FATTO L’ACCORDO, TROVATO L’INGHIPPO: FINCANTIERI AVRÀ SOLO IL 50% DEI CANTIERI STX, PIÙ L’1% ‘IN PRESTITO’ PER 12 ANNI - COSÌ GLI ITALIANI AVRANNO LA MAGGIORANZA E IL CONTROLLO, CHE PERÒ È A TEMPO, E PURE REVOCABILE. SE NEGLI ANNI FINCANTIERI ‘NON RISPETTERA' GLI IMPEGNI’ LA FRANCIA SI RIPRENDE IL SUO 1%...

-

Condividi questo articolo


 

FINCANTIERI: STAMPA,AVRÀ 50% DI STX PIÙ 1% IN PRESTITO

(ANSA) - Fincantieri avrà la maggioranza dei cantieri navali Stx di Saint Nazaire: secondo i termini dell'accordo rivelati da Le Monde a poche ore dal vertice franco-italiano di Lione, il gruppo di Trieste otterrà il 50% di Stx France a cui si aggiunge un 1% che lo Stato francese presterà a Fincantieri in un periodo di 12 anni.

macron stx macron stx

 

"Ufficialmente - scrive Le Monde - Fincantieri dovrebbe diventare proprietario del 50% del capitale, come auspicato da Parigi. Gli altri 50% saranno nelle mani del campo francese. Ripartiti tra lo Stato, il gruppo pubblico militare Naval Group (ex-Dncs) tra il 10% e il 15% e forse dei fornitori dei cantieri nella regone di Saint-Nazaire, in modo molto minoritario". "Ma questo preciso equilibrio - sottolinea Le Monde citando fonti concordanti - verrà modificato da un prestito.

 

cantieri stx cantieri stx

Lo Stato francese dovrebbe prestare 1% del capitale a Fincantieri, che in pratica, disporrà cosi' del 51% dei diritti di voto e recupererà una parte equivalente dei dividenti. Il gruppo controllato in maggioranza dallo Stato italiano otterrà dunque il controllo operativo della società francese". Nella sua versione online, Le Monde precisa che questo "prestito decisivo dell'1% stabilito su dodici anni prevede appuntamenti regolari tra francesi e italiani nel corso di questo periodo.

 

GENTILONI MACRON GENTILONI MACRON

Ogni volta - puntualizza il giornale - i due partner esamineranno lo stato della loro azienda comune nonché il rispetto degli impegni assunti da entrambe le parti. Se le promesse non sono mantenute la Francia potrà recuperare il prezioso 1% e ritirare a Fincantieri il suo ruolo predominante".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…