COSTI TOSTI - CATTANEO ANNUNCIA 1,6 MILIARDI DI TAGLI IN TELECOM, ''SENZA TOCCARE LO SVILUPPO'', MENTRE L'ASSEMBLEA VOTA SÌ AI BONUS PER LA SUA SQUADRA: SE RIUSCIRANNO A RIBALTARE L'AZIENDA, INCASSERANNO FINO A 55 MILIONI - RECCHI, STOCCATA AL GOVERNO SU CDP-METROWEB: ''I SOGGETTI SUL MERCATO DEVONO COMPETERE AD ARMI PARI''. DELLA SERIE: SE ENEL HA DIETRO RENZI-CARRAI

Cattaneo si è detto fiducioso che il mol di Telecom tornerà a salire già dal secondo trimestre 2016, annunciando nuovi tagli in Brasile, dove conta di recuperare flessibilità senza pregiudicare gli investimenti - Critiche tra i soci per il direttore finanziario Peluso, indagato per Fonsai...

Condividi questo articolo


Sara Bennewitz per “la Repubblica

 

RECCHI ARANUD DE PUYFONTAINE CATTANEO RECCHI ARANUD DE PUYFONTAINE CATTANEO

Affluenza fiume all’assemblea di Telecom Italia, che oltre al bilancio 2015 ha approvato il pacchetto di incentivi straordinari per l’ad Flavio Cattaneo e per la sua squadra di manager. Ieri era presente il 60,48% del capitale (compreso il 24,68% di Vivendi), di cui il 61,5% si è detto favorevole a riconoscere ai manager fino a 55 milioni di bonus straordinario per creare valore.

 

Non sono però mancate le critiche, sul fatto che non c’è un raccordo sui target annuali con quelli dell’intero periodo 2016-2019 (tanto più che mancano perfino gli obiettivi al 2019), o sul fatto che si incentivano i vertici a tagliare spese e debito – operazioni che di per sé faranno salire i margini – ma non a rilanciare i ricavi. Diversi soci hanno chiesto – senza avere risposta- a Cattaneo di seguire l’esempio dei suoi predecessori Franco Bernabè e Marco Patuano, che spontaneamente avevano devoluto parte dei loro bonus al fondo per i dipendenti in solidarietà.

francesco starace presenta il nuovo logo enel francesco starace presenta il nuovo logo enel

 

Fatto sta che dopo ore di discussioni, senza contare Vivendi, un azionista su tre (l’11,9% del capitale tra cui fondi come Amber, Fidelity , Ontario Teachers, People Bank of China, Permian, Vanguard) ha votato a favore ai maxi bonus. «Telecom deve tornare a crescere a cominciare dal business domestico – ha detto Cattaneo – stiamo per lanciare per primi a Perugia, e subito dopo a Milano, il primo servizio a 1 giga (1.000 megabit). Abbiamo annunciato un piano di contenimento costi da 1,6 miliardi che non toglie un euro allo sviluppo».

 

Piergiorgio Peluso Piergiorgio Peluso

Cattaneo si è detto fiducioso che il mol di Telecom tornerà a salire già dal secondo trimestre 2016, annunciando nuovi tagli in Brasile, dove conta di recuperare flessibilità senza pregiudicare gli investimenti. «In Brasile non vogliamo aumentare il nostro profilo di rischio, la nostra priorità è riequilibrare i fondamentali - ha detto Cattaneo – il primo passo è il rinnovamento del management, il piano di efficienze sarà presentato a breve, ma non taglieremo gli investimenti sulla qualità della rete, che in Brasile è ancor più indispensabile per la crescita dei ricavi».

 

Qualcuno ha poi criticato il ruolo del direttore finanziario Piergiorgio Peluso «che gestisce 1,2 miliardi di budget ed è indagato per Fonsai». E a chi invece chiedeva lumi sull’ingresso di Enel nella banda larga, anche grazie al futuro acquisto di Metroweb, il presidente Giuseppe Recchi ha risposto: «L’ingresso di imprese da altri settori nelle tlc è un fattore positivo nella misura in cui questi gestori di infrastrutture pubbliche fossero in grado di apportare sinergie utili allo sviluppo delle nuove reti ».

 

Tuttavia secondo Recchi «affinché la concorrenza possa portare i benefici auspicati, è indispensabile che i soggetti presenti sul mercato competano ad armi pari».

FLAVIO CATTANEO FLAVIO CATTANEO

 

giuseppe recchi giuseppe recchi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…