DANDOLO NEWS - A MILANO NON SI PARLA CHE DEL NUOVO AMORE DI NATHALIE DOMPÉ (EREDE DEL GRUPPO FARMACEUTICO CHE PRODUCE L’OKI). SI TRATTA DEL BILLIONAIRE DELLO SRI LANKA CHAMATH PALIHAPITIYA. DIETRO AL NOME IGNOTO AI PIÙ (IN ITALIA) SI CELA UNA POTENZA DELLA SILICON VALLEY, PER ANNI BRACCIO DESTRO DI ZUCKERBERG IN FACEBOOK E MENTE DEL FONDO ‘SOCIAL CAPITAL’, CREATO CON LA MOGLIE. DALLA QUALE HA CHIESTO IL DIVORZIO… - COME SI SONO CONOSCIUTI

-

Condividi questo articolo


 

Alberto Dandolo per Dagospia        

 

nathalie dompe nathalie dompe

A Milano non si parla d’altro: il nuovo amore di Nathalie Dompé, figlia di Sergio ed erede del gruppo farmaceutico che produce l’Oki, ovvero Chamath Palihapitiya. Dietro al nome che suonerà ignoto ai più (in Italia) si cela un billionaire della Silicon Valley nato in Sri Lanka, cresciuto in Canada, laureato in ingegneria elettronica e infine sbarcato a Facebook (dal 2007 al 2011) dove è diventato vice-presidente e ha lavorato al fianco di Zuckerberg nella crescita vertiginosa degli utenti. Dopo aver investito in start-up di successo (Palantir, Pure Storage, Playdom, e Bumptop), ha mollato il social network e creato insieme alla moglie Brigette Lau un fondo d’investimento, Social Capital.

 

Da allora ha raccolto miliardi di dollari per operazioni in settori fino a quel momento trascurati dal venture capital, è diventato un critico dei social network e ha incassato complimenti e investimenti a destra e a manca (tra cui quelli di Peter Thiel e ‘Fortune’). Il suo motto è “l’avanzamento dell’umanità attraverso la soluzione dei problemi più difficili al mondo”.

 

chamath palihapitiya chamath palihapitiya

Uno che vola alto, insomma, che però nel 2018 si è trovato ad affrontare problemi più “terra terra”: un gruppo di top manager ha mollato il fondo. Per mesi si sono rincorse le ipotesi più stravaganti su cosa stesse succedendo dentro Social Capital, ma il suo fondatore era irraggiungibile.

 

E qui entra in gioco l’ereditiera italiana: secondo una fonte di ‘Business Insider’, “la sua assenza aveva a che fare con il nuovo amore per Nathalie Dompé, la cui famiglia possiede una compagnia farmaceutica di successo in Italia. I due hanno si sono conosciuti quando la famiglia di lei aveva espresso interesse nel diventare partner del fondo. Palihapitiya e la moglie, con cui ha tre figli e che pure è partner di Social Capital, hanno presentato istanza di divorzio a febbraio”.

 

chamath palihapitiya chamath palihapitiya

Dopo mesi di indiscrezioni, lo stesso Palihapitiya è stato costretto a pubblicare un lungo articolo su ‘Medium’ dal titolo: ‘Le notizie sulla nostra morte sono state ampiamente esagerate’,

in cui ha spiegato il nuovo corso , seguito da una lettera in cui accusa l’intero settore del Venture Capital di essere diventato un gigantesco e bizzarro ‘Schema Ponzi’.

 

Dietro alla fuga dei dirigenti c’era lo stravolgimento del modello di business di Social Capital: i profitti non saranno più distribuiti agli investitori ma reimmessi nella società. E i dipendenti riceveranno azioni di Social Capital, che da società di venture capital si trasforma in una holding e non più in un fondo che accetta e gestisce capitali esterni. Addio a decine di milioni l’anno in ‘fees’ per i manager, insomma.

giulio berruti, nathalie dompe, pierre sarkozy e filippa lagerback giulio berruti, nathalie dompe, pierre sarkozy e filippa lagerback

 

Quindi il neofidanzato della giovane Dompé – tra l’altro un appassionato di poker che ha partecipato alle World Series – dopo aver vissuto dentro la grande bolla della Silicon Valley vuole diventare l’anti-Zuckerberg che riporta il capitalismo tecnologico alle sue ‘origini etiche’ (non pervenute). Ci riuscirà? Ah, saperlo…

 

chamath palihapitiya chamath palihapitiya sergio dompe con fidanzata jasmine e mariella boerci. sergio dompe con fidanzata jasmine e mariella boerci. nathalie dompe nathalie dompe SERGIO DOMPE E FIGLIAe SERGIO DOMPE E FIGLIAe CHAMATH PALIHAPITIYA 6 CHAMATH PALIHAPITIYA 6 chamath palihapitiya chamath palihapitiya chamath palihapitiya 4 chamath palihapitiya 4 nathalie dompe stefania pezzopane nathalie dompe stefania pezzopane

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…