IL DRAGONE (IN) ROSSO - LA CINA IN ALLARME PER IL CRAC DELLE SUE BANCHE: SETTORI INDUSTRIALI “PROTETTI” E INTERE REGIONI A RISCHIO BANCAROTTA

Le sofferenze ufficiali delle banche ammontano a 76 mld di euro, il settore bancario ombra vale due volte il pil italiano: per S&P nel 2016 l’economia cinese avrà più debiti di Europa e Usa: più di 20 mila miliardi di dollari - Stretta della banca centrale alla finanza allegra di Pechino ma se si chiudono i rubinetti in casa il Drago può sempre dissetarsi fuori...

Condividi questo articolo


Ugo Bertone per “Libero Quotidiano”

Bank of China Bank of China

 

La lunga marcia continua: in rosso, naturalmente. Secondo Standard & Poor’s nel 2016 l’economia cinese avrà più debiti dell’Europa e degli Stati Uniti messi assieme: più di 20 mila miliardi di dollari. L’allarme ha trovato ieri un’indiretta conferma nel rapporto del vice governatore della banca centrale di Pechino, Liu Shiyu, al  Comitato Permanente dell’Assemblea Nazionale del Popolo.

 

L’economia, ha spiegato l’economista, cresce ad un tasso accettabile, attorno al 7,5%. Ma a un prezzo che non sarà facile sostenere nel tempo: il settore «bancario ombra»,cioè quella parte della finanza che sfugge ai controlli della banca centrale, ha toccato la cifra ufficiale di 4.400miliardi di dollari, più o meno il doppio del pil italiano. Intanto, alcuni settori industriali «protetti» e intere regioni corrono il rischio della bancarotta finora scongiurata proprio grazie ai prestiti dei banchieri ombra, a loro volta alimentati da quattrini di dubbi origine (evasione fiscale, mazzette, speculazioni in Borsa e fuori). Questi dati giustificano le strette che, a scadenze ormai ravvicinati, la banca centrale impone alla finanza allegra di Pechino e Shanghai. Con scarso successo, per la verità.

 

CHINA CONSTRUCTION BANK CHINA CONSTRUCTION BANK

Il mese scorso, la China Banking Regulatory Commission, authority cinese del settore bancario, aveva pubblicato i dati dei prestiti in sofferenza delle banche cinesi, che nei primi tre mesi del 2014 hanno toccato i livelli più alti dal 2005. A fine marzo scorso i non performing loans avevano toccato quota 646,1 miliardi di yuan (circa 75,7miliardi di euro).

 

Mai numeri, per quanto impressionanti, non danno la misura dei pericoli che corre la seconda economia del pianeta. Tanto per cominciare la finanza allegra ha colpito soprattutto le piccole e medie imprese del Drago.

 

imPeople s Bank of China ages imPeople s Bank of China ages

Come dimostra la denuncia ai giornali di Yin Haibian, un padroncino di una fabbrica di borse ed accessori in cuoio del Guangdong già in difficoltà per la concorrenza in arrivo dal Vietnam. «Ma il mio vero problema - si legge in un reportage del New York Times - è che devo pagare il 3 per cento al mese in interessi».

 

Tanto quanto gli chiede il «banchiere ombra» cui si è rivolto su suggerimento del banchiere ufficiale che ha chiuso i rubinetti del credito. Le grandi banche, infatti, sono concentrate nel finanziamento della grande industria pubblica e, più ancora, nei progetti spesso faraonici di città e regioni autonome, da cui dipende la loro poltrona. In questi anni, sulla base del principio della crescita ad ogni costo, le autorità locali hanno fatto a gara a moltiplicare gli investimenti immobiliari o nelle infrastrutture, spesso senza badare alla loro effettiva utilità.

 

iPeople s Bank of China mages iPeople s Bank of China mages

La finanza ombra, infatti, ha creato seri problemi alla stabilità del dollaro: molti speculatori, non solo cinesi, hanno operato sui cambi usando come garanzia le materie prime che, in teoria, dovrebbero essere parcheggiate presso il porto di Shanghai. Ma questi depositi, sospettano in molti, sono più sulla carta che nella realtà con il risultato che, in caso di perdita, si va in fallimento. Insomma, la Cina,oltre ad essere la fabbrica del pianeta, è una polveriera.

 

La banca centrale è impegnata a spegnere eventuali incendi. Ieri la metropolitana di Pechino ha siglato, per la prima volta, un prestito estero per 160milioni di dollari. Insomma, se si chiudono i rubinetti in casa, il Drago può dissetarsi fuori. A loro e nostro rischio.

xi jinping sulla copertina dell economist xi jinping sulla copertina dell economist Barack Obama e Xi Jinping Barack Obama e Xi Jinping

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…