CRIPTO-SDENG! IL BITCOIN INIZIA IL SUO CORSO LEGALE A EL SALVADOR E IL SUO VALORE CROLLA - NON È SERVITO A NULLA OFFRIRE AI CITTADINI L’EQUIVALENTE DI 30 DOLLARI PRE CARICATI PER INCENTIVARE L’ACQUISTO DI DENARO DIGITALE: IN MOLTI SONO SCESI IN PIAZZA, ANCHE PERCHÉ IL PAESE HA PROBLEMI FINANZIARI SERI (E NON SARÀ LA CRIPTO-MONETA A RISOLVERLI)

-

Condividi questo articolo


Flavio Bini per “la Repubblica

 

bitcoin a el salvador 2 bitcoin a el salvador 2

Non proprio entusiasmante il debutto del Bitcoin nell'alta società delle valute. Martedì, proprio mentre la moneta digitale iniziava il suo corso legale a El Salvador, al pari del dollaro, la sua quotazione è precipitata vicino ai 45 mila dollari, quasi quindici punti sotto i livelli di inizio settimana.

 

bitcoin a el salvador 5 bitcoin a el salvador 5

Il presidente Nayib Bukele, cripto-entusiasta, ha scelto comunque di guardare il bicchiere mezzo pieno. Approfittando del ribasso dei prezzi, ha annunciato l'acquisto di 550 Bitcoin, pari a circa 25 milioni di dollari. Numeri modesti per i conti di uno Stato, ma dal gran valore simbolico visto che il Paese è stato il primo a concedere al Bitcoin lo status di valuta legale.

 

bitcoin a el salvador 1 bitcoin a el salvador 1

Per spingere la svolta il governo ha offerto ai cittadini l'equivalente di 30 dollari, pre-caricati su Chivo Wallet, la app di Stato dove è possibile custodire il denaro digitale. L'incentivo però non sembra essere bastato e alcuni cittadini sono scesi in piazza per contestare la scelta del governo. Anche perché il Paese ha seri problemi finanziari da risolvere e sta trattando con il Fondo Monetario un maxi sostegno da 1 miliardo. In dollari, non Bitcoin.

 

bitcoin a el salvador 3 bitcoin a el salvador 3 bitcoin a el salvador 4 bitcoin a el salvador 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CONFLITTO TOTALE: SALVINI ACCUSA GIORGETTI DI ESSERE LO ZERBINO DELLA DUCETTA E FIAMMA CANTANTE (ARIANNA, SCURTI, FAZZOLARI) - DAL SUPERBONUS RETROATTIVO AL PONTE SULLO STRETTO, DAL MES A DRAGHI A BRUXELLES, DALLA CANDIDATURA VANNACCI ALLE NOMINE IN CDP, I CONTRASTI NON SI CONTANO PIÙ - IL LEADER DELLA LEGA, SEMPRE PIU’ IN AFFANNO PER LA CRESCENTE DISAFFEZIONE DEGLI ELETTORI DEL CARROCCIO, COL SORPASSO DI FORZA ITALIA SUL COLLO, SI SPARA UN CONDONO AL GIORNO MANDANDO ALL’ARIA LE CORONARIE E LE CASSE VUOTE DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA…

FLASH! – A BRUXELLES SI CHIEDONO BASITI: PERCHE’ LE BANCHE ITALIANE (DA INTESA A UNICREDIT) NON FANNO PRESSIONE SUL GOVERNO MELONI PER LA RATIFICA DELLA RIFORMA DEL MES? (L’ITALIA DELLA DUCETTA E’ L’UNICO PAESE SU 27 CHE L’HA RIFIUTATO) - IN FIN DEI CONTI, AGGIUNGONO I PARTNER EUROPEI, E’ UNA RIFORMA CHE TOCCA DA VICINO LE ISTITUZIONI CREDITIZIE PERCHE’, IN CASO DI UN EVENTUALE CRACK BANCARIO, DEVE SERVIRE AD EVITARE CHE I GOVERNI NAZIONALI SIANO COSTRETTI A METTERE LA MANO AL PORTAFOGLIO DEI CITTADINI…

DAGOREPORT – PERCHE' L'"INCIDENTE" HA FATTO FELICI IRAN E ISRAELE - RAISI MIRAVA ALLA SUCCESSIONE DELL’85ENNE KHAMENEI. MA, PER IL RUOLO DI GUIDA SUPREMA, L’AYATOLLAH HA SCELTO IL FIGLIO MOJTABA, 'EMINENZA GRIGIA' DEI PASDARAN CHE HANNO IN MANO IL POTERE POLITICO ED ECONOMICO DELL'IRAN – NON SOLO: RAISI AVEVA INIZIATO A INCIUCIARE CON GLI STATI UNITI PER LA STABILIZZAZIONE DEL GOLFO. L’”AMERIKANO” RAISI HA FATTO IMBUFALIRE NON SOLO I PASDARAN, MA ANCHE NETANYAHU, IL QUALE VIVE IN ATTESA DEL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA E HA BISOGNO COME IL PANE DI UN NEMICO PER OCCUPARE ANCORA LA POLTRONA DI PREMIER... 

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…