stime erano di perdite su titoli per svariati milioni di euro), in occasione della crisi finanziaria, in accordo con la prassi contabile internazionale.

ETTOREETTORE GOTTI TEDESCHI

«Il bilancio 2010 - si legge in un comunicato diffuso al termine della riunione dei cardinali, che si è tenuta dal 7 al 9 luglio - parrebbe dunque rafforzare, sia pure con tutti gli elementi di incertezza e di instabilità che la situazione economico-finanziaria mondiale ancora presenta, la tendenza positiva evidenziatasi nell\'esercizio del 2009».

Le uscite riguardano per la maggior parte le spese ordinarie e straordinarie dei dicasteri e organismi della Santa Sede. A sostegno del bilancio vaticano è intervenuta anche una «offerta» da parte dello Ior, la banca vaticana, di 55 milioni di euro al Papa per le sue «attività di religione».

TarcisioTarcisio Bertone

Questa voce era comparsa per la prima volta nel bilancio vaticano, quando l\'offerta era stata pari a 50 milioni di euro. In attivo anche il Governatorato dello Stato Città del Vaticano, che ha la gestione territoriale dello Stato: il bilancio ha registrato un utile di 21 milioni (dentro le mura si parla di «cura-Viganò», dal nome del segretario generale del dicastero) mentre nel 2009 aveva fatto segnare un passivo 7,8 milioni e nel 2008 di 15,3 milioni.

Il miglioramento dei conti è dovuto sia al\'ottimo andamento dei Musei vaticani, grazie, in particolare, alla crescita del numero dei visitatori, in controtendenza rispetto alla crisi del settore turistico mondiale, sia alla «ripresa dei mercati finanziari». Male invece i dati delle offerte volontarie per la «carità del popolo», noto come Obolo di San Pietro: le donazioni del 2010 hanno raggiunto la cifra di 46,6 milioni di euro, in brusco calo rispetto al 2009 (82,5).

Calano anche le offerte alla Santa Sede in arrivo dalle diocesi di tutto il mondo: 18,8 milioni di euro contro i 24,9 dell\'anno scorso. Alla fine del 2010 i dipendenti dalla Santa Sede erano 2.806 contro i 2.762 del 2009, mentre quelli del Governatorato erano 1.876, contro i 1.891 del 2009.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...