- CORALLO A PICCO: IL RE DELLE SLOT PUO’ PERDERE LA “MANO” DECISIVA - IL “BOSS” DI BPLUS ESTROMESSO DALLA GARA PER IL RINNOVO DELLE CONCESSIONI - I GUAI GIUDIZIARI METTONO A RISCHIO GLI AFFARI: BPLUS HA IL 25% DEL MERCATO - ACCUSATO DI AVER CORROTTO PONZELLINI, AVEVA IN CASA I DOCUMENTI CHE PROVANO CHE LA CASA DI MONTECARLO FU ACQUISTATA DA TULLIANI - EX “GRAN FINANZIATORE” DI AN, ORA RISCHIA DI SPARIRE… -

Condividi questo articolo


Paolo Biondani e Luca Piana per "l'Espresso"

FRANCESCO CORALLO jpegFRANCESCO CORALLO jpeg

Fino a pochi mesi faceva eleggere i suoi uomini di fiducia in Parlamento, invitava al Gran Premio di Montecarlo il braccio destro di Giulio Tremonti e intratteneva rapporti economici con i familiari di Gianfranco Fini. Adesso, invece, Francesco Corallo corre seriamente il pericolo di perdere tutto.

FRANCESCO CORALLO E CANNALIRE aFRANCESCO CORALLO E CANNALIRE a

Il suo gruppo - un colosso del gioco d'azzardo legale, capace di guadagnare in Italia qualcosa come 120 milioni l'anno - rischia di restare escluso dalla maxi gara per rinnovare le licenze delle slot machine che affollano bar e sale scommesse. E di venire, di fatto, cancellato. La decisione di estromettere il gruppo BPlus Giocolegale (ex Atlantis World) dalla procedura che ridefinirà un business miliardario è stata presa dai Monopoli di Stato. Ed è in parte legata, per quanto "l'Espresso" ha potuto verificare, ai guai giudiziari nei quali è coinvolto Corallo.

Gianfranco FiniGianfranco Fini AMEDEO LABOCCETTAAMEDEO LABOCCETTA

L'imprenditore è sotto indagine da parte della Procura di Milano, che lo accusa di aver corrotto l'ex presidente della Banca Popolare di Milano, Massimo Ponzellini, al fine di ottenere ingenti prestiti fuori dalle corrette procedure. È proprio durante le perquisizioni a casa Corallo che sono emersi i documenti che testimoniano come Giancarlo Tulliani, il cognato di Fini, abbia aperto una società offshore avvalendosi dello stesso fiduciario a cui era intestato l'appartamento di Montecarlo che ha messo in croce il presidente della Camera.

MASSIMO PONZELLINIMASSIMO PONZELLINI

A differenza di Ponzellini, Corallo è sfuggito all'arresto. E a metà novembre i suoi legali hanno gioito per la decisione della Cassazione di annullare l'ordine di custodia, rinviandolo al Tribunale per un nuovo esame. «Si è aperta la strada per una totale assoluzione», hanno detto. Il punto, però, è che la decisione della Cassazione riguarda l'accusa di associazione a delinquere, non quella di corruzione. E che solo le motivazioni della sentenza potranno chiarire se esistono falle nell'impianto accusatorio dei pm.

Marco MilaneseMarco Milanese

L'urgenza, per Corallo, è anche economica, non solo giudiziaria. La scelta dei Monopoli, che nelle gare per le concessioni devono rispettare precisi criteri di onorabilità, rischia infatti di farlo scomparire dal mercato italiano, visto che la gara in corso deve riassegnare tutte le licenze delle slot machine, in prorogatio da due anni e più. BPlus ha il 25 per cento del mercato e ha già fatto ricorso per non farsi portare via una torta che fa gola a molti. La battaglia è appena iniziata.

giancarlo tullianigiancarlo tulliani

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…