LA BUFERA, COME PREVISTO, È ARRIVATA: MILANO CROLLA (-4%), CON DIETRO LE BANCHE (MPS -11%) - SPREAD IN NETTO RIALZO A 162 - TSAKALOTOS, UOMO DI APPARATO E DAI METODI MENO BUZZURRI, PRENDE IL POSTO DI VAROUFAKIS - DOMANI TSIPRAS PRESENTERÀ LA NUOVA PROPOSTA DI ATENE

Lagarde: il FMI è pronto ad assistere Atene, se ce lo chiede - Tsipras parla con Merkel al telefono, domani al summit Ue porterà una nuova proposta - La Bank of China sale sopra il 2% in Mps e Unicredit - Dijsselbloem, il risultato del referendum non avvicina a un accordo...

Condividi questo articolo


1.BORSA: NUOVA BUFERA DOPO IL NO GRECO, MILANO (-4,03%) CROLLA CON BANCHE

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Il no del referendum greco innesca una nuova seduta di vendite sulle Borse del Vecchio Continente, con Milano maglia nera (depressa dalle banche) che chiude sui minimi di giornata -4,03%, sui livelli di cinque mesi fa. Dopo le dimissioni del ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis e in attesa dell'incontro tra il presidente francese Hollande e la cancelliera tedesca Merkel, propedeutico all'Eurogruppo di domani, i listini europei chiudono vicini ai minimi di giornata mentre il greggio a New York lascia sul terreno il 2% con il Wti a 54,2 dollari al barile.

 

A Piazza Affari raffica di vendite sulle banche (piu' volte finite in asta di volatilita') a partire da Mps(-11,5%), Banco Popolare (-6,6%) e Mediolanum (-6,5%). Si salva solo St (+1,7%) grazie ai buoni dati sul mercato mondiale dei chip. Perdite contenute anche per Fca (-1%) e per il settore della moda. Sul mercato valutario l'euro scambia a 1,107 dollari (1 ,11 la chiusura di venerdi') e 135,7 yen (136,27) mentre il cross dollaro/yen si attesta a 122,58 (122,7).

 

2.GRECIA: SPREAD BTP CHIUDE IN NETTO RIALZO A 162 PUNTI

tsipras merkel tsipras merkel

 (ANSA) - Chiude in netto rialzo lo spread tra il Btp e il Bund tedesco. Il differenziale di rendimento sale a 162 punti base da 145 punti di venerdì. Il tasso sul decennale del Tesoro è in rialzo al 2,38%.

 

3.BANCHE: BANK OF CHINA SOPRA IL 2% IN UNICREDIT E MPS

Radiocor - La Banca centrale cinese prosegue negli acquisti in Italia e comunica l'ingresso con quote sopra il 2% in UniCredit e Banca Monte dei Paschi. Dalle comunicazioni Consob sulle partecipazioni rilevanti emerge che la People's Bank of China detiene dal 29 giugno scorso il 2,005% di UniCredit e dal 30 giugno il 2,01% di Mps. In entrambi casi le partecipazioni sono a titolo di diretta proprieta'.

imaPeople s Bank of China ges imaPeople s Bank of China ges

 

Due settimane fa la Banca centrale cinese era emersa tra gli azionisti rilevanti di Intesa Sanpaolo, sempre con una quota di poco superiore al 2 per cento del capitale. La banca popolare cinese e' anche azionista rilevante, tra le altre blue chip italiane, di Generali dall'estate del 2014. Risale all'anno scorso anche l'ingresso tra i soci di Mediobanca.

 

4.GRECIA: TSAKALOTOS E' IL NUOVO MINISTRO FINANZE AL POSTO DI VAROUFAKIS

TSAKALOTOS VAROUFAKIS TSAKALOTOS VAROUFAKIS

Radiocor - Euclid Tsakalotos e' il nuovo ministro delle Finanze greco. Il suo nome, circolato gia' in mattinata, e' ora ufficiale. Tsakalotos, nato a Rotterdam, e' un economista con una formazione a Oxford e insegna all'Universita' di Atene. Il nuovo ministro arriva dalle file di Syriza, il partito del premier Tsipras dove e' anche membro del comitato centrale. Sara' Tsakalotos, quindi, a dover sostituire il dimissionario Varoufakis e a dover gestire la nuova trattativa con i creditori.

 

5.GRECIA: LAGARDE, FMI PRONTO AD ASSISTERE ATENE SE RICHIESTO

Radiocor - 'L'Fmi ha preso atto del referendum che si e' tenuto ieri in Grecia. Stiamo monitorando la situazione molto da vicino e siamo pronti ad assistere la Grecia se ci verra' chiesto di farlo'. Cosi' il direttore generale dell'Fmi, Christine Lagarde, sulla Grecia, in una nota scritta diffusa dal quartier generale del Fondo a Washington, dopo la vittoria del 'no' nel referendum di ieri.

padoan dijsselbloem lagarde noonan sapin padoan dijsselbloem lagarde noonan sapin

 

6.GRECIA: TSIPRAS PARLA CON MERKEL, PRESENTERA' PROPOSTA ATENE DOMANI

Radiocor - Il premier greco, Alexis Tsipras, ha avuto un colloquio telefonico con la cancelliera tedesca Angela Merkel. In questa occasione Tsipras ha concordato con Merkel che presentera' al summit Ue di domani una proposta greca su possibili aiuti ad Atene. Lo riferiscono fonti del Governo greco senza fornire ulteriori precisazioni.

lagarde varoufakis lagarde varoufakis

 

7.GRECIA: DIJSSELBLOEM, RISULTATO REFERENDUM NON AVVICINA UNA SOLUZIONE NEGOZIALE

Radiocor - Il risultato del referendum in Grecia 'non avvicina una soluzione'. E' questa la posizione del presidente dell'Eurogoruppo, Jeroen Disselbloem, espressa dal suo portavoce. Alla chiusura delle urne e dopo i primi risultati del referendum Dijsselblom aveva detto che si tratta di un esito 'molto spiacevole per il futuro della Grecia' e che per la ripresa dell'economia 'sono inevitabili misure e riforme difficili'. Da parte sua il vicepresidente della Commissione europea.

 

varoufakis dijsselbloem varoufakis dijsselbloem

Valdis Dombrovskis, ha detto che 'L'impegno dell'Eurogruppo a trattare la questione della sostenibilita' del debito greco preso nel novembre 2012, era legato alla conclusione positiva del secondo programma di aiuti, cosa che non si e' verificata, di conseguenza quell'impegno non e' oggi sul tavolo'. Dombrovskis ha precisato come, sul tavolo, ci sia la richiesta di un nuovo piano di aiuti attraverso il Meccanismo europeo di stabilita'.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…