BUSINESS INTERNATIONAL - I MERCATI ASIATICI CROLLANO SUI TIMORI PER L’ECONOMIA USA - IN TRATTATIVA UN POTENZIALE ACQUIRENTE DI VALENTINO - MCDONALD’S IN DUBBIO COME SPONSOR OLIMPICO - MAGGIORE CONTROLLO PER LE BANCHE EUROPEE - I GESTORI DEI FONDI SEDOTTI DA FACEBOOK - GLI ESPORTATORI TEDESCHI SEMPRE PIÙ PENALIZZATI DALLA CRISI EUROPEA - LA RECESSIONE IN ITALIA POTREBBE ESSERE PIÙ FORTE DEL PREVISTO - PERCHÉ I SOCIAL NETWORK TRASFORMERANNO LE OLIMPIADI DEL 2012...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

MERCATI ASIATICIMERCATI ASIATICI

1 - FINANCIAL TIMES
I MERCATI ASIATICI CROLLANO SUI TIMORI PER L'ECONOMIA USA
http://on.ft.com/MQgGG1

Mentre imperversa la crisi dell'eurozona (che si riflette sulle borse di tutto il mondo), i dati sulla disoccupazione negli Stati Uniti, per il quarto mese di fila peggiori delle aspettative, hanno avuto effetti negativi anche sui mercati asiatici. Le azioni della Asia e del Pacifico hanno infatti perso l'1,5%.

INFLAZIONE CINAINFLAZIONE CINA

MCDONALD'S IN DUBBIO COME SPONSOR OLIMPICO
http://on.ft.com/OOmD5A

Gli alti funzionari delle Olimpiadi sono in dubbio se sia opportuno o meno consentire alla catena di fast-food McDonald di continuare a sponsorizzare i Giochi, fra la crescente preoccupazione per il problema globale che l'obesità rappresenta e visto che uno dei valori fondamentali delle Olimpiadi è quello della cura del proprio fisico. Lo ha affermato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale in un'intervista al "Financial Times".

NUCLEARENUCLEARE

2 - THE WALL STREET JOURNAL
MAGGIORE CONTROLLO PER LE BANCHE EUROPEE
http://on.wsj.com/LaASS3

Gli alti funzionari della finanza europea stanno pensando di istituire un unico supervisore bancario globale per tutti e 17 i paesi dell'euro-blocco. I leader dell'euro-zona sono incaricati di creare un proprio supervisore regionale. Si tratta di un passo significativo verso la creazione di una futura unione bancaria europea.

OLIMPIADI LONDRAOLIMPIADI LONDRA

I GESTORI DEI FONDI SEDOTTI DA FACEBOOK
http://on.wsj.com/NdPoXA

Gli investitori che pensavano di aver evitato l'ipo di Facebook dovrebbero dare un'occhiata più da vicino i loro fondi comuni di investimento. Secondo una ricerca commissionata dal "Wall Street Journal", infatti, almeno 160 fondi comuni statunitensi hanno acquistato azioni di Facebook a maggio. Ciò dimostra, oltre al fatto che tali decisioni vengono prese seguendo la mentalità del gregge, anche la totale libertà di scelta dei gestori dei fondi comuni.

IGNAZIO VISCOIGNAZIO VISCO

IN TRATTATIVA UN POTENZIALE ACQUIRENTE DI VALENTINO
http://on.wsj.com/MUtzhS

Dopo le notizie che ufficializzavano la messa in vendita del famoso marchio di moda, l'azienda ha comunicato di essere in trattativa esclusiva con un offerente di cui però non è stata rivelata l'identità. Il prezzo dell'affare è stimato fra i 737 e i 930 milioni di dollari.

VALENTINOVALENTINO

3 - BLOOMBERG
LA CINA CONDANNA IL PROGETTO DEL GIAPPONE DI ACQUISTARE DELLE ISOLE DISABITATE
http://bloom.bg/N8dB2T

Un progetto del governo giapponese per comprare delle isole disabitate di proprietà di un investitore privato ha provocato la condanna della Cina, che afferma che le isole in questione sarebbero anche di sua proprietà. Un altro capitolo della disputa fra i due paesi per il territorio e per le risorse del Mar Cinese Orientale.

ISOLE CONTESEISOLE CONTESE

4 - LES ECHOS
AREVA SI ALLEA CON I CINESI PER SALVARE IL PROGRAMMA NUCLEARE BRITANNICO
http://bit.ly/Ndfiey

Il colosso dell'energia nucleare francese Aveva ha deciso di allearsi con dei produttori cinesi di elettricità. EON e RWE avevano minacciato a fine marzo di far naufragare la politica di rinnovamento degli impianti nucleari britannici, ritirandosi da Horizon Nuclear Power, la joint venture che prevedeva la costruzione di due centrali nucleari nel Regno Unito.

NUCLEARENUCLEARE

CALO RECORD DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA NUCLEARE NEL 2011
http://bit.ly/OOyfp7

La produzione mondiale di energia nucleare nel 2011 ha registrato un calo storico del 4,3%. Un dato che non sorprende, visto l'impatto della crisi finanziaria da una parte e quello dell'incidente alla centrale di Fukushima in Giappone. Molte fabbriche sono state chiuse, la costruzione di nuovi impianti è rallentata e diversi paesi hanno deciso di rinunciare al nucleare o di modificare i loro progetti.

MCDONALDS OLIMPIADIMCDONALDS OLIMPIADI

GLI ESPORTATORI TEDESCHI SEMPRE PIÙ PENALIZZATI DALLA CRISI EUROPEA
http://bit.ly/RLBn58

Il surplus commerciale tedesco per il mese di maggio è migliore del previsto, ma la crisi in Europa pesa sempre di più sugli esportatori tedeschi. Le vendite verso l'area dell'euro sono diminuite del 2,3% in un anno.

FACEBOOKFACEBOOK

5 - LA TRIBUNE
L'INFLAZIONE RALLENTA IN CINA
http://bit.ly/LBcgTT

In un contesto di recessione economica, la Cina a giugno ha registrato un rallentamento dell'inflazione. L'aumento dei prezzi al consumo ha raggiunto il livello più basso dal gennaio 2010. Secondo il National Bureau of Statistics (NBS), il principale indicatore di inflazione per il paese è sceso del 2,2%. In un mese, i prezzi al consumo sono addirittura diminuiti dello 0,6%

LA RECESSIONE IN ITALIA POTREBBE ESSERE PIÙ FORTE DEL PREVISTO
http://bit.ly/PvMQHr

La recessione in Italia quest'anno sarà forte. Il governatore della Banca d'Italia ha previsto una contrazione del Pil del 2%, contro l'1,5% che ci si aspettava fino ad oggi. Ma Ignazio Visco mostra comunque un cauto ottimismo: "Se la situazione non peggiora, se i tassi d'interesse diminuiscono, se gli impegni per risolvere la crisi verranno assunti a livello europeo, potremo vedere la fine del tunnel entro la fine dell'anno".

YAHOO VS FACEBOOKYAHOO VS FACEBOOK

6 - TECHRUNCH
YAHOO E FACEBOOK RISOLVONO LA CAUSA SUI BREVETTI
http://nyti.ms/KYmg3d

Yahoo e Facebook hanno concordato di risolvere una delle battaglie legali sui brevetti più cattive della storia recente nella Silicon Valley. Secondo i termini del patto, fra le due società si amplierà una partnership già esistente, che prevedrà una maggiore integrazione degli strumenti di Facebook nelle pagine di Yahoo di contenuti.

ESPORTAZIONI TEDESCHEESPORTAZIONI TEDESCHE

7 - MASHABLE
PERCHÉ I SOCIAL NETWORK TRASFORMERANNO LE OLIMPIADI DEL 2012
http://on.mash.to/Nd6wN1

Le Olimpiadi del 2012 a Londra sono stati definite da alcuni come i "primi giochi sociali." Anche se alcuni non credono che nella pratica sarà così, non c'è dubbio che i network come Facebook, Twitter e YouTube svolgeranno un ruolo senza precedenti nel modo in cui l'informazione sarà diffusa da Londra, e di come la conversazione globale sullo sport sarà gestita nei mesi di luglio e agosto. Rispetto alle ultime Olimpiadi, nel 2008, l'uso dei social media è esploso, e le Olimpiadi estive sono uno degli eventi più seguiti a livello globale.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…