UN DIAMOND E' PER SEMPRE. BASTA AVERE PASSERA - BOB DIAMOND, COMPAGNO DI VIAGGIO DI CORRADONE PER IL MONTEPASCHI, E' STATO DEFINITO “LA FACCIA INACCETTABILE” DEI BANCHIERI ED E' FAMOSO PER LO SCANDALO LIBOR CHE HA PORTATO ALLA SUA CACCIATA DA BARCLAYS - ORA CON LA SUA ATLAS MERCHANT VUOLE FINANZIARE L’OPERAZIONE ALTERNATIVA PER MPS

Condividi questo articolo


 

Andrea Giacobino per “andreagiacobino.com

 

Bob Diamond Bob Diamond

Molto si è detto e molto si è scritto sul ruolo di Jp Morgan nella partita che si sta giocando attorno al Monte dei Paschi di Siena. Ma nessuno ha parlato di uno dei compagni di viaggio come investitore che si è scelto Corrado Passera per presentare il suo nuovo piano di salvataggio di Rocca Salimbeni, esaminato ieri dal board della banca guidata da Marco Morelli: stiamo parlando della Atlas Merchant guidato da Bob Diamond.

 

corrado passera (2) corrado passera (2)

Questi è un banker di origini americane che dopo una carriera iniziata in Morgan Stanley e proseguita al Credit Suisse First Boston, nel 2010 diventò vicedirettore generale della banca inglese Barclays, dov’era entrato nel 1996, e un anno dopo prese il posto di John Varley come amministratore delegato.

 

Nel luglio del 2012 esplose lo scandalo internazionale della manipolazione, ad opera di alcuni trader di grandi banche, del tasso interbancario Libor e Barclays fu pesantemente coinvolta tanto da dover pagare una multa di quasi 60 milioni di sterline, la più alta sanzione mai comminata dalla britannica Financial Services Authority.

 

Il presidente della banca inglese Marcus Agius si dimise all’inizio di luglio e ventiquattr’ore dopo Diamond fece lo stesso. Il medesimo destino toccò a Jerry Del Missier, un pupillo dell’amministratore delegato, che lo aveva nominato chief operating officer un mese prima.

 

barclays marcus agius reuters barclays marcus agius reuters

Diamond è passato alle cronache anche per lo stratosferico bonus di 6,5 milioni di sterline che aveva incassato nel 2011, attirandosi le ire di alcuni grandi azionisti della banca e la reprimenda dell’allora governatore della banca centrale inglese, Mervyn King. E già nel 2010 Lord Mandelson lo aveva bollato come “la faccia inaccettabile” dei top banker, visto il suo stipendio di 63 milioni di sterline.

 

Circa un mese fa parlando con Bloomberg proprio Diamond, risorto a nuova vita dopo aver fondato Atlas Merchant, aveva parlato di “opportunità” nel compare a prezzi di saldo “piccole medie banche europee”, che “sono vicine alla capitolazione”. Dopo averci provato con Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca finite però nell’orbita del fondo Atlante, ora il banker dello scandalo Libor vuole atterrare a Siena a fianco di Passera.

 

1 mandelson peter 001 1 mandelson peter 001

Anche perché gli affari di Diamond non vanno benissimo: il suo fondo Atlas Mara, nato per investire in banche africane (BancABC, Union Bank of Nigeria e Banque Populaire du Rwanda) e quotato, ha visto la capitalizzazione crollare dagli 800 milioni di dollari dell’Ipo a 240 milioni e perdere 6 milioni di sterline lo scorso anno. Chissà se a Siena serve davvero un simile investitore…

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…