CON L’EVASIONE FISCALE, ATTRAVERSO SOCIETA’ ESTERO-VESTITE, DI GIANNA NANNINI CI TROVIAMO DAVANTI A UN ALTRO CASO DOLCE & GABBANA? PERCHE’ QUELLO CHE E’ PERMESSO ALLA FIAT ED ALTRI GRUPPI E’ VIETATO AGLI ALTRI?

Sequestrate villa e scuderia senese della rockstar accusata di aver evaso nel 2007-2012 interponendo una società di diritto irlandese (Bad&Worth Limited) e una di diritto olandese (Z-Music Enterprise B.V.) prive di effettiva struttura, al solo scopo di sottrarre al fisco italiano le royalties dei dischi e dei concerti dal vivo…

Condividi questo articolo


Luigi Ferrarella per Corriere della Sera

GIANNA NANNINI IN TOPLESSGIANNA NANNINI IN TOPLESS

Con i soldi dell'evasione fiscale di cui la Procura di Milano ora la accusa, Gianna Nannini avrebbe acquistato anche un appartamento a Londra nel quartiere vip di South Kensington: ma ieri, per recuperare l'equivalente dei quasi 4 milioni di supposte tasse evase, al gip Luigi Criscione è bastato mettere sotto sequestro preventivo un'altra residenza della cantante, ben più vicina e semplice da aggredire, e cioè, a Siena, la villa con scuderia e magazzini e autorimessa.

Nannini: certosa-di-belriguardoNannini: certosa-di-belriguardo

Sequestro preventivo di valore equivalente appunto ai 3 milioni e 750.000 euro che la cantante è accusata di aver evaso nel 2007-2012 interponendo - tra la propria società milanese Gng Musica srl e le case discografiche Sony e Universal - una società di diritto irlandese (Bad&Worth Limited) e una di diritto olandese (Z-Music Enterprise B.V.) prive di effettiva struttura, al solo scopo di sottrarre al fisco italiano le royalties dei dischi e dei concerti dal vivo, e delocalizzarli in territorio estero a ben più favorevole tassazione (5% in Olanda, 8% in Irlanda).

GIANNA NANNINI E PIGI BATTISTAGIANNA NANNINI E PIGI BATTISTA

La «finta» società
Una piccola quota di questa evasione, 126.000 euro, sarebbe invece stata realizzata dalla cantante detraendo nelle dichiarazioni dei redditi alcuni «costi inerenti ad attività di impresa canora» che invece gli inquirenti (interrogando fornitori e operai delle ditte) ritengono di poter provare riguardassero non i palcoscenici dei tour della rockstar, ma legname o gazebo o decorazioni per un'altra sua dimora in un bosco di Piacenza.

Gianna NanniniGianna Nannini

Il grosso delle contestazioni di «dichiarazione fraudolenta» (art.3 della legge 74/2000) per la 59enne cantante è però di aver creato una struttura artificiosa finalizzata a far figurare la società irlandese quale editrice/proprietaria dei diritti di sfruttamento delle canzoni, e la società olandese come licenziataria di questi diritti a favore delle major discografiche (estranee alle contestazioni): così Nannini avrebbe occultato al fisco italiano i relativi ricavi, non dichiarati né da lei né dalla Gng Musica srl di cui è proprietaria ed amministratrice unica.

A riprova che la società irlandese non sarebbe altro che uno «schermo» utilizzato da Nannini in territorio britannico, il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Milano, mossosi dopo una verifica fiscale del 2011, rileva come la società abbia acquistato a Londra un appartamento da 1,1 milioni a South Kensington «nella disponibilità di Nannini».

La villa senese di Gianna NanniniLa villa senese di Gianna Nannini

Foresteria?
La difesa della cantante lo nega, perché declassa la casa a «foresteria» nella quale la società ospiterebbe musicisti e artisti per il tempo di permanenza a Londra, seppur ammette «evidente che la scelta dell'appartamento sia stata notevolmente influenzata dall'artista».

Ma dal computer della società milanese della cantante la Finanza ritiene di trarre la dimostrazione «inequivocabile che l'appartamento è stato acquistato su disposizioni di Gianna Nannini che lo ha personalmente scelto; che tutti i lavori interni, compreso l'arredamento, sono stati effettuati su disposizioni di Nannini che ha scelto ogni dettaglio; e che l'appartamento è nella sua completa disponibilità, tanto che ogni richiesta viene a lei veicolata per l'approvazione, finanche la domestica da lei personalmente scelta».

GIANNA NANNINI SU VANITY FAIRGIANNA NANNINI SU VANITY FAIR

Sempre dalle mail sequestrate, l'accusa identifica in Walter Enrico Pizzoli non «il legale del produttore Peter Zumsteg e delle società» irlandese e olandese, come prospettato da una memoria difensiva, ma «l'avvocato fiscalista di Gianna Nannini», come invece emergerebbe dalla mail del 6 agosto 2008 tra David Irving, legale di fiducia della Nannini nella contrattazione con Sony, e il manager della major Alfredo Carinizia.

GIANNA NANNINI IN TOPLESSGIANNA NANNINI IN TOPLESS

Le prove raccolte dalla Finanza
Per la Finanza, «a ben spiegare il sistema fraudolento» sarebbero altre mail come «quella in inglese, ore 16.44 del 29 aprile 2008, trovata nei computer della Gng Musica srl, e nella quale il fiscalista della cantante», nel definire una certa contrattualistica, specificava «all'avvocato inglese David Irving quale dovesse essere il flusso delle royalties» e anticipava che si stava «valutando se tale struttura fosse ancora idonea o da modificare».

E altrettanto «esemplificativa» è considerata «la mail con la quale Nannini contrattava con Irving l'ammontare del compenso di quest'ultimo per le complesse e articolate negoziazioni» tra la società olandese e le case discografiche.

GIANNA NANNINI DA CORONA STARSGIANNA NANNINI DA CORONA STARS LA FIDANZATA DI GIANNA NANNINI DA CORONA STARSLA FIDANZATA DI GIANNA NANNINI DA CORONA STARS IL PM DI MILANO FRANCESCO GRECO AL CELLULAREIL PM DI MILANO FRANCESCO GRECO AL CELLULARE

Nell'accogliere l'impostazione dell'inchiesta condotta dal pm Adriano Scudieri all'interno del pool finanziario dell'aggiunto Francesco Greco, il gip ha concesso il sequestro non per i 4,3 milioni richiesti, ma per una somma (3 milioni e 750.000) limata nelle contestate evasioni: 347.000 euro tra Ires e Iva sul 2007, 1.500.000 sul 2008, 1.237.000 sul 2009, 421.000 nel 2010, 148.000 sul 2012.

GIANNA NANNINIGIANNA NANNINI

La difesa della cantante
Ora la cantante ricorrerà contro il sequestro, sviluppando le controdeduzioni già abbozzate in una memoria del suo commercialista: Bad & Worth Lmtd sarebbe una società nata inglese e poi spostatasi a Dublino, gestita dal produttore Peter Zumsteg (ex manager della Nannini) per produrre «master» fonografici sulla base di un «demo» prodotto dall'artista. Pizzoli sarebbe il legale di Zumsteg, e la concessione dei «masters» in licenza per il tramite della società olandese Z-Music (che nella Z riprenderebbe il cognome del produttore Zumsteg) deriverebbe dal fatto che «le strutture e i professionisti olandesi sono da sempre specializzati a negoziare gestire e tutelare diritti immateriali».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…