COLAO FA L’INDIANO - FUSIONE TRA VODAFONE ED IL GRUPPO IDEA CELLULAR – INSIEME FARANNO TELEFONARE 400 MILIONI DI PERSONE. E’ COME SE IN EUROPA CI FOSSE UN UNICO OPERATORE – LA MOSSA PER FRONTEGGIARE L’ARRIVO SUL MERCATO DI AMBANI, L'UOMO PIU' RICCO DELL'INDIA: DA SETTEMBRE AD OGGI HA CONQUISTATO 100 MILIONI DI CLIENTI, SOPRATTUTTO NELLE CAMPAGNE

Condividi questo articolo


 

Giuliana Ferraino per il Corriere della Sera

 

india produce il cellulare economico freedom india produce il cellulare economico freedom

In un mondo avanzato in cui i margini si restringono sempre di più, Vodafone, uno dei maggiori gruppi globali di telecomunicazioni, va al contrattacco in India, secondo mercato mondiale per la telefonia mobile dopo la Cina e in forte crescita, ma anche molto competitivo dopo l' arrivo di un nuovo operatore, che in meno di 7 mesi ha raccolto oltre 100 milioni di clienti.

 

vittorio colao vodafone vittorio colao vodafone

La fusione, annunciata ieri, tra la Vodafone India (controllata al 100% dal gruppo britannico), finora secondo operatore di telefonia mobile nel subcontinente, con circa 208 milioni di clienti e 13 mila dipendenti, e Idea Cellular, terzo operatore indiano di tlc controllato da Aditya Birla Group e quotato sul listino indiano, con 180 milioni di abbonati e 17 mila dipendenti, fa del gruppo combinato il nuovo numero uno, con quasi 400 milioni di clienti, una quota di mercato dei consumatori del 35% (ma la quota dei ricavi è del 41%) e un valore di 23,2 miliardi di dollari.

Mukesh Ambani Mukesh Ambani

 

La sfida è di «creare un nuovo campione dell' India digitale», il piano voluto dal governo di Nuova Delhi, «con un impegno di lungo periodo e una visione per portare le reti 4G di ultima generazione nei villaggi, nei piccoli centri e nelle città in tutta l' India», spiega Vittorio Colao, ceo di Vodafone, volato nel weekend a Mumbai per chiudere il deal. Sapendo bene che le dimensioni sono cruciali per competere in un mercato sempre più aggressivo, e investire in nuove tecnologie e nuovi servizi, come i pagamenti digitali, che in Paese come l' India hanno il potenziale di trasformare la vita quotidiana di 1,3 miliardi di consumatori.

 

INDIA CELL5 INDIA CELL5

L' arrivo «rumoroso» di Jio, l' operatore mobile lanciato dall' uomo più ricco dell' India, Mukesh Ambani, presidente del gigante energetico Reliance Industrie, che ha investito 25 miliardi di dollari per fornire tecnologie d' avanguardia, ha probabilmente accelerato i tempi del merger, di cui le trattative sono state ufficializzate lo scorso gennaio. Jio ha cominciato ad operare lo scorso settembre, offrendo servizi di banda larga mobile con tecnologia 4G gratis per 3 mesi, poi estesi a 6 mesi: nel primo mese ha conquistato 16 milioni di clienti, saliti a 50 milioni in 83 giorni, mentre lo scorso 22 febbraio è stato raggiunto il traguardo dei 100 milioni.

 

Una progressione straordinaria che ha costretto i primi tre operatori del mercato - Barthi, Vodafone e Idea - a tagliare i prezzi, e quindi ridurre i profitti, e forzato un' ondata di consolidamento nel settore (Barthi sta comprando le attività indiane della norvegese Telenor).

INDIA CELL4 INDIA CELL4

 

La mossa di Colao, che in India incassa oltre il 10% dei suoi ricavi, ora cambia di nuovo lo scenario. «Siamo molto complementari. Idea è forte dove Vodafone è debole. E viceversa», ha dichiarato Colao, che secondo indiscrezioni avrebbe rifiutato più di un' offerta per ricoprire un incarico nelle società partecipate dallo Stato nell' ultima tornata di nomine per concludere il deal indiano.

 

Idea è presente soprattutto nei piccoli centri semi urbani e nelle aree rurali, mentre Vodafone ha una presenza maggiore nelle città. Dove non sono ancora presenti, il gruppo combinato rappresenterà uno sfidante di primo piano con le dimensioni per competere più efficacemente e aumentare la scelta dei consumatori. L' unione dei network delle due società velocizzerà inoltre l' espansione in tutta l' India dei servizi a banda larga con tecnologia 4G, 4G+ e 5G.

 

INDIA CELL1 INDIA CELL1

Il nome del nuovo gruppo sarà scelto nel corso della fusione, che dovrebbe essere completate nel corso del 2018, dopo il via libera delle autorità di controllo. Vodafone controllerà il 45,1%, dopo che avrà trasferito il 4,9% ad Aditya Birla Group per circa 579 milioni di dollari in cash; Aditya Birla Group avrà il 26% e il diritto di acquistare più azioni da Vodafone secondo un meccanismo concordato. Aditya nominerà il presidente, Vodafone il responsabile finanziario, mentre la scelta del chief executive officer e del chief operating officer spetterà a entrambi i partner.

 

L' operazione permetterà a Vodafone di ridurre il suo indebitamento netto di 8,2 miliardi di dollari. E la battaglia legale sulle tasse, con Nuova Delhi che chiede a Vodafone oltre 2 miliardi di tasse, non avrà nessun impatto, assicura Colao.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…