LE BORSE EUROPEE CORRONO, MILANO CAMMINA (+0,3%) - IL TRENINO DI LUCHINO SBATTE CONTRO FS E CHIEDE AIUTO AL BANANA (TE SALUTO!) - TISCALI SI ACCORDA COI CINESI DI ZTE E VOLA (+7%) - FMI: PIL ITALIA +1% - BPM: GARA A TRE PER LE POLIZZE (ZURICH, CARDIF E COVEA) - METRO: VENDE IMMOBILI PER 300MLN IN ITALIA, CONFERITI A FONDO BNP - VODAFONE SPENDE 1 MLD PER LA BANDA LARGA VIA RADIO - IL CASINÒ DI ST. VINCENT PAGA 900MILA € PER CHIUDERE CONTENZIOSO CON 13 DIPENDENTI - SAN MARINO: QUASI 1 MLD DI LIQUIDITÀ NELLE BANCHE…

Condividi questo articolo


1. BORSA: MILANO (+0,3%) CHIUDE IN CODA ALL\'EUROPA, PESANTE IMPREGILO...
Radiocor -
Chiusura timida per Piazza Affari, frenata dal rosso di Unicredit e Fiat, mentre gli altri listini segnano performance brillanti: Francoforte e Parigi vicine al +1%. Sul Ftse Mib (+0,28%) spicca il tonfo di Impregilo (-2,6%) penalizzata dal taglio delle stime da parte di Mediobanca. Unicredit cede l\'1,2%, Fiat lo 0,6%. Brillante Saipem (+3,7%) grazie al \'buy\' di Citi.

borsaborsa londra

2. NTV, OSTACOLI ILLEGITTIMI DA RFI, CHIESTO INCONTRO A BERLUSCONI...
Radiocor
- Si e\' riunito oggi in seduta straordinaria il consiglio di amministrazione di Ntv per discutere degli \'illegittimi ostacoli alla propria attivita\' imprenditoriale posti in essere dal gestore dell\'infrastruttura (Rfi) nel corso degli ultimi mesi e per valutare i danni che ne derivano\'.

Al termine della riunione, riferisce una nota, il board ha deciso all\'unanimita\' di chiedere un incontro urgente al presidente del Consiglio \'affinche\', anche con i ministri competenti, adotti una efficace e tempestiva azione di controllo e verifica dei comportamenti posti in essere dall\'attuale vertice del gruppo Fs nei confronti di Ntv e avvii la improcrastinabile separazione proprietaria di Rfi dal gruppo Fs\'. Il consiglio ha anche deliberato di \'agire in tutte le sedi in Italia e in Europa per far valere i propri diritti e ricevere il riconoscimento di tutti i danni che ne derivano\'.

IngressoIngresso Borsa

3. TISCALI: CHIUDE FORTE IN BORSA (+7%) DOPO ACCORDO CON ZTE...
(ANSA) -
Gran corsa di Tiscali in Piazza Affari dopo le anticipazioni su un accordo con il gruppo cinese Zte per la banda ultra larga a Cagliari e in Sardegna: il titolo é cresciuto del 7,51% finale a 0,108 euro. Boom di scambi: nella seduta sono passate di mano 119 milioni di azioni contro una media quotidiana dell\'ultimo mese di contrattazioni di 19 milioni di \'pezzi\'.

4. FMI: +1% PIL ITALIA 2010 E 2011, PERSISTE PROBLEMA COMPETITIVITA\'...
Radiocor -
Una crescita del Pil dell\'1% quest\'anno, leggermente superiore alle stime di luglio, e dell\'1% nel 2011, leggermente al di sotto della previsione di tre mesi fa. Queste le nuove indicazioni del Fondo Monetario Internazionale per l\'Italia nel rapporto d\'autunno in cui definisce molto fiacche le prospettive della ripresa italiana alle prese \'con un persistente problema di competitivita\' che limita la crescita delle esportazioni\'. Inoltre \'la manovra di consolidamento fiscale indebolisce la domanda privata\'.

MontezemoloMontezemolo NTV

5. CAMBI: EURO VA SOPRA QUOTA 1,39 DOLLARI, POI RIPIEGA...
Radiocor -
Nuovo balzo dell\'euro negli scambi finale. La divisa comune ha ritoccato il massimo degli ultimi otto mesi sul dollaro scavalcando nuovamente quota 1,29 con un massimo intraday a 1,2903 prima di ripiegare e terminare la seduta a 1,3891 contro 1,3835 ieri sera. Il dollaro ha risentito della performance peggiore delle attese del dato Adp che per il mese di settembre prevede la perdita di 39mila posti di lavoro nel settore privato.

6. ACEA: CREMONESI, IL 19 OTTOBRE CONSIGLIO SU LINEE GUIDA NUOVO PIANO...
Radiocor
- \'Il 19 ottobre si riunira\' il consiglio di amministrazione di Acea per esaminare le linee guida del nuovo piano industriale\'. Lo ha annunciato a Radiocor il presidente di Acea, Giancarlo Cremonesi. Il nuovo piano disegnera\' il futuro dell\'azienda dopo la divisione degli asset concordata con Gdf Suez. \'Non vorrei sbilanciarmi - ha aggiunto Cremonesi - ma ritengo che nella stessa occasione potra\' essere nominato anche il direttore generale, in modo che possa cominciare a lavorare alla stesura del piano\'.

RenatoRenato Soru - Copyright Pizzi

Il confronto tra gli azionisti sulla scelta del nuovo direttore generale, ha spiegato Cremonesi, e\' ancora in corso: \'C\'e\' una rosa di tre o quattro nomi, tutti esterni al gruppo\'. Per quel che riguarda le tariffe dei servizi idrici Cremonesi ha rilevato - a margine di un convegno a Roma su questo tema - che per garantire i necessari investimenti nel settore (60 miliardi nei prossimi 30 anni in Italia) senza gravare sulla fiscalita\' generale e sul bilancio delle famiglie servirebb e un aumento delle bollette dell\'acqua nell\'ordine \'dell\'8-10%\'.

7. BPM: GARA A TRE PER LE POLIZZE, ZURICH, CARDIF E COVEA IN POLE...
Radiocor -
La gara con cui la Banca Popolare di Milano sta selezionando il nuovo partner assicurativo si risolvera\' con ogni probabilita\' con un rush finale fra tre compagnie estere. I candidati in pole position, secondo quanto risulta a Radiocor, sono infatti la svizzera Zurich e le compagnie francesi Cardif, controllata di Bnp Paribas, e Covea, gruppo assicurativo di matrice mutualistica.

La short list non risulta ancora formalmente definita, ma secondo fonti vicine al dossier i tre gruppi sono quelli che passeranno alla fase successiva della procedura, con l\'apertura della data room virtuale in vista della presentazione delle offerte vincolanti. La posta in gioco e\' la maggioranza del capitale di Bipiemme Vita, che nel frattempo all\'inizio di agosto ha dato vita alla controllata Bipiemme Assicurazioni, che sara\' dedicata al ramo Danni. La scelta del nuovo partner e\' attesa tra le fine di quest\'anno e l\'inizio del 2011

strauss-kahnstrauss-kahn

8. METRO: VENDE IMMOBILI PER 300MLN IN ITALIA, CONFERITI A FONDO BNP...
Radiocor -
Metro Cash & Carry, la catena di magazzini all\'ingrosso, e\' pronta a cedere circa la meta\' del suo patrimonio immobiliare in Italia attraverso uno spin off. L\'operazione, secondo quanto risulta a Radiocor, prevede che i magazzini siano conferiti a un fondo immobiliare che sara\' gestito da Bnp Paribas Reim. Il valore dei magazzini di Metro che sara\' apportato e\' di circa 300 milioni di euro. Allo spin off ha lavorato come advisor Banca Imi che ora sara\' anche arranger placement agent collocando le quote del fondo fra investitori qualificati italiani ed esteri.

9. VODAFONE, UN MILIARDO IN 3-4 ANNI PER SUPERARE DIGITAL DIVIDE IN ITALIA...
(Adnkronos) -
Un piano di investimenti da 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia nei prossimi 3-4 anni. Lo ha annunciato oggi l\'ad di Vodafone Italia, Paolo Berlotuzzo, in una conferenza tenutasi a Milano. Il gruppo di Tlc punta a superare il digitale divide che coinvolge circa il 12% della popolazione italiana, pari a circa 7 mln di cittadini. Vodafone nei prossimi 3-4 anni estendera\' la propria copertura radio fino a coprire la quasi di totalita\' dei comuni italiani.

10. CASINÒ DI SAINT-VINCENT PAGA 900MILA EURO PER CHIUDERE CONTENZIOSO CON 13 DIPENDENTI...
(Adnkronos)
- Ammonta a 900mila euro la spesa per il contenzioso con 13 dipendenti del Casino\' di Saint-Vincent in seguito alla procedura di mobilita\' aperta nello scorso mese di maggio. I dati sono stati forniti dal presidente della Regione, Augusto Rollandin, rispondendo oggi ad una interrogazione presentata dal gruppo dell\'Alpe durante il Consiglio regionale. In particolare, l\'opposizione ha chiesto perche\' \'la Casa da gioco ha accettato la transazione invece di procedere nella vertenza fino alla sentenza\'.

GIANCARLOGIANCARLO CREMONESI E SIGNORA

\'Il giudice del lavoro ha esplicitamente invitato la societa\' a cercare un accordo - ha dichiarato Rollandin - ed e\' stata fatta una valutazione economica dei rischi di perdita eventuale stimata in piu\' di 1milione 800mila euro, piu\' del doppio dell\'ammontare della transazione\".

Ogni lavoratore licenziato ha ricevuto 50mila euro netti e 25mila euro netti per uno dei 13 dipendenti che lascera\' l\'azienda alla fine dell\'anno. \'L\'applicazione dolorosa ma necessaria della procedura di mobilita\' e la riduzione del numero di impiegati di 60 unita\' - ha concluso il presidente della Regione - ha comportato dei costi supplementari di 2milioni 500mila euro, inclusa l\'ultima transazione, a fronte di una riduzione dei costi di circa 4milioni di euro\'.

PAOLOPAOLO BERTOLUZZO - copyright Pizzi

11. SAN MARINO: BANCA CENTRALE, QUASI 1 MLD DI LIQUIDITA\' NEGLI ISTITUTI...
(Adnkronos) -
La liquidita\' disponibile nelle banche di San Marino ammonta al 24 settembre a oltre 990 milioni. Lo ha reso noto la Banca Centrale del Titano. \'Il rapporto impieghi/depositi, che a giugno 2010 era pari al 99,6 per cento, -precisa la Banca centrale- non puo\' essere considerato un indicatore della tensione di liquidita\' del sistema, dovendosi piu\' opportunamente includere anche altre componenti della raccolta diretta, quali i prestiti obbligazionari, che concorrono a stabilizzare le risorse disponibili per le banche e allungano la scadenza media del passivo\'.

sansan marino

\'Al 30 giugno 2010 - fa sapere Banca Centrale - il rapporto tra impieghi e raccolta diretta si attestava all\'81% che, per quanto aumentato rispetto al giugno 2009 (quando era pari al 61%), risulta attualmente in linea con quello di altri sistemi bancari europei. La Banca Centrale ritiene pertanto censurabili i toni allarmistici con i quali si continua a qualificare il sistema bancario sammarinese che permane tra i piu\' patrimonializzati a livello europeo, con una solvency superiore al 18% al 30 giugno 2010\'.

12. ORASCOM: S&P, CREDITWATCH POSITIVO SU RATING DOPO WIND-VIMPELCOM...
(Adnkronos)
- Standard & Poor\'s promuove le nozze Wind-VimpelCom. L\'agenzia di rating ha messo il suo rating \'B-\' di lungo termine su Orascom, la societa\' che controlla Weather investments e, a sua volta, Wind, sotto osservazione con implicazioni positive.

SAWIRISSAWIRIS

13. ASCOPIAVE: \'A BREVISSIMO\' PROPOSTA AD ACEGASAPS PER SINERGIE...
Radiocor -
Ascopiave presentera\' \'a brevissimo\' una proposta non vincolante ad AcegasAps con l\'obiettivo di creare sinergie nel trading energetico. La societa\' trevigiana, secondo quanto risulta a Radiocor, torna a muoversi sullo scacchiere energetico del Nord Est, puntando a rafforzarsi nel gas e nell\'energia elettrica. Contemporaneamente Ascopiave punta a rilevare il 48,8% di un piccolo gruppo bergamasco, composto da Unigas e Blumeta, in una gara che vede schierati anche i colossi Enel ed Edison.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…