LA GIUSTIZIA AMERICANA APPROVA IL PATTEGGIAMENTO DA 14,7 MILIARDI DI DOLLARI DI VOLKSWAGEN PER LA VICENDA GIUDIZIARIA DELLE EMISSIONI TRUCCATE - E' LA MAGGIOR SANZIONE MAI PAGATA DA UNA CASA AUTOMOBILISTICA

Condividi questo articolo


VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN

Da www.repubblica.it

 

La giustizia americana approva il patteggiamento da 14,7 miliardi di dollari di Volkswagen per lo scandalo delle emissioni diesel. L'accordo prevede anche il riacquisto da parte della casa tedesca di 475.000 auto a partire da novembre. In base all'accordo Volkswagen pagherà 10,03 miliardi di dollari per il riacquisto di auto e per compensare i clienti

 

Già nelle trattative dello scorso giugno la casa tedesca aveva raggiunto un accordo di massima con le autorità americane per chiudere l'indagine e garantire un rimborso ai consumatori "ingannati" dalle prestazione dei motori diesel rivelatisi più inquinanti di quanto dichiarato.

VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN

 

Il patteggiamento da 14,7 miliardi di dollari è il maggiore nella storia dell'industria automobilistica americana. E uno dei maggiori mai raggiunti in termini assoluti, sempre negli Usa, dopo i 246 miliardi di dollari pagati dall'industria del tabacco e i 38 miliardi di dollari di Bp per la marea nera.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…