DONNE, OLTRE ALLE GAMBE C’E’ DI PIÙ (I SOLDI) – L’ITALIA E’ IL QUARTO PAESE AL MONDO PER NUMERO DI DONNE MILIARDARIE (19): PRIMA DI NOI STATI UNITI, CINA E GERMANIA – LA PIU’ RICCA E’ MASSIMILIANA LANDINI ALEOTTI CON 7,5 MILIARDI DI DOLLARI DI PATRIMONIO, SEGUE MIUCCIA PRADA (5,6 MILIARDI). AL TERZO POSTO L'EX MOGLIE DI LEONARDO DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON 4,5 MILIARDI - OCCHIO A MARINA BERLUSCONI, CHE POSSIEDE BENI PER 1,9 MILIARDI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Andrea Rinaldi per il “Corriere della Sera”

 

Massimiliana Landini Aleotti Massimiliana Landini Aleotti

Top manager, azioniste di controllo, imprenditrici, capitane d’azienda. Hanno avuto intuito nel business, hanno disegnato una strategia, guidano imperi, anche dinastici: sono le donne italiane che per queste loro doti si sono rivelate non solo imprenditrici, ma anche tra le più ricche.

 

A scoprirlo è l’International Women’s Day study di City Index analizzando l’ultima classifica di Forbes, che segna comunque il primato degli Stati Uniti, dove risiede il più alto numero di donne miliardarie, 97, il doppio di quelle cinesi, 42. L’Italia con 19 esponenti viene subito dopo la Germania, 22, ma addirittura prima dell’India, 15.

 

Al primo posto nel Belpaese con 7,5 miliardi di dollari di patrimonio spicca Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria assieme ai figli Lucia e Alberto Giovanni dell’azienda farmaceutica Menarini, cresciuta al rango azienda leader italiana dal defunto marito Alberto Aleotti.

 

 

miuccia prada miuccia prada

Poco distante segue con 5,6 miliardi la stilista Miuccia Prada, depositaria e continuatrice dello storico marchio di moda tra gli emblemi del Made in Italy, che giovedì presenterà i conti del 2023, dopo un 2022 chiuso con 4,2 miliardi di euro. Dopo il pharma e il fashion, ancora il lusso con Essilorluxottica: a pari merito ecco con 4,5 miliardi Nicoletta Zampillo, seconda e poi quarta moglie del fondatore Leonardo Del Vecchio; e le due figlie di lui, avute dalla prima moglie Paola Nervo, Marisa e Paola.

 

La prima è responsabile del Museo degli Occhiali di Agordo dove è nata Luxottica nel 1961, la seconda ha scritto vari libri sul museo e sulla storia dell’occhialeria. Staccata da oltre un miliardo c’è la donna che con un maglione giallo regalato al fratello Luciano diede il via alla storia di Benetton group: Giuliana Benetton, sorella anche di Gilberto e Carlo, titolare di beni per 3,3 miliardi, e già socia di maggioranza di uno dei 4 veicoli dietro alla holding di famiglia Edizione.

 

nicoletta zampillo ai funerali di leonardo del vecchio nicoletta zampillo ai funerali di leonardo del vecchio

Manifattura e beverage City Index in Italia ha scovato anche Susan Carol Holland, una ricchezza di 3,2 miliardi di dollari, che dopo aver iniziato la carriera come logopedista al Policlinico di Milano è arrivata a presiedere Amplifon, il big di apparecchi acustici creato a Milano nel 1950 dal padre Algernon Charles Holland.

 

Dopo farmaceutica, lusso, moda, hi-tech è la volta di un altro alfiere dell’italianità, la manifattura: a rappresentarla Isabella Seragnoli, filantropa, mecenate nonché riservata presidente e azionista unico di Coesia, multinazionale bolognese che assomma una ventina di aziende di packaging e soluzioni industriali.

LEONARDO DEL VECCHIO MOGLIE NICOLETTA ZAMPILLO LEONARDO DEL VECCHIO MOGLIE NICOLETTA ZAMPILLO

 

Nelle sue mani anche 3,2 miliardi, al pari di Alessandra Garavoglia, che con il fratello Luca controlla il 54% di Campari, e dove siede nel board. Scorrendo il report i cognomi si ritrovano: è il caso di Marina Prada, sorella di Miuccia, azionista di minoranza con il fratello Alberto della società che controlla la holding titolare del marchio.

MARINA SILVIO BERLUSCONI MARINA SILVIO BERLUSCONI

 

O di Sabrina (1,8 miliardi) e Barbara Benetton (1,5 miliardi), figlie di Gilberto e socie di Regia, uno degli altri veicoli con cui la famiglia di Ponzano Veneto controlla Edizione. Prima di loro, però, dall’alto dei suoi 2 miliardi di patrimonio c’è Maria Franca Fissolo, vedova dell’inventore della Nutella, Michele Ferrero, che conobbe lavorando in azienda come segretaria e interprete; oggi è molto attiva ad Alba con iniziative culturali e benefiche attraverso la fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero.

 

Tra queste donne ve n’è una che sta assumendo un ruolo sempre più rilevante ed è Marina Berlusconi, primogenita dell’ex premier che oggi presiede Mondadori e la cassaforte di famiglia Fininvest da cui discendono anche Mfe- MediaforEurope (di cui è consigliera) e Banca Mediolanum. È verosimile pensare che le sue fortune si aggirino intorno agli 1,9 miliardi. […]

marina berlusconi assemblea confindustria 2 marina berlusconi assemblea confindustria 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…