CONTI PUBBLICI, ABBIAMO SCHERZATO! BRUXELLES NON MULTA SPAGNA E PORTOGALLO PER IL DEFICIT ECCESSIVO - TANA LIBERI TUTTI? RENZI E PADOAN ORA CI CREDONO - MOSCOVICI: "IL PATTO DI STABILITA' E' EFFICACE, NON E' STUPIDO..."

Condividi questo articolo


Da Huffingtonpost.it

 

mariano rajoy 2 mariano rajoy 2

Niente multa, ma flessibilità sul deficit e percorso di stretta sorveglianza ravvicinata per Spagna e Portogallo. La Commissione Europea ha deciso di raccomandare all'Ecofin l'annullamento delle multe ai due Stati per non aver rispettato gli impegni di bilancio negli anni 2013-2015. Questa decisione a causa di una "situazione economica eccezionale" e tenendo conto degli sforzi di riduzione dell'indebitamento e delle riforme "importanti" avviati nei due paesi.

 

Bruxelles indica che il Portogallo deve porre fine al deficit pubblico eccessivo (in pratica portarlo sotto il 3%) entro quest'anno, e la Spagna deve farlo entro il 2018 al più tardi. In altre parole più tempo ai due paesi per rimettersi in riga.

antonio costa portogallo antonio costa portogallo

 

Anche se Spagna e Portogallo "non hanno raggiunto gli obiettivi di bilancio del 2015", hanno però "fatto grandi sforzi e approvato riforme strutturali importanti" ha spiegato il commissario Ue agli Affari economici e finanziari Pierre Moscovici, secondo cui questo "non può essere ignorato".

 

pier carlo padoan, pierre moscovici e michel sapin 4193e149 pier carlo padoan, pierre moscovici e michel sapin 4193e149

Ecco perchè la Commissione ha chiesto che le sanzioni previste dal Patto di stabilità e crescita quando i paesi Euro non rispettano il percorso di riduzione del deficit pubblico siano annullate. "Non riteniamo che un approccio punitivo sia il migliore in questa fase dell'economia europea e in un momento di dubbi dei cittadini nei confronti dell'Unione europea", ha commentato Moscovici. Per entrambi i paesi, la scadenza entro la quale decidere nuove misure efficaci è stata rinviata a metà ottobre.

 

Moscovici ha fatto notare che il numero di paesi sotto procedura di infrazione per le regole europee sui conti pubblici sta calando e continuerà a calare, a riprova che il nuovo patto di stabilità e di crescita "funziona: il patto è efficace e non è stupido". 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…