C'è IL VERTICE SULLA CRISI A BRUXELLES E IL BANANA ARRIVA CON UN’ORA DI RITARDO! - MERKEL: “DAREMO UN SEGNALE IMPORTANTE” - MITICO JUNCKER: "EVITEREMO IL DEFAULT DELLA GRECIA, SENZA TASSARE LE BANCHE” (QUINDI TASSANDO I CITTADINI) - PIAZZA AFFARI TORNA IN PARITÀ DOPO IL CALO - EDISON: RIPRESI I CONTATTI CON EDF, POSSIBILE PROROGA - I RENDIMENTI TITOLI SPAGNOLI SFIORANO IL 6% - BASILICATA: TENSIONE SUI POZZI DI PETROLIO - LA NUOVA GOVERNANCE LUISS - NOKIA NEL BARATRO: PERDITE PER 368 MLN €…

Condividi questo articolo


berlusconi merkelberlusconi merkel

1 - UE: BERLUSCONI ARRIVA IN RITARDO A VERTICE EUROZONA...
(Adnkronos/Aki)
- Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e' arrivato con quasi un'ora di ritardo al vertice straordinario dell'Eurozona a Bruxelles, i cui lavori sono gia' iniziati. Il premier, scuro in volto, non ha rilasciato alcuna dichiarazione.

2 - GRECIA: MERKEL, 'OGGI DAREMO UN SEGNALE IMPORTANTE'
Radiocor -
'Oggi daremo un segnale importante, spero ci si metta d'accordo'. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel. Merkel ha aggiunto che 'e' impor tante ricondurre i problemi alla loro fonte'. Quanto all'accordo con Nicolas Sarkozy, Merkel lo ha confermato senza rivelarne i contenuti e limitandosi a dire: nella riunione 'ne parleremo e ascolteremo'.

JUNCKERJUNCKER

3 - GRECIA: JUNCKER, OGGI TROVEREMO SOLUZIONE PER EVITARE DEFAULT SELETTIVO...
Radiocor
- 'Oggi troveremo una soluzione, occorre fare di tutto per evitare un default selettivo'. Lo ha detto il presidente Eurogruppo Jean Claude Juncker ai giornalisti. Juncker si e' mostrato scettico sull'idea di tassare le banche a sostegno del programma per la Grecia.'Non penso che ci sara' una tassa'.

4 - GRECIA: PERDE QUOTA L'IPOTESI TASSA BANCARIA, NEGOZIATO FEBBRILE...
Radiocor
- A due ore dall'inizio del vertice dei capi di stato e di governo dell'Eurozona poche notizie certe sono circolate sulle soluzioni che si profilano per gestire la crisi del debito sovrano greco. Sembra emergere comunque il tramonto dell'idea di tassare le banche per garantire la loro partecipazione al secondo salvataggio della Grecia, mentre resta sempre in quota l'ipotesi del riacquisto delle obbligazioni da parte dello Stato e dell'estensione del campo di intervento del Fondo salva-stati. Ultime fasi di un negoziato febbrile.

5 - BORSA MILANO ANNULLA ROSSO DOPO MS, BANCHE PROTAGONISTE...
Reuters
- Piazza Affari recupera le perdite e si porta attorno alla parità, spinta dai risultati trimestrali di Morgan Stanley.

Dopo essere arrivato a perdere quasi due punti percentuali, affossato dalla prospettiva di un default selettivo della Grecia, il listino milanese - particolarmente nervoso - ha cambiato tendenza dopo la pubblicazione dei conti di Morgan Stanley, che evidenziano una perdita inferiore alle stime. Ne beneficia soprattutto il settore bancario, oggi in altalena: ora Intesa Sanpaolo guadagna oltre un punto percentuale e UniCredit, arrivata a perdere circa il 3%, è positiva.

borsa di milanoborsa di milano

Tra gli altri titoli, prosegue la corsa di Lottomatica e DiaSorin , che si giovano di giudizi positivi dei broker. Resta debole Fiat. Attorno alle 14,05, l'indice FTSE Mib è sostanzialmente invariato, così come l'AllShare e il MidCap. Volumi per un controvalore di circa 1,6 miliardi di euro. Il futures sale dello 0,2% circa.

6 - CRISI: VERTICI SETTORE BANCARIO GRECO PARTECIPANO AL SUMMIT EUROPEO...
(ASCA-AFP)
- I vertici del settore bancario greco stanno prendendo parte al summit straordinario dei leader europei aperto a Bruxelles. Secondo quanto riferisce l'agenzia AFP sarebbero al tavolo il governatore della banca centrale Georges Provopoulos ed il presidente dell'Unione delle Banche Greche, Vassilis Rapanos, che dirige anche la principale banca commerciale nazionale, la BNG.

Quest'ultimo sarebbe stato invitato dal primo ministro Georges Papandreou. Ma non sarebbero solo loro a rappresentare le banche al vertice. Secondo quanto riferisce il quotidiano tedesco Bild sono presenti diversi numeri uno dei principali istituti europei. Tra loro il capo di Deutsche Bank, Josef Ackermann.

George PapandreouGeorge Papandreou

7 - CRISI: PRESIDENTE GRECIA, EUROPA IN PERICOLO SENZA ACCORDO SU AIUTI...
(ASCA-AFP)
- L'Europa e' in pericolo se non si arrivera' a un accordo sugli aiuti alla Grecia. Lo ha detto il presidente greco, Carolos Papoulias, mentre a Bruxelles e' appena iniziato un summit straordinario dei leader europei per discutere proprio su nuovi aiuti al paese. ''Spero che gli europei capiscano - ha detto Papoulias - che l'Europa e' in pericolo, che non puo' rinunciare al suo ruolo storico e prendano una decisione per aiutare i paesi piu' deboli''. ''Le nostre fortune sono in comune'', ha poi aggiunto l'82enne presidente della Grecia citando Isocrate.

8 - EDISON: BAIGUERA, RIPRESI CONTATTI CON EDF,POSSIBILE PROROGA TECNICA...
Radiocor
- 'La data del 15 settembre, quando scadranno i patti su Edison con i francesi non e' drammatica, puo' essere comodamente spostata nel c aso si rendesse necessaria una regolarizzazione dei dettagli nei giusti tempi'. Il presidente di Delmi, Franco Baiguera, all'uscita dal cda della holding italiana apre alla ipotesi 'di una proroga tecnica', anche alla luce del fatto che 'i francesi non hanno fretta ne tanto meno hanno intenzione di andare all'asta'.

'I contatti con EdF sono gia' ripresi in modo informale - ha aggiunto il presidente - e' chiaro i tempi sono stretti e proprio per questo non succede nulla se rinviamo di qualche settimana o qualche mese anche se questa e' una mia opinione personale'. Riguardo, infine, il possibile veto del Tesoro sul riassetto, Baiguera ha concluso: 'Sembra che sia caduto lo scenario e' cambiato e arrivano messaggi politici distensivi'.

saverio romano foto mezzelani gmtsaverio romano foto mezzelani gmt

9 - CONSUMI, CONFCOMMERCIO: ULTERIORE RALLENTAMENTO NEI PROSSIMI MESI...
(LaPresse)
- La dinamica dei consumi in Italia subirà verosimilmente un rallentamento nei prossimi mesi. E' quanto si evince dal rapporto Censis-Confcommercio sul clima di fiducia e le aspettative delle famiglie italiane al primo semestre 2011, presentato oggi a Roma. L'indice, che considera il saldo ponderato tra aumenti e diminuzioni delle spese, sarà pari nel secondo semestre 2011 al 23,4%, contro il 25,1% registrato nella prima parte dell'anno.

10 - MINISTRO ROMANO FIRMA ACCORDO CON JAPAN TOBACCO INTERNATIONAL...
(LaPresse)
- "L'accordo triennale firmato questa mattina con Japan Tobacco International Sa è un'altra dimostrazione dell'impegno con il quale il governo italiano sta lavorando per garantire un futuro al settore tabacchicolo. Il fatto che si tratti di un'intesa su base triennale consentirà infatti ai circa 60 mila addetti di poter lavorare con più tranquillità a una programmazione di prospettiva".
Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, all'intesa programmatica firmata questa mattina con Maarten Bevers, vice president Corporate Affairs & Communications Global Leaf e Richard Topping, Vice President Commercial Global Leaf. In base all'accordo la Japan Tobacco International si impegna ad acquistare nel prossimo triennio un quantitativo complessivo di tabacco italiano fino a un totale di 21mila tonnellate.

SEDE LUISSSEDE LUISS

11 - SPAGNA, SALGONO RENDIMENTI IN ASTA BOND TESORO A 10 E 15 ANNI...
(LaPresse/AP)
- La Spagna ha piazzato sul mercato 1,8 miliardi di euro di bond del Tesoro a 10 anni e 814 milioni di euro di bond a 15 anni nell'asta che si è tenuta oggi. Il rendimento medio per i titoli a 10 anni si è attestato al 5,92%, in salita rispetto al 5,35% dell'ultima asta del 16 giugno. Il tasso per i buoni del Tesoro a 15 anni, invece, è stato fissato a 6,21%, in crescita rispetto al 6,03% del mese scorso.

12 - PRENDE FORMA LA NUOVA GOVERNANCE DELLA LUISS...
Da "il Messaggero"
- Prende forma la nuova governance dell'università Luiss. Il cda ha approvato il nuovo Statuto contenente le modifiche all'attuale assetto fondato finora su tre Facoltà e tre Dipartimenti per le funzioni di organizzazione - rispettivamente - della didattica e della ricerca. Molti i cambiamenti: la nuova governance vede la nascita di quattro Dipartimenti guidati da un direttore e governati da un consiglio. Più in dettaglio, al posto della facoltà di Economia, nascono il Dipartimento di Impresa e Management che sarà diretto da Gennaro Olivieri; mentre sarà Giorgio Di Giorgio alla guida di quello di Economia e Finanza.

Il Dipartimento di Giurisprudenza sarà guidato da Antonio Nuzzo mentre quello di Scienze Politiche da Sebastiano Maffettone. I Dipartimenti controlleranno didattica e ricerca e dovranno fornire risorse per i corsi di laurea offerti dall'Università. Fanno il loro ingresso, poi, con decorrenza dal 15 settembre altre nuove figure di governance quali il prorettore vicario, nel cui incarico è stata confermata Paola Severino; il prorettore alla didattica sarà Roberto Pessi e per il ruolo di prorettore alla Ricerca è stato nominato Pietro Reichlin.

Logo Logo "Nokia"

13 - PETROLIO: BASILICATA, NUOVO SCONTRO SU POZZO DELL'ENI...
(Adnkronos)
- Resta alta la tensione in Basilicata sulle nuove trivellazioni per le estrazioni di petrolio. Gli ambientalisti, che chiedono la moratoria, sono tornati alla carica contro il Dipartimento Ambiente della Regione e contro l'Eni per la messa in produzione del pozzo Cerro Falcone 2, in territorio di Calvello (Potenza), nella Val d'Agri. La Ola, Organizzazione Lucana Ambientalista, ha chiesto nei scorsi giorni le dimissioni dell'assessore regionale Agatino Mancusi ed oggi ha presentato una denuncia alla Commissione europea per l'avvio della procedura di infrazione comunitaria impugnando una delibera di Giunta del 12 luglio che autorizza la messa in produzione.

La sigla ambientalista denuncia infatti che 'si tratta di un pozzo che diventera' estrattivo, ovvero si estrarra' greggio, in una delle aree piu' integre e di grande valenza ambientale del Parco nazionale dell'Appennino Lucano, con inevitabili conseguenze sullo stato e l'integrita' degli habitat naturali gia' compromessi nelle fasi di ricerca petrolifera'. Dura la risposta del Dipartimento Ambiente, ribadita sempre oggi dalla stessa Eni. Secondo la Regione e la compagnia petrolifera si tratta di un riavvio della produzione anziche' di una nuova messa a produzione. Su questo punto c'e' una netta differenza di pensiero da parte della Ola che ritiene invece che il pozzo Cerro Falcone 2 sia 'inattivo' e 'mai messo in produzione'.

Rodolfo De BenedettiRodolfo De Benedetti

14 - NOKIA PERDE 368 MLN NEL II TRIMESTRE, NEL MERCATO A MINIMI DA DECENNIO...
(LaPresse/AP)
- Una perdita di 368 milioni di euro per Nokia nel secondo trimestre 2011, contro l'utile di 227 milioni di euro registrato nello stesso periodo dell'anno scorso. E un fatturato in calo del 7% a 9,3 miliardi di euro. Sono i conti diffusi dalla società produttrice di telefoni cellulari, il cui ceo, Stephen Elop, ha spiegato che "le sfide si sono dimostrate più grandi di quanto ci aspettavamo".

Nokia è schiacciata nella fascia bassa del mercato dai produttori asiatici, mentre nella fascia alta dai noti marchi di smartphone Blackberry e iPhone. La sua quota globale è scesa sotto il 30% per la prima volta in un decennio.

15 - SOGEFI: UTILE NETTO DI 15,3 MLN EURO NEL PRIMO SEMESTRE (+54,6%)...
(Adnkronos)
- Utile netto consolidato di 15,3 milioni di euro (2,9% dei ricavi) nei primi sei mesi dell'anno per Sogefi, in crescita del 54,6% rispetto ai 9,9 milioni (2,2% dei ricavi) del corrispondente periodo del 2010. La relazione finanziaria semestrale al 30 giugno, approvata oggi dal cda riunitosi a Milano sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti, vede il margine operativo lordo (Ebitda) consolidato a 52,8 milioni (10% dei ricavi), in crescita del 16,6% rispetto a 45,3 milioni nel primo semestre del 2010 (9,9% dei ricavi).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...