FINMECCANICA, FERMI TUTTI: ABBIAMO SCHERZATO! - CON LA NOMINA DI MORETTI AD, RENZIE VUOLE BLOCCARE L’USCITA DALLE FERROVIE E LA VENDITA DELLE DUE ANSALDO PENSATA DA PANSA - SI PUNTA A UN’ALLEANZA CON UN PARTNER CINESE...

Le ipotesi circolate dopo la nomina a Finmeccanica del manager delle Ferrovie hanno avuto una conferma nelle parole del nuovo consigliere Fabrizio Landi, uomo di fiducia del premier: «Chiederò a Moretti di rivedere la vendita di Ansaldo Breda alla luce di una verifica approfondita che nessuno meglio di lui può fare»...

Condividi questo articolo


Massimo Minella e Luca Pagni per ‘La Repubblica'

Non solo un cambio di manager. La scelta del premier Renzi di nominare Mauro Moretti alla guida del colosso di Stato Finmeccanica, 70 mila dipendenti tra holding e controllate, nasce anche dalla necessità di un cambio di strategia industriale. Non ci sarà più l'addio al settore trasporti, così come previsto dal Piano industriale dell'amministratore delegato uscente Alessandro Pansa, ma il possibile rilancio di un polo nazionale del settore. Niente uscita dal business ferroviario, con la cessione di Ansaldo Breda e Ansaldo Sts, ma il loro recupero industriale attraverso un partner internazionale. Guardando, con tutta probabilità alla Cina.

Moretti insieme al premier Matteo Renzi fef c c c d fafe fb c b kYgG U bcC x LaStampa itMoretti insieme al premier Matteo Renzi fef c c c d fafe fb c b kYgG U bcC x LaStampa it

Le ipotesi circolate già all'indomani dell'arrivo a Finmeccanica del manager che ha risanato i conti di Ferrovie Spa hanno avuto una conferma nelle parole di Fabrizio Landi, uno dei nuovi membri del cda del gruppo di via Montegrappa, nonché uno dei consiglieri più ascoltati del presidente del Consiglio. «Chiederò a Moretti di rivedere la questione della vendita di Ansaldo Breda alla luce di una verifica approfondita che nessuno meglio di lui può fare». Una dichiarazione rilasciata al quotidiano locale Corriere Fiorentino e che ieri ha fatto subito il giro dei palazzo romani.

Fiorentino come il presidente del Consiglio, Landi ha lavorato a lungo per la divisione biomedicale di Ansaldo a Genova. E quando negli anni Novanta Finmeccanica decise di vendere, assieme a Carlo Castellano rilevò il gruppo fondando Esaote e facendola diventare uno dei leader mondiali. Dal 2013 torna a Firenze per dedicarsi a start up del settore e appoggiare Renzi alle primarie.

FINMECCANICA ECO G kbqD U mmF x Corriere Web Sezioni xFINMECCANICA ECO G kbqD U mmF x Corriere Web Sezioni x

La Toscana, del resto, è il cuore di tutta la vicenda. Ansaldo Breda, specializzata nella fabbricazioni di treni e locomotori e fornitore del Frecciarossa, da anni con i conti in perdita, ha la sua sede a Pistoia. Ed è la principale fonte di sostentamento economica della città. Tanto è vero che contro la vendita si è schierato il Pd, partito che in questi anni ha sempre sostenuto Moretti. Un fronte che ha un esponente di peso nel governo, come il ministro della Difesa Roberta Pinotti.

ANSALDO BREDA jpegANSALDO BREDA jpeg

Con lo stop al piano di vendita ora potrebbe ripartire il progetto cui ha lavorato l'amministratore delegato Maurizio Manfellotto, ma che non era gradito a Pansa: trovare un socio industriale per il rilancio del gruppo. Tornerebbe così in auge la proposta avanzata nel febbraio scorso dai due colossi dei trasporti cinesi, China Cnr e Insigma, a quanto pare disponibili a salvaguardare gli stabilimenti.

FABRIZIO LANDIFABRIZIO LANDI

Il cambio di rotta ai vertici di Finmeccanica, che l'altro giorno aveva spaventato il mercato con un calo dei titoli in Borsa di oltre cinque punti percentuali, sembra già in parte rientrato, visto che ieri il titolo ha recuperato il 2,36 per cento.

MAURO MORETTI ALLA PRESENTAZIONE DEL FRECCIAROSSA AL MEETING DI RIMINIMAURO MORETTI ALLA PRESENTAZIONE DEL FRECCIAROSSA AL MEETING DI RIMINI pansa alessandropansa alessandro

 

manfellotto mauriziomanfellotto maurizio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…