I BOIARDI DEI QUATTRO CANTONI - INIZIATI I GIOCHI PER IL 2017: STARACE LAVORA PER ANDARE ALL’ENI AL POSTO DI DE SCALZI AZZOPPATO - MORETTI VUOL FARE IL MINISTRO. A FINMECCANICA PUNTA CAIO - TUTTI CON PITTIBULLO, SENZA DI LUI SALTANO GLI SCHEMI. MA LA SUA DEBOLEZZA DIFFONDE PANICO FRA LE PARTECIPATE

Sembra che il feeling fra gli uomini di Palazzo Chigi e De Scalzi si sia raffreddato. E non poco. Non per le inchieste giudiziarie che lo vedono coinvolto, ma proprio perchè non sempre un bravo tecnico (qual è De Scalzi) può essere anche un bravo manager. Gestire Finmeccanica è ben diverso che amministrare treni e stazioni in regime di semi monopolio...

Condividi questo articolo


Aspirina per Dagospia

 

francesco starace amministratore delegato di enel francesco starace amministratore delegato di enel

La lettura delle cronache politiche e delle difficoltà (vere o presunte) di Matteuccio gelano il sangue nelle vene di quelli che, per semplicità, una volta erano definiti i boiardi di Stato. Con il rischio che il gioco di incastri già programmato per il prossimo anno possa incepparsi.

 

Chi rischia di più è Francesco Starace. L’amministratore delegato dell’Enel è nel cuore del premier. Da sempre. Un rapporto consolidato anche dalla presenza nel cda della società elettrica di Alberto Bianchi, custode della renziana Fondazione Open. Renzi vuole la banda larga? Ecco l’Enel pronta ad accontentarlo. 

 

descalzi descalzi

A Starace  il Giglio magico di Renzi ha più volte prospettato l’idea di traslocare all’Eni nel 2017. Sembra infatti che il feeling fra gli uomini di Palazzo Chigi e Claudio De Scalzi si sia raffreddato. E non poco. Non per le inchieste giudiziarie che lo vedono coinvolto, ma proprio perchè non sempre un bravo tecnico (qual è De Scalzi) può essere anche un bravo manager.

 

Nel gioco dei quattro cantoni del prossimo anno si inserisce anche Mauro Moretti. L’ex ferroviere si sta rendendo conto che gestire Finmeccanica (azienda che è, o dovrebbe essere, sul mercato) è ben diverso che amministrare treni e stazioni in regime di semi monopolio. Le commesse languono, soprattutto nel settore aeronautico. A parte il contratto con il Kuwait, avviato nel 2012 e di cui lui ha solo staccato il dividendo, non ce ne sono altri all’orizzonte. Agusta è riuscita a perdere anche la gara a Singapore.

mauro moretti (2) mauro moretti (2)

 

Per queste ragioni, è assai probabile che Moretti punti a traslocare nel 2017. Si ritiene un civil servant. Pertanto, l’idea di approdare al governo non gli dispiacerebbe, anche se dovrebbe fare i conti con un taglio netto dello stipendio.

 

Non è un mistero per nessuno che Francesco Caio ambisca a raggiungere Piazza Montegrappa. La sua esperienza in Avio (prima della divisione e cessione della parte motoristica a General Electric) gli ha fatto amare il mondo dell’industria della Difesa. Ora che ha privatizzato un pezzo di Poste si sente pronto a fare il grande salto.

 

CAIO CAIO

A Renzi, però, sono giunte all’orecchio le lamentele sulla sua gestione delle risorse interne. Ha cambiato tre volte la sua prima linea. E’ sufficientemente fumantino. E forse a Finmeccanica farebbe più guai che bene.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…