BORSA IN RIALZO SU DATI USA – NUOVI TAGLI PER 4 MLD IN GRECIA - OGGI CDA FASTWEB PER MISURE ALTERNATIVE AL COMMISSARIAMENTO - CARITO: INCONTRO FONDAZIONE CRT E CARIGE - BOLLORE': “BERNHEIM PER UN ANNO IN GENERALI? E' POSSIBILE” - UN 'PICCOLO MADOFF' SVIZZERO PROVOCA UN BUCO MILIONARIO – TOYOTA: VIA A NUOVI RICHIAMI - ITALEASE, IL FISCO CHIEDE UN MILIARDO PER L’IVA…

Condividi questo articolo


1- BORSA: CHIUDE IN RIALZO SU DATI USA, FTSE MIB +1,46%, SU BANCHE...
(AGI) -
Chiusura di seduta positiva per la Borsa valori, scattata al rialzo nel pomeriggio sulla scia dei buoni dati macro americani e del conseguente andamento di Wall Street. Buoni riflessi anche dall'approvazione delle misure anti-deficit da parte del governo greco. L'indice Ftse Mib termina con un progresso dell'1,46%, a 21.745 punti, mentre l'All Share sale dell'1,38%. Bene i bancari, Cir e Fonsai.

borsa di milanoborsa di milano

Per Piazza Affari una seduta a due facce, fiacca e senza spunti nella prima parte, con l'indice in limitata oscillazione vicino alla parita', tutta di corsa nella seconda meta' grazie ai dati Usa; bene l'occupazione, calata a febbraio in misura limitata, mentre l'indice Ism dei servizi e' risultato superiore alle attese. Scambi in lieve aumento, a 2,5 miliardi di euro.

2- BORSE EUROPEE: TUTTE POSITIVE IN CHIUSURA...
(AGI)
- Chiudono tutte in terreno positivo le Borse europee con Londra che guida i rialzi: l'Ftse100 segna +0,9% a 5.533,21 punti. A Francoforte il Dax e' a 5.817,88 punti con un +0,72% e Parigi vede il Cac40 a 3.842,52 punti con una crescita dello 0,8%.

Ingresso BorsaIngresso Borsa borsa londraborsa londra

3- EURO: SOPRA 1,37$ DOPO VALUTAZIONE MOODY'S SU NUOVE MISURE GRECIA...
Radiocor -
L'euro riconquista la soglia di 1,37 dollari nel dopo-mercato, sulla notizia che l'agenzia Moody's ha ritenuto che le nuove misure di aus terity annunciate oggi da Atene siano in grado di dare maggiore credibilita' al piano di risanamento dei conti pubblici della Grecia. A rincuorare il mercato anche le rassicurazioni arrivate da Bruxelles sugli aiuti che gli altri partner sono disposti a fornire al Paese. La divisa unica ha spuntato nelle ultime battute i massimi della seduta a 1,3720 dollari, il top dal 17 febbraio scorso.

BORSA SHANGAYBORSA SHANGAY La borsa di LondraLa borsa di Londra

4- GRECIA: PAPANDREU, 'ABBIAMO FATTO IL NOSTRO, ORA UE FACCIA IL SUO'...
Radiocor -
'Abbiamo fatto il nostro e ora l'Unione Europea deve fare il suo'. Lo ha detto il primo ministro greco George Papandreu al termine del cdm che ha portato al varo di nuove misure di austerity per 4 miliardi di euro. 'La Grecia e' nell'occhio del ciclone - ha aggiunto il premier - e ora attende il sostegno della Ue'. Se questo non arrivera', la Grecia potrebbe rivolgersi al Fmi secondo quanto detto dallo stesso Papandreu durante il cdm. Corrado Poggi

Il premier greco PapandreuIl premier greco Papandreu

5- GRECIA: NUOVI TAGLI PER 4 MLD, COLPITE TREDICESIME, IVA SALE AL 21%...
Radiocor
- Il governo greco ha varato il nuovo piano di tagli richiesto dall'Unione Europea per riportare sotto controllo il maxideficit dei conti pubblici. Fra le misure varate dal Cdm prevedono da segnalare l'aumento dell'Iva dal 19% al 21% e tagli del 30% ai bonus percepiti dai lavoratori del settore pubblico a Natale, Pasqua e in agosto. Aumentata del 20% la tassa su alcool e tabacco. Corrado Poggi

FASTWEBFASTWEB

6- OGGI CDA FASTWEB PER MISURE ALTERNATIVE A COMMISSARIO...
Radiocor -
Entro questa sera, secondo quanto apprende Radiocor, il cda di Fastweb si riunira' per deliberare misure alternative al commissariamento proposto al Gip di Roma, Aldo Morgigni, dai magistrati che indagano sul maxi-riciclaggio che coinvolgerebbe la societa' e Telecom Italia Sparkle. Domani la deliberazione del Cda sara' depositata alla cancelleria del Gip dai legali della societa'.

TremontiTremonti

7- TREMONTI, IMPORRE ASSEGNI SOPRA 100 EURO RENDE LO STATO ODIOSO...
(Adnkronos)
- La soluzione per contrastare l'evasione fiscale 'non e' imporre per i pagamenti sopra i 100 euro il passaggio in banca'. Infatti questa soluzione 'non rende minore l'evasione ma odioso lo Stato'. Lo afferma il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, intervenendo al congresso nazionale della Uil. Il ministro sottolinea quindi che il meccanismo e' molto diffuso in America ma 'non e' obbligatorio, non c'e' una legge che lo impone'. Imporre una norma che impone il passaggio in banca sopra i 100 euro 'e' la via sbagliata'.

Giulio Tremonti sulle piste da sci a SestolaGiulio Tremonti sulle piste da sci a Sestola

8- TREMONTI:SE MULTINAZIONALE VA VIA RESTITUISCA AIUTI,PAGHI TASSE E DEBITI...
Radiocor -
'Quando una multinazionale va via, facciamogli la tac; cominciamo a dir e se licenzi, restituisci gli aiuti di Stato; hai il diritto a licenziare, ma anche il dovere a restituire un sacco di cose; comincia a pagare le tasse arretrate che non hai pagato, vai a vedere se ci sono debiti pregressi. Allora tanti dicono ops, ho ripensato la scelta industriale'. Un grande paese ha il dovere di gestire le crisi mettendo in campo tutti gli strumenti e non solo quelli del dio mercato'. Lo ha affermato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, parlando al Congresso della Uil.

9 vincent bollore1 lap9 vincent bollore1 lap

9- TELECOM: ASATI A PROFUMO, BANCHE NE HANNO FRENATO SVILUPPO...(Adnkronos) - Franco Lombardi, presidente dell'Asati, risponde all'amministratore delegato di Unicredit Alessandro Profumo, secondo il quale Telecom Italia "purtroppo non fa piu' parte del ristretto gruppo di imprese Italiane di livello internazionale'. Per Lombardi "la significativa presenza del sistema bancario italiano nel controllo di Ti, sin dalla sua privatizzazione e sia in Olimpia - in cui era presente anche Unicredit - sia oggi in Telco, ha costituito un elemento di freno del suo sviluppo, avendo privilegiato un eccessivo leverage finanziario rispetto all'adeguamento della struttura patrimoniale".

madoffmadoff

Per Asati "e' fuorviante sostenere che la societa' non sia piu' un player internazionale, ove solo si consideri il riconosciuto ruolo di leader globale nella innovazione tecnologica e dei servizi di tlc, nonche' la significativa presenza in Sud America (Brasile, Argentina) e Cuba, paesi con crescita del business nelle tlc a due cifre, nonche' nelle infrastrutture di Rete Internazionale estesa a 110 citta' in cinque continenti, con oltre 300mila Km di cavo in fibra ottica, per servizi voce e Ip".

MadoffMadoff

"Piu' in generale - conclude Lombardi - a parere di molti economisti, la commistione di ruolo del sistema bancario nella gestione industriale delle maggiori imprese e' una delle pricipali cause di debolezza del capitalismo italiano".

10- MEDIOBANCA: BOLLORE', CI VUOLE UNITA' ENORME TRA TUTTI GLI ITALIANI
Radiocor -
Generali e Mediobanca 'non sono solo un'assicurazione e una banca. Si parla di tutto il mondo della finanza e dell'industria italiana. Bisogna che ci sia un'unita' enorme tra tutti gli italiani'. Cosi' il finanziere Vincente Bollore', che rappresenta i soci francesi di Mediobanca, parlando ai giornalisti a margine del Salone dell'Auto di Ginevra.

l'Ad di Toyota Akio Toyodal'Ad di Toyota Akio Toyoda

11- CARITO: INCONTRO FONDAZIONE CRT E CARIGE, AVVIATO PERCORSO
(AGI) -
I vertici di Fondazione Crt, il presidente Andrea Comba ed il segretario Angelo Miglietta si sono incontrati, oggi, a Torino, con il presidente della Fondazione Carige Flavio Repetto ed il numero uno dell'istituto genovese Giovanni Berneschi. Al centro dell'incontro il percorso che dovrebbe portare alla nascita della nuova banca "Carito".

Secondo quanto si e' appreso si e' trattato di un incontro cordiale, un'occasione di conoscenza reciproca in cui e' stata ribadita la volonta' delle due Fondazioni di favorire progetti di interesse in particolare a favore dei territori ligure e piemontese, come d'altronde prevedono gli Statuti. Tra le parti, e' trapelato inoltre, e' stato convenuto l'avvio di un percorso i cui esiti al termine dei lavori delle Commissioni congiunte, che si formeranno, saranno portati all'esame ed all'approvazione dei rispettivi Consigli.

ToyotaToyota

12- GENERALI: BOLLORE', BERNHEIM PER UN ANNO? 'TUTTO E' POSSIBILE'
Radiocor -
'Tutto e' possibile'. Cosi' il finanziere Vincent Bollore', in merito all'eventualita' di una riconferma, ancora per un anno, di Antoine Bernheim alla presidenza delle Generali. 'Il mio amico Bernheim ha svolto un lavoro formidabile alla guida delle Generali - ha affermato Bollore' - e' una societa' meravigliosa che non ha sofferto della crisi'. Bollore' ha parlato a margine del salone di Ginevra.

Mario BalotelliMario Balotelli

13- SVIZZERA: UN 'PICCOLO MADOFF' PROVOCA BUCO MILIONARIO...
(Adnkronos/Ats) -
Un amministratore patrimoniale svizzero ha provocato un 'buco' stimato da 4 e 5 milioni di franchi svizzeri (2,7-3,4 mln di euro) investendo in modo azzardato il denaro di amici e parenti. Le vittime sono una quarantina, ha indicato oggi il giudice istruttore svizzero Nicolas Koschevnikov.

Balotelli in Inter RomaBalotelli in Inter Roma

Il 'piccolo Madoff', come l'ha definito l'inquirente, ha operato quale amministratore indipendente dal 2000. 'Agli inizi riusciva a garantire ai clienti interessi del 7-8%, poi dal 2005 ha subito una serie di rovesci, che lo hanno indotto a retribuire i primi clienti con il denaro degli ultimi arrivati', ha precisato il giudice confermando un articolo odierno di 'Le Matin'. Fra il 2005 e il 2009, quando ha cessato le attivita' in seguito alle querele sporte contro di lui, l'amministratore ha scavato un 'buco' stimato attualmente a 4-5 milioni di franchi. L'uomo e' stato accusato di truffa, falsita' in documenti, appropriazione indebita e amministrazione infedele.

ALESSANDRO PROFUMO - copyright PizziALESSANDRO PROFUMO - copyright Pizzi

14- ITALEASE, IL FISCO CHIEDE UN MILIARDO PER L'IVA...
Da "La Stampa" -
Banca Italease potrebbe in futuro avere bisogno di «ulteriori aumenti di capitale», dopo quello da 1,2 miliardi di euro chiuso dalla banca il 30 dicembre scorso. È quanto emerge dal prospetto sul prestito obbligazionario convertibile del Banco Popolare che dedica alla controllata, di cui ha il 91,4%, un capitolo della sezione «fattori di rischio». Il prospetto fa riferimento alle «incertezze della congiuntura generale e dell'andamento economico di Italease».

Dal prospetto emerge poi che le pretese del Fisco nei confronti di Banca Italease, su contestazioni Iva e altre imposte dirette, superano il miliardo. Le richieste sono lievitate rispetto ai 673 milioni iniziali. Il prospetto rivela infine che tra marzo e ottobre 2009 il Banco Popolare è stato visitato dagli ispettori di Bankitalia: la vigilanza ha chiesto «di rafforzare i presidi centrali di governo del credito», ma ha dato «atto dell'avviata opera di rigorosa razionalizzazione» attuata dall'ad Pier Francesco Saviotti.

ALESSANDRO PROFUMO - copyright PizziALESSANDRO PROFUMO - copyright Pizzi

15- TOYOTA IN USA 52 MORTI PER I GUASTI, VIA A NUOVI RICHIAMI...
Dal "Giornale" -
II manager di Toyota tornano a Capitol Hill, questa volta in Senato, per spiegare e chiarire i maxi richiami. L'audizione, la terza, arriva mentre la casa automobilistica giapponese annuncia un «aggressivo» piano di incentivi per spingere le vendite negli Stati Uniti e, soprattutto, a poco distanza dall'annuncio di una maxi-riparazione volontaria per circa 1,6 milioni di vetture in 90 Paesi a causa di una possibile perdita di olio al motore, ultimo episodio di una serie di infortuni che ha visto il gruppo ritirare quasi nove milioni di vetture per problemi ai freni e al pedale dell'acceleratore.

Nella testimonianza depositata per l'audizione in Senato Shinichi Sasaki, il manager Toyota a cui fa capo la qualità, afferma: «Abbiamo rigorosamente testato le soluzioni per i recenti richiami e riteniamo che le vetture Toyota sono fra le più sicure sulla strada». Ma le spiegazioni fornite non soddisfano i senatori statunitensi. «Siamo tutti qui oggi perché sappiamo che qualcosa è andato terribilmente storto» afferma il senatore Jay Rockefeller aprendo l'audizione e criticando anche il lavoro svolto dalla Nhtsa, l'agenzia per la sicurezza stradale americana, che è stata troppo lenta nei richiami. Al governo Usa sono stati denunciati 52 casi di persone uccise per colpa dei guasti all'acceleratore delle vetture Toyota. I feriti invece sarebbero 39.

E l'amministrazione Obama sta considerando la possibilità di rendere obbligatorio un sistema frenante di emergenza per tutti i veicoli. Intanto il numero uno del gruppo giapponese, Akio Toyoda, dopo il doppio passaggio di scuse in Usa e Cina, valuta se proseguire il pellegrinaggio riparatorio anche in Europa, dove è stato tra l'altro appena annunciato il richiamo di 52.902 Prius per i problemi al software dei freni.

16- BALOTELLI PUNTA SUI GO-KART CON EX DELFINO DI GNUTTI...
Radiocor
- Mario Balotelli scommette sull'automobilismo. L'attaccante dell'Inter, secondo quanto risulta a Radiocor, ha rilevato il 10% della Palakarting srl, societa' specializzata nella realizzazione e gestione di circuiti per auto e go-kart, oltre negli spettacoli viaggianti. Nel capitale della societa' (pari a 100mila euro) figurano, tra gli altri, Romano Marniga, ex braccio destro di Emilio Gnutti nonche' suo vecchio compagno nella MilleMiglia, e Alessandro Colombo, figlio del fondatore di Viaggi del Ventaglio. La mossa di Balotelli conferma la sua passione per i motori. 'Ho una Mercedes e mi piacciono anche i go-kart, ho una passione per la velocita'', aveva dichiarato in una recente intervista.

17- MARINA USA TAGLIA 90 POSTI NELLE BASI ITALIANE...
Luca Gualtieri per "MF" -
La crisi arriva anche sulle portaerei della US Navy, la marina militare americana. Nell'arco del 2010 la forza armata degli Stati Uniti impugnerà le forbici e ridurrà il personale civile americano e italiano nelle basi di Napoli e Sigonella (Catania). Secondo i sindacati, si tratta di un «adeguamento dell'organico» reso necessario dalla nuove politiche della superpotenza e da una riorganizzazione complessiva della presenza Usa nelle basi italiane.

Secondo Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, i tagli dovrebbero riguardare 62 posti a Sigonella e 29 a Napoli, anche se la trattativa è ancora in corso. L'adeguamento dell'organico, comunque, prevede il ricorso a diverse strategie, tra cui «il pensionamento per chi abbia raggiunto i requisiti e la ricollocazione del personale in altri posti di lavoro vacanti laddove le loro competenze lo consentano». I sindacati però hanno contestato «il metodo di comunicazione dei licenziamenti» e considerano l'accaduto «lesivo per i diritti dei lavoratori».

18- UNICREDIT: NUOVI FONDI PER SVILUPPO RETI WIRELESS IN ABRUZZO...
(AGI) -
Altri 34 milioni di euro a disposizione di Linkem per lo sviluppo della rete senza fili WiMax, che vanno ad aggiungersi all'aumento di capitale di 50 milioni di euro sottoscritto dagli azionisti nella prima meta' dello scorso anno. I nuovi fondi saranno costituiti da un finanziamento bancario di 24 milioni di euro e da un ulteriore iniezione di capitale di 10 milioni.

In qualita' di mandated lead arranger e di banca capofila, UniCredit Corporate Banking ha organizzato un pool di finanziatori, partecipato da Credito Bergamasco, Banca Popolare di Lodi, Banca Popolare di Milano e Banca Popolare di Vicenza, attraverso il quale ha concesso a Linkem un finanziamento di 24 milioni di euro per garantire l'ulteriore estensione della rete Wimax sul territorio nazionale. L'operazione sottoscritta prevede un'unica linea di credito della durata di 6 anni, con un periodo di preammortamento di 24 mesi.

19- ENERGIA: LEXMARK INAUGURA NUOVA SEDE ECO-SOSTENIBILE...
(AGI) -
Lexmark, azienda che produce e commercializza una vasta gamma di prodotti e soluzioni per la stampa sia per il largo consumo che per il mondo business, inaugura ufficialmente la propria nuova sede, progettata per interpretare i valori e la filosofia green dell'azienda. I nuovi uffici di Lexmark Italia, infatti, sono ora spazi eco-sostenibili.

All'interno degli uffici si snoda il percorso Lexmark@Work che parte dalla reception "Terra", dove gli ospiti vengono accolti da un suggestivo globo terrestre, per poi passare per le tre "cellule" "Foresta", "Oasi", "Ghiacciaio", dove "vivono" rispettivamente, in un ecosistema perfetto, l'attenzione all'ambiente, la sicurezza e produttivita' ed il risparmio. I clienti possono cosi' scoprire come Lexmark abbia raggiunto il totale controllo delle proprie risorse di stampa, monitorandole, gestendole attivamente, stampando responsabilmente e con il miglior rapporto fra utenti e dispositivi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"