IL “CAVALLINO” SFRECCIA A WALL STREET - TUTTO PRONTO PER LO SBARCO DI FERRARI ALLA BORSA DI NEW YORK: SARÀ QUOTATO SOLO IL DIECI PER CENTO DELLA SOCIETÀ, LA CUI VALUTAZIONE COMPLESSIVA È DI 10 MILIARDI DI EURO

Quando, tra due settimane, il primo pacchetto di titoli Ferrari arriverà a Wall Street, toccherà al mercato confermare le ipotesi di valore contenute nel pricing proposto ieri. Se davvero Ferrari verrà valutata intorno ai 10 miliardi, allora si cominceranno a fare i calcoli…

Condividi questo articolo


Paolo Griseri per “la Repubblica”

 

ferrari logo ferrari logo

E' pronto il documento con il pricing per la quotazione di Ferrari alla Borsa di New York. Il filing verrà reso noto nelle prossime ore e segna l' avvio ufficiale della pista che porterà il Cavallino a Wall Street. Tutte le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni confermavano che il valore proposto al mercato dovrebbe essere di dieci miliardi di euro per il 100 per cento di Ferrari. In questa prima fase però verrà messo sul mercato solo un pacchetto vicino al 10 per cento. Il rimanente verrà distribuito agli azionisti Fca a gennaio.

 

Con la consegna del filing il quadro si definisce anche in prospettiva. Quando, tra due settimane, il primo pacchetto di titoli Ferrari arriverà a Wall Street, toccherà al mercato confermare le ipotesi di valore contenute nel pricing proposto ieri. Se davvero Ferrari verrà valutata intorno ai 10 miliardi, allora si cominceranno a fare i calcoli. Anche in questa caso calcoli ipotetici perché fino al giorno del definitivo spin off del titolo del Cavallino da quello del Lingotto, pevisto a gennaio, tutto il quadro sarà in movimento.

 

marchionne ferrari marchionne ferrari

Immaginando però che non ci siano ulteriori scossoni, lo scenario prevedivedibile è quello di una Fca che, sgravata dal valore di Ferrari, possa capitalizzare intorno agli 8 miliardi di euro contro gli attuali 17,5. A quegli 8 miliardi si devono aggiungere gli effetti del dividendo straordinario che pagherà Ferrari (2,5 miliardi) e l' introito della vendita del primo pacchetto di titoli (1 miliardo).

 

In tutto 3,5 miliardi che finiranno comunque nelle casse del Lingotto e che avranno effetti positivi sul valore del titolo. In sostanza, se lo scorporo a capitalizzazioni attuali produrrebbe un titolo Fca di valore compreso tra i 6 e i 7 euro rispetto ai 13,8 di ieri, è possibile che al termine di tutta l' operazione le azioni di Torino salgano sopra gli 8 euro.

 

marchionne elkann ferrari marchionne elkann ferrari

Calcoli oggi impossibili da fare con certezza. Sul valore di Borsa delle case automobilistiche pesano oggi e peseranno ancora per mesi gli effetti dello scandalo Volkswagen che ha depresso tutte le azioni del comparto nelle ultime settimane. Inoltre il valore del titolo Fca potrebbe essere influenzato nella prima parte del 2016 dai primi riscontri sul lancio della Giulia, il modello dell' Alfa destinato a rinverdire i passati fasti del Biscione.

 

Un successo di quel modello è decisivo per capire se Marchionne riuscirà a raggiungere gli obiettivi del piano industriale 2014-2018 annunciato lo scorso anno a Detroit. Quando tutti questi elementi saranno chiariti, allora si potrà calcolare l' effetto di una possibile fusione con Gm, l' operazione che Marchionne caldeggia e che il ceo di General Motors, Mary Barra,contrasta. Soprattutto si capirà quale quota di Gm spetterebbe a Exor, la finanziaria degli Agnelli, in caso di fusione carta contro carta.

arrivabene e marchionne in ferrari arrivabene e marchionne in ferrari

 

Quando, tra due settimane, Sergio Marchionne e Amedeo Felisa, presidente e ad di Ferrari, suoneranno la campana che avvia le contrattazioni a Wall Street, si conoscerà anche l' esito del secondo referendum tra i lavoratori Chrysler sul contratto di lavoro. Dopo la bocciatura della prima bozza nelle urne, ieri i dirigenti del sindacato Uaw hanno approvato il testo della seconda intesa che prevede, dopo 8 anni dall' assunzione, il superamento delle differenze di paga oraria tra i nuovi e i senior portando tutti a 29 dollari. La prossima settimana è previsto il voto in fabbrica.

sergio marchionne sergio marchionne

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)