AL FONDO ATLANTE TOCCA PRENDERSI TUTTE LE AZIONI DELLA POPOLARE DI VICENZA, UN MILIARDO E MEZZO DI EURO TONDI TONDI. E LA BORSA DI MILANO CHIUDE IN ROSSO (-1%) TRASCINATA DAI TITOLI BANCARI - SAVIOTTI: NON SIAMO PREOCCUPATI PER L'OPERAZIONE B.POPOLARE-BPM

Le perplessita' sull'efficacia del decreto governativo sui crediti problematici e lo stop alla quotazione in Borsa della Popolare di Vicenza piegano i bancari di Piazza Affari e fanno del Ftse Mib l'unico indice in rosso in Europa - Banco Popolare (-7,3%) e Bpm (-6%), male anche Mps (-5,5%) e Unicredit (-3,7%)...

Condividi questo articolo


1.BORSA: POP.VICENZA PIEGA I BANCARI, MILANO CHIUDE UNICA IN ROSSO (-1%)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Le perplessita' sull'efficacia del decreto governativo sui crediti problematici e lo stop alla quotazione in Borsa della Popolare di Vicenza piegano i bancari di Piazza Affari e fanno del Ftse Mib l'unico indice in rosso in Europa. Se Francoforte (+0,8%) e' la migliore approfittando del balzo di Allianz (+3,5% dopo la trimestrale) e del miglioramento dell'attivita' manifatturiera di aprile, il listino milanese scivola dello 0,97% con l'indice dei bancari giu' di oltre il 3%.

 

alessandro penati alessandro penati

Banco Popolare (-7,3%) e Bpm (-6%) sono le piu' penalizzate, male anche Mps (-5,5%) e Unicredit (-3,7%). Con il greggio che corregge dell'1% circa a New York a 45,42 dollari al barile nella consegna giugno, Saipem cade del 5,2%, Eni del 1,8%. In evidenza il riscatto del lusso (+3,7% luxottica, +3% Moncler). Attesa per le immatricolazioni europee di Fiat Chrysler (+2,1%) che oggi ha scorporato, in vista della distribuzion e ai soc i, la partecipazione in Rcs Mediagroup.

 

Balzo del 4,8% per l'editoriale milanese: secondo rumors alcuni soci storici sono al lavoro per una controfferta da opporre a quella di Urbano Cairo. Per la prima volta da fine agosto, l'euro/dollaro riaggancia quota 1,15 sulla scia delle dichiarazioni del presidente Bce Mario Draghi ('Non c'e' alternativa a politiche espansionistiche continuate') ma anche del deludente dato sul manifatturiero Usa ad aprile: il cambio si attesta a 1,1508 da 1,1448 di venerdi'. Euro/yen a 122,62 da 122,32 yen, Dollaro/yen a 106,50 dollari (da 106,82).

 

2.B.POPOLARE: SAVIOTTI, NO PREOCCUPAZIONI SU AUMENTO DOPO FLOP IPO VICENZA (RCOP)

SAVIOTTI SAVIOTTI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Perche' dovrebbero esserci preoccupazioni? Abbiamo gli advisor che ci hanno coperto, ci sono un sacco di banche che vogliono partecipare'. Cosi' l'a.d. del Banco Popolare, Pier Francesco Saviotti, a chi gli chiede se ci siano preoccupazioni in vista dell'aumento di capitale da un miliardo annunciato dall'istituto dopo il fallimento della quotazione in Borsa della Banca Popolare di Vicenza. Saviotti ha parlato entrando al Teatro alla Scala per la cerimonia per i 150 anni del Sole 24 Ore.

 

3.POP VICENZA: DOPO STOP A BORSA, FONDO ATLANTE AL 99,33% DEL CAPITALE (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Quaestio Capital Management sgr, a fronte dello stop alla quotazione di Popolare di Vicenza da parte di Borsa Italiana, conferma che sottoscrivera' (in nome, per conto e nell'interesse del Fondo 'Atlante') 15 milioni di azioni ordinarie di nuove emissione della banca al prezzo unitario di 0,1 euro per un controvalore complessivo di 1,5 miliardi.

 

francesco iorio francesco iorio

Per effetto di cio', il Fondo 'Atlante' verra' a detenere una partecipazione nel capitale sociale della banca pari al 99,33%. Come gia' comunicato, 'il Fondo 'Atlante', quale anchor investor, intende sostenere la ristrutturazione, il rilancio e la valorizzazione della banca, avendo come obiettivo prioritario l'interesse dei propri investitori'.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…