CIOCCA DI PELO PER CONSOB - RENZI E GENTILONI POTREBBERO CONVERGERE SU PAOLO CIOCCA PER SOSTITUIRE VEGAS: E' UN ECONOMISTA PRESTATO AI SERVIZI ED ESPERTO DI CYBERSECURITY - RESTANO IN CORSA FORTIS, GAROFOLI E REICHLIN– CONTINUANO LE VENDITE AL “SOLE”: CEDUTO IL 49% DELLA BUSINESS SCHOOL AL FONDO PALAMON

-

Condividi questo articolo


 

Dal Corriere della Sera

 

renzi mattarella gentiloni renzi mattarella gentiloni

( m.gal. ) Non sarà un altro scontro come per il rinnovo del Governatore di Bankitalia. Almeno questa è l' intenzione degli attori principali: il governo, il partito di maggioranza, il capo dello Stato. Ma di certo anche il rinnovo della guida della Consob, la commissione che vigila sui mercati finanziari, sulle società quotate e sulle offerte di prodotti finanziari, sta producendo rumors e indiscrezioni. Paolo Gentiloni è in Africa e i suoi fanno sapere che non ha ancora deciso nulla.

 

PAOLO CIOCCA PAOLO CIOCCA

Al Quirinale sembrano guardare alla materia in modo defilato: il successore di Giuseppe Vegas (foto), anche se sarà nominato con decreto del presidente della Repubblica, su proposta di Palazzo Chigi, non sembra intenzionato ad esercitare un potere che nel caso di Bankitalia è stato sostanziale più che formale. In pole position, al momento, sembra esserci Paolo Ciocca, attuale vicedirettore dei Servizi (Dis), un esperto di fisco che è stato segretario generale dell' Ifad, il bracco operativo della Fao, e che ha un' esperienza pluriennale al ministero dell' Economia. Oggi si occupa in primo luogo cybersecurity. Il suo nome sarebbe gradito sia al presidente del Consiglio che al segretario del Pd Matteo Renzi.

MARCO FORTIS MARCO FORTIS

 

 Esistono tuttavia valide e altrettanto importanti ipotesi, almeno per la presidenza (devono essere nominati anche 4 commissari): da Angelo Provasoli, ex rettore della Bocconi all' economista Marco Fortis (già consigliere economico di Renzi a Palazzo Chigi) sino a Lucrezia Riechlin. Anche Roberto Garofoli, attuale capo di gabinetto di Padoan, sembra avere delle chance. Così come alcuni esponenti già in Consob (Carmine di Noia e Giuseppe Maria Berruti), cui non dispiacerebbe un upgrading.

 

 

LUCREZIA REICHLIN LUCREZIA REICHLIN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…