LA BORSA SALE, LE BANCHE NO - FONDAZIONE CARIPLO: TIRIAMO FUORI I SOLDI (SE SERVE DAVVERO) - BANCA POPOLARE E IL DIVIDENDO MODESTO- MORATTI CEDE PIRELLI E COMPRA GPI - VOLA, COLOMBO BIANCO VOLA (DA TREMONTI E VERSO L’ENEL) - IL VATICANO TI GUARDA (LE TASCHE): NUOVE NORME ANTIRICICLAGGIO - UNICREDIT VENDE LA BANCA AGRICOLA - CAPROTTI INCAPRETTA LA COOP (E VINCE IN TRIBUNALE) - AVIO SUL LISTINO, MANDATO A ROTHSCHILD - L’ANTITRUST HA DETTO SÌ: WIND A FUSIONE CON VIMPELCOM…

Condividi questo articolo


borsaborsa di milano

1. BORSA: MILANO CHIUDE IN LIEVE RIALZO, MA BANCHE ANCORA IN ROSSO...
Radiocor
- Chiusura sulla parita\' per i listini europei all\'inizio della settimana che dovrebbe portare alla decisione della Bce di rialzare i tassi di interesse. A Milano, il Ftse Mib ha fatto segnare un +0,18% e il Ftse All Share un +0,22%. Ancora vendite sui bancari in attesa degli aumenti di capitale. Mps ha ceduto l\'1,85% mentre ha ripreso quota Intesa Sanpaolo (+0,95%).

2. INTESA: ENOC (F.CARIPLO), DISPONIBILI CONSIDERARE AUMENTO CAPITALE...
Radiocor
- \'Saremo disponibili a prendere in considerazione, alla luce del piano industriale, l\'ipotesi di un aumento di capitale di Intesa Sanpaolo nella misura in cui questo aiuta lo sviluppo del Paese\'. Cosi\' il vicepresidente della Fondazione Cariplo, Mariella Enoc, interpellata da Radiocor alla vigilia dei consigli di Intesa Sanpaolo che potrebbero decidere la ricapitalizzazione della banca. L\'operazione, ha precisato Enoc, non e\' stata fino ad ora sottoposta agli organi della Fondazione Cariplo.

3. B.POPOLARE: LETTERA AI SOCI,DIVIDENDO MODESTO MA NON INSIGNIFICANTE...
Radiocor
- E\' \'modesto, ma non insignificante\' il dividendo di 3 centesimi per azione proposto all\'approvazione dei soci del Banco Popolare. Lo rileva la lettera inviata dal presidente del Consiglio di sorveglianza, Carlo Fratta Pasini e del presidente del Consiglio di gestione, Vittorio Coda ai soci in vista dell\'assemblea dei soci e consultata da Radiocor. Il bilancio, che si e\' chiuso con un utile consolidato di circa 300 milioni di euro, \'e\' il frutto di un anno molto impegnativo e complesso\' per \'il perdurare e il ripetersi delle crisi, l\'aumento della disoccupazione e la stagnazione dei consumi\'.

LaLa borsa di Londra

Il Banco \'nella consapevolezza del proprio ruolo e della propria vocazione, ha gestito con decisione il rafforzamento del patrimonio per mettere la banca nella condizione di assolvere pienamente alla propria funzione di intermediazione creditizia\', un linea con i piu\' stringenti parametri di Basilea 3, prosegue la lettera, ricordando l\'aumento di capitale da 2 miliardi, la cessione di asset n on strategici e l\'emissione di un prestito obbligazionario convertibile per un miliardo.

4. ENEL: COLOMBO INCONTRA TREMONTI, INVESTITURA ALLA PRESIDENZA...
Radiocor
- Investitura con il ministro Giulio Tremonti per il futuro presidente dell\'Enel, Paolo Andrea Colombo. Il candidato alla presidenza del gruppo elettrico e\' stato visto entrare da Radiocor intorno dopo le 14 nella sede milanese del ministero dell\'Economia e delle Finanze dove ha avuto un colloquio con il titolare del dicastero, primo azionista di Enel. Nell\'incontro, Tremonti ha formalizzato a Colombo l\'intenzione di inserirlo come capolista tra i candidati del socio di maggioranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione dell\'Enel rivolgendo al manager il proprio augurio per il prossimo incarico.

CorradoCorrado Passera

Le liste per il rinnovo degli organi sociali delle societa\' partecipate dal Tesoro in vista delle assemblee degli azionisti saranno diffuse in serata. All\'uscita Colombo non ha voluto rilasciare dichiarazioni circa la sua candidatura a numero uno dell\'Enel. Intorno all\'ora di pranzo era passato nella sede milanese del ministero anche l\'a.d. dell\'Eni, Paolo Scaroni, che, secondo le ultime indiscrez ioni, va verso la riconferma nel ruolo di guida operativa del gruppo.

5. MORATTI COMPRA DA TRONCHETTI ED ENTRA IN GPI CON 6%...
(ANSA)
- Massimo Moratti, dopo aver alleggerito la sua posizione in Pirelli (é sceso allo 0,49%), confluisce in Gpi, la holding che controlla Camfin, al fianco degli altri soci industriali (i Malacalza, che hanno il 30,94%). Da quanto si apprende dopo l\'anticipazione del Corriere della Sera, Moratti acquisterà il 6% di Gpi dalla Marco Tronchetti Provera Sapa (che dal 61,89% scenderà dunque al 55% circa) investendo circa 10 milioni di euro (ne ha incassati oltre 19 milioni dall\'inizio dell\'anno cedendo le azioni Pirelli).

6. PARMALAT: LACTALIS NOTIFICA A CONSOB QUOTA 28,9%...
(ANSA)
- Lactalis notifica anche alla Consob di possedere una quota del 28,969% in Parmalat. E\' quanto emerge dalle comunicazioni alla Commissione di sorveglianza sulle partecipazioni rilevanti, in cui viene precisato che l\'aggiornamento è stato effettuato in seguito alla \"consegna fisica anticipata delle azioni Parmalat sottostanti il contratto di equity swap\" siglato con Credit Agricole e Societé Generale. Dallo scorso 30 marzo, la holding della famiglia Besnier, Bsa, non detiene \"alcuna partecipazione potenziale\" nel gruppo di Collecchio.

CARLOCARLO FRATTA PASINI

7. S.MARINO, UNICREDIT CEDE BAC ALL\'IBS PER 62,2 MLN...
(ANSA)
- E\' stato firmato giovedì sera l\'accordo tra il gruppo Unicredit e il socio di maggioranza dell\'Istituto bancario sammarinese (Ibs), la Demas s.a. con sede in Lussemburgo, per l\'acquisto del pacchetto di maggioranza della Banca agricola commerciale (Bac) di San Marino, detenuto da Unicredit Private Banking spa per l\'85,35%. Lo confermano il direttore generale Bac, Pier Paolo Fabbri e una nota dell\'Ibs. \"Sull\'accordo - ha detto Fabbri- ora dovrà esprimere il proprio parere Banca centrale di San Marino\" alla quale verrà sottoposto, oltre all\'accordo di acquisto anche un piano di business a medio termine.

La nota dell\'Ibs spiega i particolari dell\'operazione: \"Il prezzo della partecipazione è stato fissato in 62,2 milioni euro. - si legge -. L\' operazione, che ha come obiettivo l\'aggregazione tra i due istituti, è sospensivamente condizionata all\'autorizzazione della Banca Centrale di San Marino. Con il perfezionamento della transazione nascerà il primo polo privato bancario sammarinese con masse gestite che ammonteranno ad oltre 2 miliardi di euro ed impieghi alla clientela superiori a 800 milioni\".

Con 11 filiali sul territorio, 109 milioni di euro di capitale e una raccolta, al netto dello scudo fiscale, di 1 miliardo di euro, la Bac, con i suoi 90 anni di storia è uno degli istituti di credito consolidati del Titano. Di più recente costituzione, l\'Ibs iscritto nel registro degli istituti autorizzati nel 2006: gli azioni di maggioranza sono appunto la Demas s.a., con sede in Lussemburgo, 77% e Alessia Valducci al 7%. A privati le rimanenti quote inferiori al 5%.

PAOLOPAOLO ANDREA COLOMBO

8. ANTIRICICLAGGIO IN VATICANO LA SOGLIA A DIECIMILA EURO...
Dal \"
Corriere della Sera\" - Chiunque entri o esca dalla Città del Vaticano con una cifra in contanti superiore ai diecimila euro dovrà dichiararlo o agli uffici antiriciclaggio o alla Gendarmeria, e se non lo farà sarà multato. Lo stabilisce il Regolamento sul trasporto al seguito di denaro contante che entra in vigore oggi, insieme alle norme antiriciclaggio volute dal Papa con il motu proprio del 30 dicembre scorso. La Santa Sede, che intende adeguarsi agli standard internazionali sulla trasparenza finanziaria, ha anche messo a punto degli «indici di anomalia per la segnalazione delle operazioni sospette».

La Gendarmeria potrà perquisire bagagli delle persone e bagagliai delle auto in caso di fondati sospetti, il che non vuol dire che verranno perquisite tutte le macchine di chi entra in Vaticano, magari per fare la spesa all\'Annona.

9. MPS: CENTRALE GENERALE FINANZIARIA COMPRA 22% MPS VENTURE...
(ANSA)
- La Centrale Generale Finanziaria spa, società presieduta da Giancarlo Elia Valori (vicepresidente, il finanziere Tarak Ben Ammar), ha sottoscritto un accordo per l\'acquisto da Mps Capital services di una partecipazione del 22% in Mps Venture sgr, società attiva dal 2003 nella gestione di fondi comuni di investimento mobiliare di tipo chiuso. A seguito dell\'operazione, la partecipazione detenuta dal Gruppo Montepaschi in MPS Venture scende dal 70% al 48%.

nli35nli35 massimo moratti

Il perfezionamento della cessione è subordinato all\'autorizzazione della Banca d\'Italia ai sensi della normativa vigente. Il residuo 30% del capitale è detenuto da Intermonte SIM Spa. Mps Venture sgr Gestisce fondi di private equity specializzati in investimenti in imprese di medie e piccole dimensioni operanti nel settore manifatturiero, commerciale e dei servizi, affiancandole nelle strategie di sviluppo, anche internazionale. Dalla costituzione la società ha gestito 7 fondi chiusi, con un capitale sottoscritto di circa 400 milioni di euro. Ad oggi i fondi gestiti hanno realizzato 41 investimenti e 20 disinvestimenti.

MARCOMARCO TRONCHETTI

10. CAPROTTI VINCE CONTRO LA COOP...
Dal \"Corriere della Sera\"
- Il tribunale di Milano boccia le Coop contro Bernardo Caprotti. È stata la stessa Coop Estense ad annunciare che «non sono state accolte dal Giudice di Milano le proprie richieste risarcitorie avanzate a seguito della pubblicazione del libro \"Falce e Carrello\"» del patron di Esselunga. Coop Estense ha preannunciato appello e criticato la decisione, perché per gli stessi fatti Esselunga era stata condannata dal medesimo giudice in una causa promossa dalla Coop Liguria.

11. AVIO SUL LISTINO, MANDATO A ROTHSCHILD...
Massimo Sideri per il \"Corriere della Sera\"
- In attesa dell\'arrivo da Londra del nuovo amministratore delegato Francesco Caio, Avio inizia i lavori per l\'Ipo con l\'advisor finanziario Rothschild che l\'ha spuntata su Lazard. Sono partite ieri pomeriggio le lettere alle principali banche internazionali con l\'invito a partecipare alla gara per la selezione del team di consulenti per quella che è già considerata una delle operazioni di quotazione più interessanti del 2012.

FedericoFederico Ghizzoni UNICREDIT

La società torinese, oggi di proprietà del fondo di private equity inglese Cinven (81%) e con una partecipazione di Finmeccanica (14%), specializzata nella progettazione e produzione di componenti per motori aeronautici e sistemi di propulsione spaziale, arriva in borsa forte di un business internazionale e anni di crescita interrotta in un settore che gli analisti ritengono tra i più promettenti.

Con un fatturato di 1,7 miliardi di euro nel 2010, clienti del calibro di GE, Pratt&Whitney, Rolls Royce, e una redditività ai vertici del settore (circa 340 milioni di euro l\'anno scorso, pari al 19,3%dei ricavi e in crescita di quasi il 10%rispetto al 2009), Avio secondo le prime stime potrebbe valere al momento dello sbarco sui listini fino a un massimo di 3,5- 4 miliardi, tenendo conto dei multipli di mercato delle società comparabili nello sviluppo dei sistemi e componenti di precisione per settori come aerospazio, difesa, energia e oil &gas (10 volte l\'Ebitda).

PRESIDENTEPRESIDENTE IOR ETTORE GOTTI TEDESCHI

Che il settore d\'altronde dimostri valutazioni importanti, lo dimostra l\'acquisizione di Microtecnica annunciata ieri da parte di Goodrich, che ha pagato l\'azienda attiva nel settore dei sistemi per il controllo di volo 330 milioni (11,5 volte l\'Ebitda atteso). Cinven aveva rilevato Avio nel 2006 da Carlyle, con una operazione da 2,6 miliardi.

12. WIND: OK ANTITRUST A FUSIONE CON VIMPELCOM...
(ANSA)
- Via libera dell\'Antitrust all\'acquisizione del controllo esclusivo di Wind da parte di VimpelCom. Secondo l\'autorità garante della concorrenza e del mercato l\'operazione in esame non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…