DUELLO SOTTO IL “SOLE” - OGGI RESA DEI CONTI NEL GIORNALE DELLA CONFINDUSTRIA - PESENTI SMENTISCE DI PARTECIPARE ALLA CORDATA DI SQUINZI PER COMPRARE IL QUOTIDIANO: SONO USCITO DAL ''CORRIERE DELLA SERA'', NON INVESTO NELL'EDITORIA - BOCCIA, NUOVO PRESIDENTE DEGLI INDUSTRIALI, VUOLE CACCIARE IL PREDECESSORE E PIAZZARE LUIGI ABETE - SULLO SFONDO, GLI SCAZZI FRA L’AD, DEL TORCHIO, ED IL DIRETTORE, NAPOLETANO

Condividi questo articolo


DAGONOTA

 

carlo pesenti carlo pesenti

"La cordata? E' una grande bufala come dite voi giornalisti. Sono uscito dal Corriere e come ho detto allora non ho intenzione di investire nel settore editoriale". Lo afferma Carlo Pesenti, numero uno di Italmobiliare, intercettato all'ingresso della sede del Sole 24 Ore, a proposito di un ipotizzato interesse insieme ad altri imprenditori, tra i quali Giorgio Squinzi, a prendere il controllo del quotidiano di Confindustria.

 

L’ipotesi a cui fa riferimento Pesenti viene avanzata dal “Fatto”. E parte da un’ipotetica cordata che potrebbe avrebbe in mente di organizzare Giorgio Squinzi. L’ex presidente della Confindustria, autonominatosi - come ricorda il giornale - presidente della società editoriale a cui fa capo il “Sole 24 Ore”.

 

squinzi 7 squinzi 7

Secondo il “Fatto”, all’ipotetica cordata aderirebbero, oltre a Carlo Pesenti, anche Letizia Moratti, Diana Bracco e Marco Bonometti. Il motivo del pool destinato a rilevare il “Sole” sarebbe determinato dalla necessità di ricapitalizzare l’azienda editoriale con almeno 100 milioni, a fronte di una perdita dei primi sei mesi dell’anno di 30 milioni; che potrebbero salire a 45 alla fine dell’anno.

 

gabriele del torchio gabriele del torchio

E proprio i conti del “Sole” vengono esaminati oggi. Gabriele Del Torchio è da mesi in rotta di collisione sia con Vincenzo Boccia, presidente della Confindustria ed azionista di maggioranza della società editrice, sia con Roberto Napoletano, attuale direttore del “Sole”. Tant’è che Boccia vorrebbe sostituire Squinzi con l’ex nemico Luigi Abete alla presidenza dell’editoriale.

 

In tal caso, Napoletano avrebbe salva la poltrona (per un anno). A difenderlo all'interno della Confindustria, al momento, sarebbero soltanto Luigi Abete (appunto), che gli avrebbe promesso la riconferma e la direttora Marcella Panucci. 

 

roberto napoletano roberto napoletano

Ed oggi, il possibile chiarimento nel consiglio di amministrazione del “Sole”. Tant’è che, entrando in riunione, Carlo Pesenti osserva: "Sul consiglio non posso dire niente, ma agiremo con la necessaria attenzione". E spiega: "Adesso vado al comitato controllo interno di cui faccio parte con la presidente Livia Pomodoro e l'avvocato Claudia Parzani",

IL MAGISTRATO LIVIA POMODORO ALLA PRIMA DELLA SCALA 2013 IL MAGISTRATO LIVIA POMODORO ALLA PRIMA DELLA SCALA 2013

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…