CHI DICE INTESA, DICE MCKINSEY – NELL’OPERAZIONE GENERALI, CARLO MESSINA HA CHIAMATO COME ADVISOR LEONARDO TOTARO – E PENSARE CHE, PRIMA DELL’ATTUALE AD, ALTRI DUE EX DELLA SOCIETA’ DI CONSULENZA AVEVANO GUIDATO LA BANCA: CUCCHIANI E PASSERA

Condividi questo articolo


 

Andrea Giacobino per andreagiacobino.com

 

mckinsey mckinsey

Non c’è Intesa Sanpaolo senza McKinsey. Come i corsi e i ricorsi storici i destini della più grande banca italiane e della più importante società di consulenza al mondo, tornano a incrociarsi. E’ Leonardo Totaro, bellunese, classe 962, managing director Mediterranean Complex di McKinsey, infatti, l’advisor del ceo di Intesa, Carlo Messina, nel tentativo di domare il Leone delle Assicurazioni Generali.

 

Totaro è uno che in Intesa è di casa: è lui, infatti, che ha seguito il piano industriale che ha dato vita al matrimonio tra Fideuram e Intesa Sanpaolo Private Banking dal quale è nata la prima private bank italiana con asset in gestione per circa 200 miliardi di euro.

 

carlo messina carlo messina

Nella primavera di due anni fa Totaro era all’Hotel Quisisana di Capri a spiegare il futuro del risparmio gestito e del wealth management alla platea di Assoreti, associazione delle reti di consulenti e private banker, presieduta da Matteo Colafrancesco, oggi presidente di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. Ed è stato ancora Totaro a pensare il primo salto dimensionale per la nuova realtà, tramite un’operazione sulla banca privata belga Bhf, poi non concretizzatasi.

 

CUCCHIANI A BAGNAIA CUCCHIANI A BAGNAIA

La cosa curiosa è che Messina per il deal della vita si è scelto come consulente un bravissimo tecnico che arriva dall’azienda dalla quale proveniva il suo successore, quell’Enrico Tommaso Cucchiani scelto da Giovanni Bazoli non si sa bene perché. Cucchiani, che nella banca di Ca’ de Sass durò poco per il suo stile aspro, pur nella grande competenza di ex assicuratore avendo guidato Ras-Allianz in Italia, ma che nel frattempo fece avanzare nella nomenklatura di Intesa un altro McKinsey “doc”, quel Gianemilio Osculati che era stato capo per nel nostro paese dell’advisory firm.

corrado passera e giovanna salza corrado passera e giovanna salza

 

E ancor prima di Cucchiani a capo della banca c’era stato un altro ex allievo di McKinsey, Corrado Passera. Che nel 2007 fece a pezzi, in Intesa, un suo quasi coetaneo, quel Mario Greco che aveva immaginato un polo bancassicurativo quotato chiamato Eurizon. Greco, napoletano col sangue di ghiaccio, poi è approdato nelle Generali, ovviamente con l’imprinting McKinsey e da lì, polemicamente con Mediobanca, ha sbattuto la porta per approdare al colosso assicurativo svizzero Zurich. Logico quindi vederlo poche settimane fa al Forum di Davos, dove Messina non s’è palesato..

MARIO GRECO ZURICH MARIO GRECO ZURICH

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...