DE BENEDETTI SE NON ATTERRA (NELLE LANGHE) S’INTERRA – IL COMUNE VIETA A CDB DI USARE L’ELICOTTERO PRIVATO NELLA SUA PROPRIETÀ - LUI SI CONSOLA SCEGLIENDO DOGLIANI PER ERIGERE IL SUO SEPOLCRO E COSTRUENDO UNA CASA DI RIPOSO – GUAI ANCHE DAL FISCO: CONTENZIOSO COL GRUPPO ESPRESSO (43,9 MLN). IL CDA “ACCANTONA” 11 MLN…

Condividi questo articolo


1 - DE BENEDETTI SE NON ATTERRA S\'INTERRA...
Da www.lospiffero.com

CARLOCARLO E SILVIA DEBENEDETTI

Se, per il \"no\" deciso di un vicino, non potrà \"atterrare\" con l\'elicottero personale a Dogliani, nella sua nuova tenuta, l\'ing. Carlo De Benedetti, editore del gruppo Repubblica Espresso, ha deciso che comunque sarà \"interrato\", ovviamente il più tardi possibile, nel tranquillo paese delle Langhe, celebre per i suoi nobili vini e per aver ospitato Luigi Einaudi.

Il finanziere torinese, classe 1934, che ha preso residenza nell\'amena cittadina, con la consorte Silvia Cornacchia (in arte Silvia Monti, già contessa Donà delle Rose), fin dal febbraio scorso, ha infatti acquistato nel cimitero del paese una vecchia tomba in disarmo e la sta facendo restaurare per farne il monumento funebre di famiglia.

Una prova ulteriore del suo improvviso innamoramento per Dogliani, dopo anni di residenza in Svizzera a Sankt Moritz. A indurlo a scegliere il buen retiro langarolo pare sia stata l\'amicizia con un maestro della vinificazione della zona, quel Quinto Chionetti autore di due perle del dolcetto Doc, il \"San Luigi\" e il \"Briccolero\".

debenedettidebenedetti

Ma siccome l\'ingegnere, anche nel rifugio dorato di Dogliani non dimentica di essere un finanziere d\'assalto che persegue, senza troppi scrupoli, la moltiplicazione del denaro, nella borgata Biarella, proprio accanto al cimitero, sta costruendo una grande e lussuosa casa di riposo per anziani, operazione che pare stia facendo in altre parti d\'Italia essendo convinto che l\'invecchiamento della popolazione è un business succulento.

D\'altra parte il maggior azionista di Repubblica dovrà ben rientrare delle spese per i quattro casali acquistati a Dogliani. Il 22 maggio 2008 ha avuto un finanziamento di 5 milioni di euro dalla Banca Popolare di Sondrio al tasso del 5,5% all\'anno per 15 anni. Finirà di pagare nel 2023 quando avrà 89 anni. E gli anziani ospiti della Borgata Biarella contribuiranno.

CarloCarlo De Benedetti con moglie

2 - SULL\'ESPRESSO PENDE UN CONTENZIOSO FISCALE PER 43,9 MLN...
Gabriele Mastellarini per \"Il Mondo\"


Sul gruppo Editoriale L\'Espresso presieduto da Carlo De Benedetti pende la scure di un contenzioso fiscale da 43,9 milioni di euro. Lo stesso consiglio di amministrazione ha ritenuto «probabile» il rischio di dover far fronte ad imposte non pagate per 28,022 milioni. E sono in ballo anche sanzioni per ulteriori 15,9 milioni.

Così, prima della chiusura dell\'ultimo bilancio, il cda de L\'espresso ha messo le mani avanti decidendo di accantonare «in via straordinaria» 11,355 milioni di euro, portando il valore complessivo del fondo rischi per pendenze tributarie a 28 milioni «pari all\'intero importo accertato, ad esclusione delle sanzioni».

RodolfoRodolfo De Benedetti

Il contenzioso con l\'Agenzia delle Entrate è relativo a operazioni di usufrutto azionario effettuate con soggetti esteri. Alla luce della più recente giurisprudenza in materia e, in particolare, di una sentenza della Commissione Tributaria Regionale del Lazio del dicembre 2009, gli amministratori de L\'Espresso hanno ritenuto di effettuare l\'ulteriore accantonamento di 11,3 milioni, «valutando come probabile» il rischio di tassazione «del costo sostenuto per l\'acquisto dell\'usufrutto, oltre agli interessi maturati», come riferisce la semestrale di bilancio appena diffusa.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO