LA CRISI MI FA UN BOFA - WARREN BUFFETT DIVENTA PRIMO AZIONISTA DI BANK OF AMERICA: UNA PLUSVALENZA DA 13 MILIARDI - IL BOSS DI BERKSHIRE HATHAWAY HA INVESTITO NELLA BANCA QUANDO ERA SOTTO PRESSIONE PER I MUTUI SUPRIME, E ORA I SUOI TITOLI PRIVILEGIATI SONO DIVENTATI AZIONI, DOPO AVER STACCATO DIVIDENDI DA URLO - È IL SOCIO PRINCIPALE PURE DI WELLS FARGO

- -

 

-

Condividi questo articolo


 

Francesca Gerosa per www.milanofinanza.it

 

warren buffett cazzeggia warren buffett cazzeggia

Il miliardario americano, Warren Buffett, è diventato il primo azionista di Bank of America. L'87enne guru di Wall Street ha deciso di esercitare il diritto di opzione sui 700 milioni di titoli privilegiati acquistati dalla sua finanziaria, Berkshire Hataway, nel 2011 quando l'istituto era sotto pressione per la crisi dei subprime.

 

L'investimento, pari a 5 miliardi di dollari nel 2011, nel frattempo ha più che triplicato il suo valore, per cui Buffett, insieme ai dividendi ricevuti sulle azioni privilegiate BofA, ha incassato quasi 13 miliardi di dollari. Il titolo privilegiato ha pagato un dividendo annuo del 6% annuo, ovvero 300 milioni di dollari l'anno.

 

All'inzio di quest'anno Buffett aveva anticipato un possibile switch di azioni Bank of America, dalla privilegiata all'ordinaria, se la banca avesse aumentato il suo dividendo annuale a 44 centesimi di dollari da 30 centesimi. Questo perché un dividendo di 44 centesimi sull'azione ordinaria avrebbe fruttato a Berkshire Hataway più dei 300 milioni di dollari pagati ogni anno con l'azione privilegiata.

warren buffett warren buffett

 

Poi a giugno la banca di Charlotte ha ricevuto il via libera della Federal Reserve di aumentare il dividendo per azione a 48 centesimi l'anno. Così Buffett ha convertito i 700 milioni di titoli privilegiati in azioni ordinarie e ha trasformato Berkshire Hathaway nel principale azionista di Bank of America, davanti a BlackRock e Vanguard, che possiedono rispettivamente 668 e 661 milioni di titoli ordinari.

warren buffett warren buffett

 

Ora la finanziaria di Buffett è l'azionista più importante della seconda e terza banca americana, ovvero Wells Fargo & Co. "Berkshire manterrà le azioni per un tempo molto lungo", ha detto ieri Buffett in un'email al Journal. Il colosso bancario ha accolto con soddisfazione l'operazione. "Nel 2011 abbiamo accolto con favore Berkshire Hathaway come azionista e apprezziamo il loro continuo appoggio ora come nostro più grande azionista", ha dichiarato l'amministratore delegato di BofA, Brian Moynihan.

WELLS FARGO WELLS FARGO

 

warren buffett warren buffett BANK OF AMERICA MERRILL LYNCH BANK OF AMERICA MERRILL LYNCH Bank of America Bank of America warren buffett warren buffett

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…