CAPELLI DA GALERA - DANILO COPPOLA DEVE UN MILIARDO AL FISCO, E SECONDO I PM INVECE DI PAGARE L'ERARIO AVREBBE MANDATO I FONDI IN LUSSEMBURGO - L'AVVOCATO: ''È INCOMPATIBILE CON IL CARCERE, SOFFRE DI CLAUSTROFOBIA'' - 10 ANNI DI TRAFFICI IMMOBILIARI, BANCAROTTE, PROCESSI

La Procura accusa Coppola anche di una serie di distrazioni, dissipazioni e falsi in bilancio nel crac da 500 milioni, dei quali ben 320 per esposizioni con il Fisco. L'avvocato: ''Grande ingiustizia, il tribunale aveva ammesso il concordato'' - Qui si parla di Procura di Milano. A Roma è stato condannato a 9 anni in primo grado per altri crac...

Condividi questo articolo


Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera

 

7r21 danilo coppola mo 7r21 danilo coppola mo

Meno di un mese fa il concordato preventivo sembrava aver ridato vita al megaprogetto immobiliare di Porta Vittoria a Milano e nuove speranze di rilancio e di rivincita a Danilo Coppola, ora le basi su cui poggiava l' operazione contribuiscono a portare in carcere per bancarotta fraudolenta l' immobiliarista accusato dalla Procura di aver truccato bilanci, distratto denaro in molti affari, di dovere 500 milioni al Fisco che, però, lo insegue chiedendogli per tutte le sue vicende qualcosa come un miliardo.

 

6rom02 danilo coppola mo fi 6rom02 danilo coppola mo fi

«Porta Vittoria ha superato i rilievi e le criticità», scrivevano i giudici fallimentari di Milano dopo che i pm Mauro Clerici Giordano Baggio avevano detto no al concordato chiedendo il fallimento della Porta Vittoria spa perché il valore del progetto era stato sovrastimato di un' ottantina di milioni: ne valeva 270 al massimo, non i 350 dichiarati. Non solo, la decisione si basava anche su un finanziamento bancario che, però, non è mai arrivato e che avrebbe dovuto far ripartire i lavori fermi da più di un anno nella zona est di Milano.

ph oggi danilo coppola ph oggi danilo coppola

 

La Procura accusa Coppola anche di una serie di distrazioni, dissipazioni e falsi in bilancio nel crac da 500 milioni, dei quali ben 320 per esposizioni con il Fisco, del Gruppo immobiliare 2004 (ex Gruppo Coppola) fallito tre anni fa.

 

danilo coppola rep danilo coppola rep

«Ritengo sia una grande ingiustizia proprio perché il tribunale fallimentare aveva ammesso il concordato. Coppola, che ad ottobre si era presentato in Procura per dare chiarimenti, ha già pagato al Fisco 180 milioni», dichiara l' avvocato Giuseppe Lucibello, che difende l' immobiliarista con il collega Fabio Lattanzi. Stessa accusa per la Mib prima, società creata per pagare i creditori con i 30 milioni di euro incassati dalla cessione della partecipazione in Ipi spa che, a sua volta, deteneva la proprietà degli immobili di Porta Vittoria e del Lingotto, a Torino.

 

danilo coppola01 danilo coppola01

Secondo le indagini della Guardia di Finanza, che portano anche a conti bancari in Lussemburgo, quei fondi sarebbero stati distratti deviandoli nelle casse del Gruppo Immobiliare 2004, ma la difesa sostiene che sono stati versati all' Agenzia delle entrate. Danilo Coppola deve rispondere anche di aver sottratto al Fisco 300 milioni di euro di tasse dovute dal Gruppo immobiliare 2004. Avrebbe poi mandato sempre su conti lussemburghesi a lui riferibili 100 milioni di plusvalenze ottenute tra il 2005 e il 2008 sul titolo Mediobanca, fondi distratti dal bilancio della holding.

danilo coppola fiaccolata danilo coppola fiaccolata

 

Colui che fece parte del club dei «Furbetti del quartierino», definizione di un altro immobiliarista, Stefano Ricucci, intercettato nel 2005 nell' inchiesta Bnl, in primo grado ad aprile è stato condannato a Roma a 9 anni per un' altra bancarotta.

 

Era stato arrestato anche nel 2007, ma allora tornò il libertà «per incompatibilità con il carcere perché soffre di claustrofobia», spiega Lucibello che ieri ha mandato agli inquirenti l' ordinanza del tribunale del riesame di Roma che lo certificò dopo una perizia. Stavolta l' hanno arrestato a Milano mentre usciva da un ristorante. Il gip Livio Cristofano esclude che possa fuggire o inquinare le prove, ma è convinto che possa continuare a commettere reati nella sua frenetica attività .

Danilo Coppola Danilo Coppola

 

gguastella@corriere.it.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…