CHOC A FRANCOFORTE: FINISCE IN GALERA IL GOVERNATORE DELLA BANCA CENTRALE DELLA LETTONIA, SIEDE NEL BOARD DELLA BCE – RIMSEVICS E’ ACCUSATO DI CORRUZIONE. IL MINISTRO DELLE FINANZE VUOLE LE SUE DIMISSIONI

-

Condividi questo articolo


 

Francesca Basso per il Corriere della Sera

RIMSEVICS RIMSEVICS

 

Otto ore di interrogatorio da parte dell' ufficio anti corruzione di Riga, perquisizioni nell' abitazione privata e in ufficio: il governatore della Banca centrale della Lettonia, Ilmars Rimsevics, 52 anni, è stato arrestato. Rimsevics siede anche nel consiglio direttivo della Banca centrale europea, che finora non ha fatto commenti ufficiali.

 

MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI

Oggi l' Eurogruppo dovrà trovare un consenso sul nome del nuovo vicepresidente della Bce, successore del portoghese Vítor Costâncio, in un clima abbastanza teso, con le capitali che hanno di fatto già aperto la corsa per il posto di Mario Draghi (termina il proprio mandato di presidente nell' ottobre del 2019). Lo scandalo lettone va a complicare una partita già delicata, tra il ministro dell' Economia Luis de Guindos, il candidato favorito che ha il sostegno dall' asse franco-tedesco, e il governatore della Banca d' Irlanda Philip Lane, apprezzato per le sue qualità di tecnico.

 

Maris Kucinskis Maris Kucinskis

Rimsevics è alla guida della Banca centrale lettone da 16 anni, è stato nominato la prima volta il 20 dicembre del 2001, poi riconfermato nel 2007 e nel 2013. È lui che ha accompagnato la Lettonia nell' euro, nonostante i dubbi della comunità internazionale - con la Francia in testa - sulla tenuta del sistema finanziario e del Paese, afflitto da una profonda corruzione. Comunque la Lettonia ce l' ha fatta e il primo gennaio di quattro anni fa ha adottato la moneta unica, diciottesimo Paese dell' area euro, seguita poi dalla Lituania.

 

Il primo ministro lettone Maris Kucinskis, nell' annunciare l' arresto di Rimsevics, ieri si è affrettato a rassicurare che «non ci sono segnali di possibili rischi per il sistema finanziario della Lettonia» e che il suo governo «garantirà che la Banca centrale della Lettonia adempierà pienamente e qualitativamente a tutti gli obblighi affidati all' istituzione». Il vice primo ministro Arvils Aseradens ha detto che il governo oggi terrà una sessione straordinaria per fare il punto sugli sviluppi.

 

Dana Reizniece Ozola Dana Reizniece Ozola

La giovane ministra delle Finanze Dana Reizniece-Ozola ne ha chiesto le dimissioni: «Ogni giorno che passa in cui Rimsevics resta alla guida della Banca centrale peggiora significativamente la situazione. Penso che a questo punto sarebbe saggio se il signor Rimsevics decidesse almeno di dimettersi durante le indagini». Anche il ministro dell' Economia Arvils Aseradens ha chiesto di considerare le dimissioni. Ma il legale di Rimsevics, l' avvocato Saulvedis Varpins, ha replicato secco: questo arresto è «chiaramente illegale».

MERKEL MURALES DI FRONTE ALLA BCE FRANCOFORTE MERKEL MURALES DI FRONTE ALLA BCE FRANCOFORTE

 

Nei giorni scorsi la Lettonia è finita nel mirino anche del Tesoro Usa, che ha vietato alle proprie banche di fare transazioni con ABLV, il terzo istituto di credito del Paese per dimensioni, accusato di aver «istituzionalizzato il riciclaggio di denaro» e di aver intrattenuto rapporti con soggetti riconducibili allo sviluppo del programma missilistico della Corea del Nord.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…